|
INIZIO NUOVA AVVENTURA...e nuovo trattore
Autore |
Messaggio |
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Per quanto riguarda la stabilità dell'80.90 non credo ci sia alcun problema. Io l'ho usato regolarmente in collina anche con alte pendenze e non ho mai avuto problemi. Sicuramente il cabinato ti può creare qualche problema nell'uliveto, ma quello lo avresti anche con un trattore più piccolo (60-70cv) cabinato, a meno che non usi un isodiametrico o comunque un modello da frutteto. Però poi hai problemi con i lavori più pesanti. La serie 90 ha comunque anche il modello che da i 40km/h (lo riconosci dalla lepre disegnata sul logo).
Il corsaro 70 pure l'ho usato. Ha un ottimo sollevatore e un ottimo tiro dato che è molto lungo, ma il motore non mi ha mai soddisfatto. Riscalda e non è mai brillante. L'ho usato per aratura, trasporto e pressa ma lo trovo sempre molto fiacco. In salita col rimorchio carico di grano andava più veloce il mio Agrifull 55.66DT che il corsaro, e questo e perché il corsaro ha un cambio con rapporti che non sono distanziati bene. O vai troppo lento o vai troppo veloce ma in salita poi non ce la fa.
A mio avviso dovresti farti un giro dai vari concessionari della tua zona, ti annoti quello che trovi e alla fine ne riparliamo per vedere se i prezzi sono adeguati. Giustamente hai elencato tutti i marchi e penso che se uno cerca "l'occasione" non bisogna avere preclusioni su quale trattore prendere. Voglio dire, se uno trova un landini o un same perfetto a buon prezzo meglio scegliere quello che un 70.90 oppure 80.90 che magari è già molto sfruttato e che uno prende solo per affezione al marchio. Certo a parità di tutto anche io preferisco il Fiat, ma come dicevo all'inizio della discussione, ogni marchio ha pregi e difetti.
|
10/11/2010, 11:07 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
toni67 ha scritto: Per quanto riguarda la stabilità dell'80.90 non credo ci sia alcun problema. Io l'ho usato regolarmente in collina anche con alte pendenze e non ho mai avuto problemi. Sicuramente il cabinato ti può creare qualche problema nell'uliveto, ma quello lo avresti anche con un trattore più piccolo (60-70cv) cabinato, a meno che non usi un isodiametrico o comunque un modello da frutteto. Però poi hai problemi con i lavori più pesanti. La serie 90 ha comunque anche il modello che da i 40km/h (lo riconosci dalla lepre disegnata sul logo).
Il corsaro 70 pure l'ho usato. Ha un ottimo sollevatore e un ottimo tiro dato che è molto lungo, ma il motore non mi ha mai soddisfatto. Riscalda e non è mai brillante. L'ho usato per aratura, trasporto e pressa ma lo trovo sempre molto fiacco. In salita col rimorchio carico di grano andava più veloce il mio Agrifull 55.66DT che il corsaro, e questo e perché il corsaro ha un cambio con rapporti che non sono distanziati bene. O vai troppo lento o vai troppo veloce ma in salita poi non ce la fa.
A mio avviso dovresti farti un giro dai vari concessionari della tua zona, ti annoti quello che trovi e alla fine ne riparliamo per vedere se i prezzi sono adeguati. Giustamente hai elencato tutti i marchi e penso che se uno cerca "l'occasione" non bisogna avere preclusioni su quale trattore prendere. Voglio dire, se uno trova un landini o un same perfetto a buon prezzo meglio scegliere quello che un 70.90 oppure 80.90 che magari è già molto sfruttato e che uno prende solo per affezione al marchio. Certo a parità di tutto anche io preferisco il Fiat, ma come dicevo all'inizio della discussione, ogni marchio ha pregi e difetti. A mio avviso il tuo ragionamento non fa una piega. L'unica cosa (ma solo per la precisione) io non uso un CORSARO, ma un CENTAURO. Conosco molto bene il corsaro, e ho riscontrato i tuoi stessi limiti Il centauro è molto più corto, ed il discorso cambia un poco: grandi macchine comunque. Giustissimo il discorso che fai sul CABINATO, ma bisogna fare anche di necessità virtù: pure con il rollbar spesso si hanno problemi nelle ulivete...o perlomeno a me è capitato sovente (il Newholland L65 è parecchio alto e spesso ho problemi e rischio di troncare rami). Se non fosse per il tiro punterei ad un carraro o il goldoni, ma...c'ho da arare, morganare, trinciare, sfalciare...e spesso in pendenze serie. Dubito che un trattorino così leggero possa farcela a gestire quella mole di lavoro.
|
10/11/2010, 11:52 |
|
|
Tosco
|
Proprio pochi istanti fa ho ricevuto la telefonata di un amico che mi indicava due trattori. Non li ho ancora visti, ma riporto qui quanto mi è stato detto:
SAME CENTAURO 60 potenza 60hp cilindrata 3400 anno 1970 ore 1380 no cabina e no arco protettivo pneumatici ant. 20% pneumatici post. 90% apparentemente in buono stato prezzo 6000€ + iva
SAME EXPLORER II 80 potenza 80hp anno 1989 ore 2870 si cabina pneumatici ant. e post. a 25% apparentemente in ottimo stato ha l'attacco frontale prezzo 13000€ + iva
...per adesso questi sono i primi due trattori che sottopongo alla vostra attenzione. Ripeto che NON li ho visti, ma mi son fidato di quanto mi è stato detto da un amico agricoltore. Mi ripropongo di iniziare il giro delle concessionarie dagli ultimi giorni di novembre, ma intanto accolgo le dritte. Cosa mi dite???
|
10/11/2010, 17:27 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il same centuro 60 , o ti fanno un arco di protezione con una dichiarazione di conformita , o non potrebbero vendertelo.
l'altro ce l'aveva il mio vicino , come confort e' ottimo , devi sono nn avere fretta nel fare i lavori , non gli piace molto forzare l'andatura..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/11/2010, 17:40 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
A me sembran prezzi da rapina ma, obiettivamente, bisognerebbe anche considerare la zona in cui ti trovi per poterlo dire.
|
10/11/2010, 23:32 |
|
|
Tosco
|
Per adesso ho solo questi trattori da sottoporre alla vostra attenzione... Spero di riuscire nell'impresa di fornirvi il quadro generale frutto di una ricerca che durerà in modo intenso per circa un mesetto. Evito di cercare per internet (almeno per il momento), cercando principalmente di dedicarmi ai rivenditori e alle concessionarie.
|
11/11/2010, 0:33 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Il centauro 60 come prezzo non è malvagio, fermo restando che in quel prezzo loro montino l'arco di protezione omologato. Però tu dicevi che preferivi avere una cabina chiusa, invece non avresti nemmeno il tettuccio. L'explorer mi sembra un po caro anche perché se i pneumatici sono al 25% vanno cambiati a breve. Quindi tra iva e gomme superi i 15.000€ (ben oltre il limite che hai fissato).
|
11/11/2010, 10:18 |
|
|
Tosco
|
toni67 ha scritto: Il centauro 60 come prezzo non è malvagio, fermo restando che in quel prezzo loro montino l'arco di protezione omologato. Però tu dicevi che preferivi avere una cabina chiusa, invece non avresti nemmeno il tettuccio. L'explorer mi sembra un po caro anche perché se i pneumatici sono al 25% vanno cambiati a breve. Quindi tra iva e gomme superi i 15.000€ (ben oltre il limite che hai fissato). Giustissimo. io posterò tutto quello che troverò partendo dal presupposto che sia GOMMATO...USATO... ed entro la cifra stabilita (posso superarla di mille euro solo se VERAMENTE si tratta di un'occasione). Come tu dici in centauro non è male, e l'ho inserito proprio per quello. Per esempio mi è stato segnalato anche un altro trattore che non era adatto, e quindi non l'ho messo.
|
11/11/2010, 11:11 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
tempo fa nelel tue zone avevo trovato dei 65/66dt cabinati , decentia 11/12mila euro su un sito di trattori usati
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/11/2010, 12:09 |
|
|
Ren66
|
grintosauro ha scritto: tempo fa nelel tue zone avevo trovato dei 65/66dt cabinati , decentia 11/12mila euro su un sito di trattori usati A tempo dovuto, dovrò acquistare anche io un trattore, però vorrei prendere qualcosa di piccolo giusto per arare il terreno e che mi dia modo di fare lavoretti piccoli, niente di impegnativo. Cosa mi consigliate e quanto dovrei mettere in preventivo come spesa?
_________________ Ciao da REN66
|
11/11/2010, 14:59 |
|
|