Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 2:18

Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Info Autocarro da montagna per lavori e spostamenti stradali 
Autore Messaggio

Dopo aver fatto la tua stessa domanda all'associazione di categoria,personalmente ho rinunciato al gasolio agricolo, per molti motivi:
primo. Il gasolio agricolo te lo danno PER ESEGUIRE LAVORAZIONI SPECIFICHE,Tanto che dipende piu che dai mezzi da quanto terreno hai e da cosa ci fai sopra. Quindi a regola un trattore, se lo usi per andare al bar NON potrebbe usare gasolio agricolo. (ovvio che sto estremizzando).

Quindi il gasolio che ti danno e' comunque limitato. A me ne danno circa 3000 litri anno che vogliono dire un risparmio rispetto alla pompa di circa 1800 euro ( sono molto impreciso ma e' un po (da febbraio scorso) che non compro gasolio agricolo e non so bene dove son finiti i prezzi).
per contro usare un mezzo a 40 all'ora per trasportare per esempio verdura o quel che mi serve riduce fortemente il mio raggio d'azione. Non dimenticare che i mezzi agricoli NON possono entrare liberamente in citta'.
Insomma per risparmiare qualche euro, pochi perche il gasolio che ti danno e' funzione dei lavori AGRICOLI che fai quindi la maggior parte andra' nei trattori e NON nei trasporti, ti limiti la possibilita di lavoro e impegni il tuo tempo in trasferimenti a bassa velocita'.
Alla fine io ho reputato che il gioco non valesse la candela.

24/12/2011, 14:09
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
all'estero nn esiste il gasolio agricolo o x al pesca , costa solo meno .....
(svizzera il gaolio alla pompa costa meno che il gasolio agricolo in italia...)

se andassimo tutti a regime iva normale ( la stragrande amggioranza siamo ancora in forfettaria) e pagassimo le tasse sul reddito reale , e non teorico ( cieo ricavi meno spese, ma nelle spese calcolare anche gli affitit e le assicurazioni , e i contributi inos, e nei ricavi anche i premi pac , daltrocanto)come facciamoa desso , questo regime speciale x il gasolioa gicolo non avrebbe senso

24/12/2011, 15:24
Profilo YIM WWW

manno grinto.. il gasolio in svizzera alla pompa costa piu della benzina. Gasolio chf 1.95 e benzina chf 1.6
un euro oggi vale 1.2 franchi .
In francia invece il gasolio costa 1.45 euro in autostrada e 1.3 ai supermercati. In Germania piu o meno come in francia (qualcosa di meno ma ha il 15% di colza )

24/12/2011, 18:35
Profilo WWW

allora sui siti polemici dovefanno vedere i cartelli dei rpezzi saranno qdi qualche anno fa..

perche facevano vedere che il gasolio costava 1,2euro

24/12/2011, 19:15
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Questi sono i prezzi rilevati giovedì mattino a Nizza.

Allegati:
21122011019.jpg
21122011019.jpg [ 69.87 KiB | Osservato 1068 volte ]

24/12/2011, 19:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Era mercoledì, c'è pure la data,

prezzo al supermercato, centesimo + o- tutti i supermercati.
Nel raggio di 50 KM ci sono circa 8/9 supermercati su questi prezzi,
le pompe rimanenti al di fuori qualche centesimo di più, in autostrada
una decina di centesimi.

24/12/2011, 20:15
Profilo

no dicevo in svizzera..

cmq tornando a bomba sul autocarro ce da fare anche un calcolo che secondo em andrebbe fatto

e' meglio un mezzoa gricolo che consuma di piu x unita di tempo e quindoi distanza , o pagare piu caro il gasolio ma fare prima??

anni fa parlavo con uan cooperativa del latte , che quando hanno comprato una 20 di ani fa un 300cv negli stati uniti tramite la same , x problem di immatricolazione all'uma son andati avanti quasi un anno senza libretto uma , e hanno dovuto comprare il gasiolio normale.

mi dicevano che col pentavomere , costava meno il mccummins , ad arare ,a gasolio industriale , che un quasiasi 150/180cv con un trivomero , nelle terre argillose della zona( calcoliamo quasi 400 ettari di mais, tra primo e secondo..) col gasolio agricolo .

ce anche da dire che essendo in contabilita ordinaria , la maggiore spesa andava a scLALRE dai plv...

25/12/2011, 8:35
Profilo YIM WWW

guarda grinto, sto cercando di aprire un canale di vendita in Germania, per cui vado su piu o meno una volta al mese per incontrare potenziali clienti e costruire una rete di vendita.
I prezzi del gasolio in svizzera son molto saliti perche' tendono a disincentivare l'auto diesel e il passaggio di camion.
Vorrebbero fare in modo che le merci attraversino la svizzera in ferrovia.
Comunque dipende anche molto dal cambio, fino a sei mesi fa il cambio era 1.55 , un mese fa era 1.05 ed ora 1.20.
Con il cambio a 1.05 il gasolio in svizzera costa 1.95 euro , con il cambio a 1.5 viene a 1.4 euro.naturalmente per loro il prezzo appare sempre lo stesso e non cambia.

25/12/2011, 11:34
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
raviolo ha scritto:
Dopo aver fatto la tua stessa domanda all'associazione di categoria,personalmente ho rinunciato al gasolio agricolo, per molti motivi:
primo. Il gasolio agricolo te lo danno PER ESEGUIRE LAVORAZIONI SPECIFICHE,Tanto che dipende piu che dai mezzi da quanto terreno hai e da cosa ci fai sopra. Quindi a regola un trattore, se lo usi per andare al bar NON potrebbe usare gasolio agricolo. (ovvio che sto estremizzando).

Quindi il gasolio che ti danno e' comunque limitato. A me ne danno circa 3000 litri anno che vogliono dire un risparmio rispetto alla pompa di circa 1800 euro ( sono molto impreciso ma e' un po (da febbraio scorso) che non compro gasolio agricolo e non so bene dove son finiti i prezzi).
per contro usare un mezzo a 40 all'ora per trasportare per esempio verdura o quel che mi serve riduce fortemente il mio raggio d'azione. Non dimenticare che i mezzi agricoli NON possono entrare liberamente in citta'.
Insomma per risparmiare qualche euro, pochi perche il gasolio che ti danno e' funzione dei lavori AGRICOLI che fai quindi la maggior parte andra' nei trattori e NON nei trasporti, ti limiti la possibilita di lavoro e impegni il tuo tempo in trasferimenti a bassa velocita'.
Alla fine io ho reputato che il gioco non valesse la candela.

Beh...son scelte personali su cui io non voglio mettere bocca.
Se hai fatto tale scelta è segno che hai avuto la tua convenienza.

Cita:
cmq tornando a bomba sul autocarro ce da fare anche un calcolo che secondo em andrebbe fatto

e' meglio un mezzoa gricolo che consuma di piu x unita di tempo e quindoi distanza , o pagare piu caro il gasolio ma fare prima??

Ci sto riflettendo molto.
Come detto altre volte sono totalmente contrario all'idea di prendere un'altro super inquinante (se almeno potessimo tornare ai muli...) per una questione personale di etica e rispetto dell'ambiente.
Ma mi tocca...e quindi vorrei spendere poco e anche accontentarmi di quello che trovo.

Accantoniamo quindi (temporaneamente) l'idea del gasolio agricolo.
Cosa cercherei allora?

(auguri di Buon Natale a tutti)

26/12/2011, 2:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Gas

26/12/2011, 3:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo