Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 17:17

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Informazioni sulla guida di trattori a 16 anni 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che sappia io per la mietritrebbi trince ci va gia la C, in quanto macchine opertrici alla stregu degli escavatori .

ma sbagio un nel passato c'era la aptente agricola.

cioe che per condure 1/2 agricolo bisognava esserne in possesso , ed essere agricolotori..?

11/12/2010, 9:19
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito meccanico
grintosauro ha scritto:
che sappia io per la mietritrebbi trince ci va gia la C, in quanto macchine opertrici alla stregu degli escavatori .

ma sbagio un nel passato c'era la aptente agricola.

cioe che per condure 1/2 agricolo bisognava esserne in possesso , ed essere agricolotori..?

Per il momento e, nonostante gli ultimi aggiornamenti in materia di C.d.S., le macchine agricole eccezionale si possono condurre ancora con la patente di categoria "B". Per le macchine operatrici hai perfettamente ragione, categoria "C".
Sul passato non sono ingrado di risponderti.
Alla prossima!!
Marco

11/12/2010, 15:30
Profilo

no ragazzi qui nn abbiamo capito....
non è questione dalla maggiore eta o dell io lo farei o no.
La legge dice che a 16 anni POSSO condurre come in strada cosi in campo una trattrice che rientri nei limiti di sagoma discussioni su questo nn ci sono ... le assicurazioni coprono eventuali danni se la trattrice è appunto nei limiti x cio il problema della responsabilità non esiste l' unica cosa che non so e se esistono dei limiti siu kw cosa che ho scoperto non esserci per cio io posso guidare un trattore di altezza 2.5m lunghezza 4m larghezza 1.6m e 2.5 t di peso! come limite ci sarebbe anke i 40kh di velocità ma in italia per adesso qualsiasi mizzo agricolo nn li puo superare.....
cmq grazie per l' aiuto se voleto continuare la discussione vi risponderò!

11/12/2010, 17:56
Profilo

Cita:
come limite ci sarebbe anke i 40kh di velocità ma in italia per adesso qualsiasi mizzo agricolo nn li puo superare.....

su questo nn ci metterei la mano sul fuoco ..

che nn si debba superare i 40kmh son dacordo , che meccancamete nn possano superarli , ce en sono piu di uno che arrivano a superare i 45 ....

11/12/2010, 19:39
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
grintosauro ha scritto:
su questo nn ci metterei la mano sul fuoco ..

che nn si debba superare i 40kmh son dacordo , che meccancamete nn possano superarli , ce en sono piu di uno che arrivano a superare i 45 ....

in germania come in altri paesi il limite è 50... i new holland con la centralina per la germania arrivano agilmente ai 55 come anche i fendt commercializzati in germania

11/12/2010, 19:45
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Riky ha scritto:
no ragazzi qui nn abbiamo capito....
non è questione dalla maggiore eta o dell io lo farei o no.
La legge dice che a 16 anni POSSO condurre come in strada cosi in campo una trattrice che rientri nei limiti di sagoma discussioni su questo nn ci sono ... le assicurazioni coprono eventuali danni se la trattrice è appunto nei limiti x cio il problema della responsabilità non esiste l' unica cosa che non so e se esistono dei limiti siu kw cosa che ho scoperto non esserci per cio io posso guidare un trattore di altezza 2.5m lunghezza 4m larghezza 1.6m e 2.5 t di peso! come limite ci sarebbe anke i 40kh di velocità ma in italia per adesso qualsiasi mizzo agricolo nn li puo superare.....
cmq grazie per l' aiuto se voleto continuare la discussione vi risponderò!

Quello che tu affermi, tova riscontro negli artt. 61-62-115 del C.d.S. limiti di sagoma, massa e reguisiti per la guida dei veicoli. Ovvero tu potresti condurre un trattore di massa complessiva non superiore a 2,5 ton., di lunghezza complessiva pari a 4 metri e di altezza pari a 2 metri. (sono praticamente i limiti di sagoma e massa previsti per i motoveicoli) e fino al compimento di anni diciotto non puoi trasportare nessun passeggero.
Per quanto riguarda i KW non esistono limti, ma questi, si fa presto a risalire ad un ipotetico limiti più che altro in relazione alla massa del trattore.
Alla prossima
Marco.

11/12/2010, 19:54
Profilo

i valmet fanno i 40 a 1500giri , se fossero portati a regime 2500 farebebro piu dei 60..

i jd arrivano a sfiorare i 52kmh

i jcb se nn sbaglio ahnno la doppia omologazione con 2 velocita diverse..

11/12/2010, 19:59
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
alcuni jcb arrivano agevolmente ai 60 :lol:
il problema è frenare un carro pieno di qualunque cosa ai 60 all'ora ;)

11/12/2010, 20:23
Profilo

cmq grazie per i bei dibattiti a presto .....a e cmq riguardante la velocità dei jcb posso affermare che i 60 kh li superano abilmente...... ciao a tutti

11/12/2010, 21:42
Profilo

con uan frentura idraulica piu o meno ti fermi... :D

12/12/2010, 10:20
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo