Ciao a tutti , sono un giovane aspirante agricoltore , posseggo metà ettaro di terreno con intenzione di prendere in affitto qualche terreno per un totale di 3 ettari e forse di più e piantare grano o erba medica , almeno l idea al momento è questa. Vorrei comprare un trattore usato spendendo al max 5000 euro ,con che caratteristiche devo cercarlo . I terreni saranno per lo più pianeggianti o in leggera collina .ciao e grazie
se ci devi campare hai l'obbligo del risultato economicamente positivo diciamo almeno 4 anni su 5. se ti metti col grano e la medica su 3 ettari ti consiglio di metterti un bel cappello perche' forse e' il sole che picchia in testa.
guardati attorno quanti han chiuso..
inoltre con quel budget manco al ferrovecchio, considera che ho preso io di una imballatrice da ballette newholland in buone condizioni 800 euro gia' 8 anni fa..
se e' per hobby, allora hai solo che da aprire il portafoglio, considerando anche che sovente le macchine "regalate" han dentro la sorpresa..
Purtroppo non è il mio lavoro primario ma vorrei che lo diventasse e penso che da qualche parte devo cominciare , forse l idea del grano o erba con quel poco terreno non ci faccio molto . Cmq accetto suggerimenti da chi è più esperto di me e che in queste situazioni ci è già passato
Ciao, infatti penso soluzione migliore siano ortaggi con queste metrature di terreno .avrei Cmq bisogno di un trattore provvisto di aratro e fresa oppure farmelo lavorare.