|
INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che ha fatto un giro nelle officine prima hahahah
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/12/2010, 17:04 |
|
|
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
grintosauro ha scritto: che ha fatto un giro nelle officine prima hahahah Bella questa!!!!!!!!!!!!!!!!! Grinto probabilmente sarà quello, comunque appena scendo a casa, chiedo a mio zio se magari ha fatto un giro preventivo nelle officine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
11/12/2010, 19:58 |
|
|
grintosauro
|
io ho un idea particoalre sui mezzi agricoli , non solo sui trattori , e penso che ogni zona abbai i suoi.
facciamo un paragone che puo alsiare ilt empo che trova.
se tu vai nelle zone di montagna , trovi quasi esclusivamnete same , per un semplice motivo , fino a quando erano raffreddati ad aria , non c'era il problema dell'antigelo, trattori legeri , con uan buonza trattivita , e manovralissimi nei piccoli spazi , idem per le coltivazione di serra , frutticole , e in qualche caso di viticole, e quelle che lavorano con le piantagioni legnose.
agginingo a questa tipologia , le aziende con terreni leggeri , sabbiosi.
piu ci addentriamo in lavori pesanti , piu ho notato che ce la tendenza ad andare su trattori pesanti , sopratutto x aratura , e trasporto letame /liquami ,
che poi magari nopn vuol dire che siano meno soggetti a rotture delle trasmissioni ( se calcoliamo che 12 anni fa ho tranciato i bulloni della corona post di un reanult...e nnmi smebra propio leggero come trattore.) ricordiamoci il problema delle crocerie dei planetari del 1880 1680 160/90 180/90 1580 che in pratica le officine stesse consigliavano di arare col bloccaggio differenziale x evitare che saltino...
ma daltronde basta fre un giro x le officine meccaniche , dal mese di aprile maggio al mese settembre ottobre novembre , per vedere quanti tratotrir hanno le casse del cambio aperte e gente che avesse preso una cornata , si sarebbe lamentata meno
|
12/12/2010, 10:19 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
Mah. Grinto per la diffusione di un marchio molto è legato anche alla presenza dei rivenditori sul territorio, per esempio, in tutta l'alta Irpinia (dove abito), ci sono quattro o cinque rivenditori CNH e due SDF e uno JD.
Per il resto Grinto concordo con te, ma considerando le mie esperienze, e tutte le volte che ho lavorato in coppia con trattori di altre marche e/o revisionato alcune macchine, la bilancia pende a avore di altro.
alla prossima Marco
X Tosco, ma nessuna foto???????
|
13/12/2010, 17:03 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Eccomi! Scusate ero out con la linea telefonica (il maltempo ). Leggo adesso gli ultimi post, e Grinto mi ha fatto proprio fare una grassa risata Grinto, molti dicono che i maremmani son burrascosi, altri dicono che sono tranquilloni..io dico che sono entrambi Ma..non mi sono infiammato, ANZI...ho cercato (dopo due volte che lo facevo) di spiegare bene IL PERCHE' della mia scelta. Racing, lo so che a Grinto i Same vanno storti , ma gli voglio bene uguale Ho trascorso gran parte della mia vista ad essere fiattista convinto (OM, Fiat, FiatAgri, NewHolland) e solo negli ultimi 5 anni mi sono ammorbidito in tal senso: ho iniziato a provare (vecchi e nuovi) SAME, i Lamborghini, i Landini, i Goldoni, i Carraro e i Ferrari... ...tutti trattori differenti tra loro, ma li ho provati...ed ho smesso di essere fiattista a prescindere (girando le officine proprio come dice il buon Grinto). Ho trovato trattori della serie 66 letteralmente sbudellati, idem per la serie 90...tutti trattori che io consideravo inossidabili, ed invece...vuoi per il manico e vuoi perchè COME TUTTI GLI ALTRI TRATTORI, pure loro si rompevano...eppure tanto. ho capito (e su questo dal mio punto di vista NON CI PIOVE) che il trattore pergetto non c'è: manco i tanto (troppo) blasonatissimi JD: in bassa maremma son state tante le persone che si son lamentate, e pensare che li usavano proprio per il tiro (come i concessionari assicuravano che fossero vocati). In montagna (zona Monte Amiata) ho trovato tanti same (e pure nella zona delle Colline metallifere), e posso giurare (GIURARE) che questa marca ha trovato di gran lunga il conseso rispetto ai gloriosi fiat. Come dici tu Grinto, dipende quello che uno ci fa: io l'aratro c'ho da tirarcelo in collina per pochi ettari e neanche tutti gli anni (se faccio i prati). Il 766 m'avrebbe tirato pure la casa...cerrrrto...ma lo usavo solo per quello, e poi gli altri lavori (OLIVI!!! FRUTTI!!!) CHI ME LI FACEVA? Vedete, avrei di gran lunga preferito avere i soldi per farmi un bel T4040...ma i quattrini non c'erano, e quindi ho scelto quello che ho reputato migliore...consapevole della semplicità e vecchiaia delle meccaniche di quel trattore, MA...sempre un trattore di due anni ragazzi...e credo che a me vada bene..almeno per iniziare. Le foto non le posto perchè non me lo sono fatto ancora consegnare, visto che voglio finire la tettoria che lo dovrà accogliere . Detto questo, Grinto io ti stimo da molto prima di essermi iscritto qui (ti leggevo sempre volentieri), e ti reputo un fidatissimo conoscitore ed esperto (di gran lunga migliore di me) del settore meccanica, ma concedimi solo la possibilità di sottolineare quanto sia stato difficile farti capire che su una cosa (l'origine di quel trattore) ero più sicuro di te Ovvia bimbi, se poi ho preso una fregatura state certi che qui lo scriverò subito (e poi vado dal concessionario a divenire Burrascoso ). Pace, sempre e comunque!
|
14/12/2010, 19:34 |
|
|
grintosauro
|
x me puoi ridere finche vuoi ...
fosse x me potevi anche spedbdere 13mila euro piu iva sul nuovo x un YTO o similari , da 128cv dt con cabina aria condizionata , euro4 sempre che torvi il concessionario che tratta quei trattori.
faccio solo uan considerazione , che mi sembra giusta, senza fare nomi ne di marchi , ne di trattori nello specifico..
e' u po come quelli che mi vengono fuori a dre che i pensionati fanno pochi incidenti... grazie dopo i 70 anni in media fai 6mila km l'anno , non poi rientrare nella casistita di uno che ne fa 20 mial o 50 mila o un autotrasposrtatore che ne fa quais 150mila l'anno , in linea puramente matematica , un pensionato avrebbe 6 volte meno la possibilita di fare incidenti di un auto trasportatore ( e qui non varrebbe il discorso maschio o femmina, perche a mio aprere , a parita di km fatti , la casistica sembrerebbe uguale sia x maschi che x femmine... logicamente una casalinga , fa meno incidenti di uan donan che fa la reppresentante e che vive sull'auto 14 ore al gg..)
e per i trattori e' uguale , che sia un fit piuttosto che un detz , o un jd , x fare un apragone valido bisognerebeb farlo a parita di ore anno , difficile fare u paragone tra un trattore di 20 anni con 4000 mila ore ( 200 ore anno) con un trattore di 10anni con 8000 ore ( 800 ore annue )
nel mio girovagre ho trovato del jd 6520 di 7 anni con 10mila ore , tagliandati , nn fosse che ho visto il contaore , e il libro dei tagliandi ( fatti i freni 1 volta , frizine permaII originale , cambi di olio e filrtri regolari , cambaito il sedile dopo 3 anni con uno omologato con cinture..) gli avrei dato al amssimo 2500/3000ore..
r ho visto dei trattori con oltre 9000 ore interi, problemi di guarnizione della testa , freni a fondo corsa , solletatori ballerini ... cio nn toglie che mediamente piu andiamo in alto nelle ore di utilizzo annue , piu al rosa dei trattori si stringe , e i colori diventano monotoni....verde chiaro , verde un po piu scuro , verde scuro , marrone, boredaux , arancio quasi rosso grigio metallizzato , qualche rosso vivo con 3 tringolini , cervi rampanti ,
io lo ammetto ci mi conosce , sa che nn vado molto x il sottile coi trattori ,cresciuto in collina, lavorto molto in pianura , spostarmi x strada con spandiletami carichi , portarli su fino in cima, portare a valle rimorchi carichi lo sempre fatto . x espereinza so dove mediamente i trattori cedono , frizione pdf , guarnizione pistoni sollevamento , differenziale post , motore .
se vai nei centri di ricambi agricoli( di concorrenza) sai queli pezzi hanno sempre in casa, e quali devi ordinare perche si rompono meno..
e lor nn hanno interesse a vendere piu un pezzo , piuttosto che un altro , basta farli parlare...sanno piu loro vita morte e miracoli dei trattori , quali solo quelli richiamati dalal fabbrica x difetti di rpogettazione , di te che li usi tutti i gg..
naturalemnte tosco senza fare nomi o congomi...
|
14/12/2010, 20:13 |
|
|
Tosco
|
sono certo che quanto scrive griso sia giustissimo.
Da domani dovrò iniziare a pensare alle attrezzature: mi piacerebbe poter riportare qui l'elenco di quelle di cui necessito, ma gradirei sapere dai moderatori se mi è concesso (considerando che andrei tanto OT quanto rimarrei IT perchè direttamente collegato all'argomento di questa discussione). Grazie
|
15/12/2010, 0:37 |
|
|
grintosauro
|
per le attrezzature ce l'altra branca del forum sulle macchine agricole
|
15/12/2010, 12:42 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Tosco ha scritto: AGGIORNAMENTO Cari Amici, a quanto pare ce l'ho fatta, e per il rotto della cuffia sono riuscito a "strappare" letteralmente il TIGER a due miei diretti concorrenti. Semplicemente, chi prima è arrivato meglio è alloggiato: questa mattina, dopo averlo fissato telefonicamente all'apertura del concessionario, mi sono recato di persona con libretto degli assegni in mano. Non ci crederete, ma... ...mentre staccavo l'assegno è arrivato uno degli interessati, e mi ha imprecato contro Il secondo interessato è arrivato metre stavo uscendo dal concessionario, ma lui l'ha presa a ridere. Ho fatto una chiacchierata con i due: il primo (continuando ad imprecarmi contro) mi ha confessato di essere un Samista convinto, e mi ha detto che cercava l'Argon, trattore introvabile (come usato) nella mia zona. Mi ha detto che lui aveva un vecchio centauro 60cv che era "oramai" morto, e che voleva rimanere fedele alla Same: lo avrebbe usato nel suo vigneto e nell'uliveta. Il secondo era decisamente più pacifico, e mi ha raccontato di aver visto gli stessi trattori che avevo visto pure io, e mi ha detto che avevo (avrebbe pure lui ) fatto la scelta migliore . Beh, a 11500€ l'ho preso, con tanto di zavorre appena messe (risparmiato 700€ fra porta zavorre e zavorre per 2q.li). La macchina mi verrà consegnata inizio settimana prossima, solo dopo controllo obbligatorio dall'elettrauto. Sono felice Appena mi sarà recapitato riporterò qui le mie prime impressioni e magari anche una fotina. Sono consapevole che ho preso un trattore praticamente nuovo ma con concezione meccanica vecchia, ma questo mi sta bene...almeno per adesso. Rimango dell'idea che questo trattore mi andrà bene, ma che in futuro potrei aver bisogno di un cingolato da affiancargli...ma per adesso meglio pensare ad altro: ho da scegliere le attrezzature, psr permettendo Vorrei comunque ringraziare tutti voi per l'aiuto e i preziosi consigli che mi avere dato, e vi esorto a continuare a seguire qui "la mia AVVENTURA". Io credo tu abbia fatto un buon affare. Anche io sono un convinto estimatore di Fiat e CNH, ma credo che anche il gruppo SDF abbia migliorato molto la qualità dei propri mezzi negli ultimi anni e visto che stiamo parlando di un trattore di soli 2 anni non penso che avrai brutte sorprese. Ma il trattore è cabinato?
|
15/12/2010, 15:02 |
|
|
Tosco
|
Grazie mille toni. Il trattore che ho preso non è cabinato: ha il rollbar abbattibile
|
15/12/2010, 16:31 |
|
|