|
Informazioni sulla guida di trattori a 16 anni
Autore |
Messaggio |
Riky
|
Salve a tutti sono un giovane agricoltore di 16 anni e sono venuto a sapere che la legge italiana mi permette di guidare trattrici agricole di larghezza non superiore ai 1.60m altezza non superiore ai 2.50m e lunghezza non superiore ai 4m..... il peso non superiore alle 2.5t di massa complessiva a pieno carico Ma la mia domanda è questa ci sono anke dei limiti x quanto riguardano i kw? Attendo risposte e intanto grazie per l' attenzione!
|
09/12/2010, 19:37 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ti invito a leggere questa discussione , e se hai dubbi inoltrare le tue perplessita aspetti-legali-in-agricoltura-f47/patente-di-guida-per-mezzi-agricoli-t592.html
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/12/2010, 19:55 |
|
|
Riky
|
grazie mille ma non è cio che stavo cercando in quel topic si parla di patente b io vorrei delle informazioni su cosa posso guidare con la patente a! grazie ancora atendo altre risposte!
|
09/12/2010, 20:11 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ha pienamente ragione
ma tu clicchi su rispondi e chidi al
e' piu u problema che riguarda le norme e la legislazione , piu che un problema legato ai trattori in senso lato...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/12/2010, 21:03 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
un trattore che rientra in quelle sagome non ha mai potenze elevate quindi credo non ci sia problema di cavalli o kw per info + precise chiedi in un'agenzia assicurativa dove solitamente assicuri il tuo mezzo
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
09/12/2010, 23:08 |
|
|
Riky
|
x quanto riguarda potenze elevate non è vero un carraro o un goldoni arrivano facilmente ai 100 cv rientrando nelle sagome precedentemente esposte.... cmq si è vere è un problema riguardante la leggi ..... volovo sapere se qualc' uno di voi poteva darmi una mano....
grazie cmq a tutti x quello k avete fatto fino ad ora!!!
|
10/12/2010, 17:52 |
|
|
lamborghini550dt
|
100 cavalli al giorno d'oggi sono un bicchiere d'acqua io con potenze elevate intendo sopra ai 130-150 cavalli
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
10/12/2010, 21:25 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
IO sono aggriornato al 1976, allora avevo 8 anni e guidavo in braccio al nonno; alla fine delle scuole medie era consuetudine ritenere che si potesse guidare anche per strada tant'è che ci credevano anche le forze dell'ordine per cui il problema non ce lo siamo mai posti in termini troppo seri. Mandarti oggi per strada a 16 anni con la patente del motorino io non lo farei, se ti capita qualcosa trovi sempre chi riesce a dimostrare che, comunque, avevi torto. Aspetta due anni e ti puoi comprare una mietitrebbia in tutta tranquillità.
|
10/12/2010, 22:45 |
|
|
lamborghini550dt
|
faccio un off topic per modo di dire
si vociferava che in un futuro non tanto prossimo per la guida di mezzi agricoli superiori ad una certa massa e dimensioni (tipo mietitrebbie o trattori grandi) ci voglia una patente o un corso speciale se non adirittura quella C
avete sentito qualcosa voi x caso?
|
10/12/2010, 22:53 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
Buona sera a tutti,
La patente di categoria "A" che si può conseguire a 16 anni, la stessa, è titolo valido a condurre le macchine agricole in genere non "eccezionali". Ma qui insorge subito la prima discrepanza della legislazione del C.D.S. Italiano.
E' vero si che a 16 anni si può venire in possesso della patente di categoria "A" quindi titolo utile per condurre macchine agricole, ma purtroppo, la Legge sancisce che per condurre macchine agricole oltre ad essere in posssesso della patente suddeta il conduttore/autista deve aver raggiunto la magggiore età. A questo punto, maggiore età uguale patente di categoria "B" con la quale non si ha limiti sia in macchine agricole normali che eccezionali.....
Pertanto anche se in possesso della patente ancora oggi non si sà se si può guidare o meno, ed in questo condivido il pensiore di Tremor.
Per quanto riguarda il C.d.S. vi posso dire con fermezza che ogni quattro cinque mesi vengono emanate nuove direttive, nuovi Decreti Leggi tramutati succesivamente in Legge, nuovi articoli nuove sanzioni accessorie per ciascun articolo, ma in tutto questo, la materia macchine agricole non viene mai toccata, anzi viene sistematicamente messa da parte. (praticamente non interessa a nessuno. "parere personale")
Con questo, posso dirvi con "certezza" che per ora, il C.d.S. riferito a macchine agricole non verrà assolutamante variato e tantomeno verrano apportate modifiche di rilievo circa il titolo di possesso per la guida delle predette macchine. Solo per dirvene una, vi è già sancito dal C.d.S. l'articolo che prevede le revisione ai trattori da almeno 10/15 anni, con il quale le Forze dell'Ordine possono controllare i tratoristi e eventualmente sanzionarli . Bhè fino ad ora qualcuno di voi a fatto la revisione al proprio trattore? Salvo che non vi è qualche reimmatricolazione perchè macchina estera?
Alla prossima!!! Marco
|
11/12/2010, 0:49 |
|
|