filidoro ha scritto:
intanto scusate,la mia domanda e' questa:mia zia con partita iva agricola vuole vendere un trattore usato a norma a un commerciante con partita iva(compra e vende macchinari agricoli)cosa deve fare per vendere il trattore?Il commerciante ha detto alla mia zia che basterebbe fare una fattura di acquisto e che tutto e'a posto,senza fare niente altro da parte di mia zia,sarebbe in regola,cosa ne pensate?eventuali soluzioni? GRAZIE
Intendi dire che il concessionario lo prende per poi rivenderlo? Quindi lo sta dando in conto vendita. In quel caso penso che la fattura sia sufficiente unitamente al foglio di responsabilità che si fa firmare dal concessionario che attesta di aver preso in carico il trattore per poi rivenderlo assumendo ogni responsabilità sul trattore stesso. Nel foglio suddetto puoi anche mettere la durata del conto vendita, specificando che alla fine di quel periodo lui se non lo ha venduto dovrà fare il passaggio di proprietà a sue spese.
Non so di che somme stiamo parlando, ma considerando che il passaggio di proprietà del trattore costa solo 150€ potrebbe anche intestarselo subito. Ma il conto vendita è cmq sicuro.