Salve volevo sapere com'è la prassi (e documentazione )quando ti propongono un trattore già targato e immatricolato per l'acquisto e circolazione su strada. A parte avere la partita iva, il proprietario del mezzo che mette in vendita il trattore cosa deve rilasciare,solo regolare fattura? la pratica per il passaggio di proprietà avviene presso la motorizzazione civile oppure in altri uffici,se si dove?
il passaggio lo fanno le agenzie di pratiche automobilistiche. La differenza è che il libretto non viene aggiornato, ma rifatto a nome del nuovo proprietario
domanda per farlo intestare,l'intestatario deve essere colui che ha partita iva oppure no. IL vecchio proprietario cosa fa ti cede il libretto che poi viene consegnato alla agenzia ove si effettua il passaggio di proprieta?
un altra domanda : se il trattore è sprovvisto di sollevatore anteriore e il nuovo proprietario vole farcelo installare,c'è qualche limite che impedisce l'inserimento sulla carta di circolazione del trattore tipo se il trattore ha più di 10 anni mi hanno detto che non si può installare...confermate o no?
Delf74 ha scritto:domanda per farlo intestare,l'intestatario deve essere colui che ha partita iva oppure no. IL vecchio proprietario cosa fa ti cede il libretto che poi viene consegnato alla agenzia ove si effettua il passaggio di proprieta?
un altra domanda : se il trattore è sprovvisto di sollevatore anteriore e il nuovo proprietario vole farcelo installare,c'è qualche limite che impedisce l'inserimento sulla carta di circolazione del trattore tipo se il trattore ha più di 10 anni mi hanno detto che non si può installare...confermate o no?
Chi acquista il trattore DEVE avere P. IVa, altrimenti non lo può comprare. Sulla seconda cosa non ti saprei dire, dovresti vedere un trattore che lo ha già e verificare se sulla carta di circolazione è indicato. Francamente non credo ma è meglio che verifichi
Buonasera, mi inserisco in questa discussione per delucidazioni in merito. Vorrei acquistare un piccolo trattore per uso hobbystico per tenere puliti i miei terreni dalle sterpaglie ed arieggiare un po' il terreno... mi basta un 35 cv e un trincia da 120cm, non di più. Detto questo, sapevo che per fare il passaggio di un trattore targato, quindi con documenti per circolare su strada, oltre ad aprire una partita IVA, bisognava dimostrare di essere proprietari di un terreno. I terreni che ho, in realtà, sono sulla carta di mia madre. Per fare questo passaggio devo per forza intestarmi un terreno? posso essere validi quelli intestati a mia madre? attualmente esiste ancora questa regola oppure, basta soltanto aprire partita IVA e fare le conseguenti pratiche amministrative in agenzia per il passaggio? Grazie.
Felixmau ha scritto:Buonasera, mi inserisco in questa discussione per delucidazioni in merito. Vorrei acquistare un piccolo trattore per uso hobbystico per tenere puliti i miei terreni dalle sterpaglie ed arieggiare un po' il terreno... mi basta un 35 cv e un trincia da 120cm, non di più. Detto questo, sapevo che per fare il passaggio di un trattore targato, quindi con documenti per circolare su strada, oltre ad aprire una partita IVA, bisognava dimostrare di essere proprietari di un terreno. I terreni che ho, in realtà, sono sulla carta di mia madre. Per fare questo passaggio devo per forza intestarmi un terreno? posso essere validi quelli intestati a mia madre? attualmente esiste ancora questa regola oppure, basta soltanto aprire partita IVA e fare le conseguenti pratiche amministrative in agenzia per il passaggio? Grazie.
Se apri la partita IVA come agricoltore (o imprenditore agricolo) devi avere dei terreni, non necessariamente di proprietà. Quindi è sufficiente un contratto di comodato d'uso gratuito dei terreni di tua madre che porterai a chi ti gestisce l'azienda come associazione agraria per inserirla nella documentazione aziendale. Grazie ad esso potrai anche avere l'uso del gasolio agricolo per il trattore
ah ok... quindi al momento di aprire partita IVA, porto questa documentazione di comodato gratuito di un terreno dove utilizzero il trattore ( ma poi suppongo si valido anche per altri terreni!? serve soltanto per aprire partita? oppure sono limitato a lavorare soltanto quel terreno??) Grazie