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Info Autocarro da montagna per lavori e spostamenti stradali
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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ma prendere un goldoni , carraro 4x4 con pianale ribaltabile no??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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22/12/2011, 13:10 |
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raviolo
Iscritto il: 10/03/2009, 15:08 Messaggi: 1393 Località: Asti
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ma infatti non bisogna prendere un autocarro storico.(il fatto che sia storico automaticamente abbatte la portata utile a zero) . Si parla di prendere una auto storica, che possa trasportare persone, viaggiare ad una velocita' decente in strada e autostrada, e fungere da uatocarro quando serve. La land rover, come progetto, nasce proprio con questo intento. Nel dopoguerra gli inglesi disponevano di molto alluminio e poco da mangiare.Progettarono un auto su misura per i contadini, il land riesce addirittura ad arare in modo sufficiente per coltivare un orto. L'auto doveva essere polivalente e racchiudere in se le caratteristiche di una vettura, un autocarro, un trattore. Comunque se l'esigenza e' solo quella di poter trasportare un passeggero, perche allora non prendere un trattore con seggiolino supplementare omologato? Ho visto quelli che usano in autostrada in cui uno guida e gestisce il braccio anteriore e il secondo operatore gestisce il braccio posteriore.
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22/12/2011, 13:15 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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ma io hoi mie dubbi ... mi han sempre detto usa l'ato come auto, e il tratotre come trattore .
a quel punto li predi u rimorchio trazionato con gru , e ne hai da vendere e da pendere.
io a marzo ho dato una amno al conterzista nelle mie semine , in pratica mi ah dato un trattore con rimorchio trazionato e gru , e alzava i sacconi da 600kg che era una merviglia. e aveva hli attacchi idr, x la pinza girevole x i tronchi .
non vai a spendere di piu che un buon 4x4 usato , sopratutto nn spendi di bollo , e spendi x l'assicurazione si e no 50euro contro i 750...
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22/12/2011, 20:17 |
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Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
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Allora... la necessità è quella di avere un mezzo che possa trasportare anche il passeggero per lunghe distanze..un mezzo che possa viaggiare in strada a velocità agevoli (non dico 130 allora....ma magari un pò più di 40km/h)... che abbia il 4x4...che sia adattissimo alla montagna...che abbia un cassone (non ribaltabile) dove possa mettere rotoballe, legna, ghiaia, pali, cassette di olive/uva....e che possa essere alimentato a gasolio agricolo (quindi come veicolo aziendale). So che esistono autocarri che abbiano tutte queste caratteristiche, e queste sono quelle che cerco.
Da me vedo qualche DURSO, ma non conosco affatto tale autocarro.
Per la dim. : non vorrei un Daily, troppo grande...ma neanche un ape. Una via di mezzo andrebbe bene.
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23/12/2011, 10:37 |
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raviolo
Iscritto il: 10/03/2009, 15:08 Messaggi: 1393 Località: Asti
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come mezzo aziendale abilitato al gasolio agricolo credo tu possa avere solo un mezzo che fa i 40 all'ora. Se il mezzo fa piu di 40 all'ora credo si debba passare obbligatoriamente a mezzo aziendale non avente diritto a gasolio facilitato.
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23/12/2011, 17:25 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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aebi mi sembra omologato x 2 persone
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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23/12/2011, 17:29 |
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Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
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grintosauro ha scritto: aebi mi sembra omologato x 2 persone l'Aebi TP48 lo è, e sarebbe proprio quello che fa al caso mio Ma.... Non esiste praticamente mercato dell'usato (almeno in italia) e comunque, seppur giustificato dalle sue eccellenti prestazioni, ha dei prezzi per me inavvicinabili. raviolo ha scritto: come mezzo aziendale abilitato al gasolio agricolo credo tu possa avere solo un mezzo che fa i 40 all'ora. Se il mezzo fa piu di 40 all'ora credo si debba passare obbligatoriamente a mezzo aziendale non avente diritto a gasolio facilitato. Non dovrebbe essere così: se hai il gasolio agricolo questo lo devi impiegare solo su mezzi agricoli aziendali, ma non è certo la velocità a determinare questo. Magari un autocarro che va a 70km/h potrebbe rientrarci il problema è trovare il modello specifico, e sopratutto trovarlo USATO. Sono perfettamente consapevole che dovrò rinunciare a qualcuno dei punti guida che uso nella ricerca...
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23/12/2011, 22:53 |
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raviolo
Iscritto il: 10/03/2009, 15:08 Messaggi: 1393 Località: Asti
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mah tosco, non credo tu possa usare un mezzo che supera i 40 all'ora con gasolio agricolo.
Quali sono le macchine agricole per le quali si può richiedere l'agevolazione e quali documenti devono essere esibiti ?
Macchine agricole con targa stradale (trattori, rimorchi, motoagricole, macchine operatrici, mietitrebbiatrici, ecc…) per le quali bisogna esibire documento d'acquisto, copia carta circolazione o foglio di via ed eventuale modello di scarico (per macchine usate).
Macchine agricole senza targa stradale (motocoltivatori, motoraccoglitrici, decespugliatori, motoseghe, motopompe ecc…) per le quali bisogna esibire documento d'acquisto, certificato d'origine ed eventuale modello di scarico (per macchine usate).
Attrezzi agricoli (pompe azionate, trinciasarmenti, spargiconcimi, atomizzatori, scuotitori, potatrici ecc…) per le quali bisogna esibire documento d'acquisto.
Bruciatori riscaldamento serre per i quali bisogna esibire documento d'acquisto, certificato d'origine ed eventuale modello di scarico (per macchine usate).
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24/12/2011, 9:59 |
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raviolo
Iscritto il: 10/03/2009, 15:08 Messaggi: 1393 Località: Asti
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In pratica con la domanda all'uma per l'assegnazione del gasolio devi specificare le macchine che utilizzeranno il suddetto gasolio e per quali lavorazioni. poi ti allego le lavorazioni ammesse. Tieni conto che l'uma rifiuta anche mezzi tipicamente agricoli. es io ho quattro trattori e mi hanno dato gasolio e uatorizzato solo DUE trattori,(il motivo addotto e' che gli altri due erano troppo vecchi e non a norma con le apparecchiature di sicurezza ). Quindi se in un controllo mi trovano gasolio agricolo in quei due trattori io a regola sono in difetto. Anche se posso usare il trattore senza rollbar in un mio campo (per esempio fisso per azionare una pompa). Insomma la vedo difficile usare un autocarro con gasolio agricolo in modo legale. qui ti allego le lavorazioni ammesse ad utilizzo di gasolio agricolo.
Tra i lavori agricoli e nell’interesse dell’agricoltura sono da comprendersi: a) l’allevamento del bestiame in quanto costituisca attività agricola produttiva di reddito agrario ai fini fiscali; b) lo sgusciamento delle castagne, mandorle, nocciole, pinoli e simili nonché la separazione dei vinaccioli, la riduzione del legname in pezzature atte al trasporto e la segatura della legna da ardere, ottenuti nell’azienda agricola; c) la trivellazione dei pozzi a scopo irriguo, la costruzione, manutenzione, diserbo e spurgo dei serbatoi di raccolta, sia naturali sia artificiali, e dei canali d’irrigazione anche se posti fuori dell’azienda, nonché lo sgombero dei relativi materiali di rifiuto. Sono inclusi tra i lavori ammessi all’agevolazione anche quelli necessari durante la costruzione dei pozzi e dei serbatoi; per lo smaltimento delle acque che ne ostacolerebbero la costruzione; d) il sollevamento, anche fuori dell’azienda, dell’acqua destinata alla irrigazione ed agli usi dell’azienda agricola, purché le canalizzazioni e le tubazioni non siano utilizzate pure per usi industriali; e) la manutenzione, diserbo e spurgo dei canali di scolo nonché lo sgombero dei relativi materiali di rifiuto; f) la manutenzione delle strade poderali e interpoderali ed in genere delle opere al servizio dell’azienda agricola; g) il riscaldamento delle serre per la coltivazione delle piante e l’uso dei mezzi per la difesa delle colture contro la brina ed il gelo nonché dei bruciatori per la distruzione delle sterpaglie; h) la spremitura delle olive, ottenute nell’azienda, anche se effettuata con frantoi situati fuori dell’azienda agricola; i) lo sfruttamento agricolo dei campi d’aviazione o sportivi; l) la distillazione della mentha piperita ottenuta nell’azienda agricola, effettuata direttamente dai conduttori delle aziende agricole singole o associate, per la produzione di olio essenziale non deterpenato. Le macchine agricole possono essere azionate con i prodotti petroliferi agevolati anche quando circolano isolatamente o con rimorchio, ovvero per il traino di macchina ed attrezzature agricole nonché per il trasporto di macchine, utensili ed attrezzature agricole, di accessori funzionali per le lavorazioni meccanico-agrarie, di prodotti agricoli e sostanze di uso agrario, sempre che la circolazione delle macchine ed il trasporto di detti mezzi, prodotti e sostanze abbiano luogo: 1) da un’azienda agricola ad altra azienda agricola, ovvero alla più vicina stazione ferroviaria, al mercato ad un luogo di consumo o ad un magazzino di raccolta, di vendita o di smistamento o viceversa; 2) dall’azienda agricola ad uno stabilimento di trasformazione dei prodotti agricoli o viceversa; 3) dalla casa colonica o dominicale all’azienda agricola o viceversa; 4) fra podere e podere della stessa azienda o tra un centro macchine e le aziende agricole che ne sono servite; 5) dall’azienda agricola ad officine di riparazione o viceversa nonché per verifiche e prove disposte dall’Ispettorato della motorizzazione civile. Le stesse macchine possono essere altresì azionate con i prodotti petroliferi agevolati quando trasportano: a) il bestiame nei viaggi di trasferimento dall’azienda agricola al pascolo stagionale, alle fiere ed ai mercati ovvero alle stazioni di riproduzione e viceversa; b) l’accompagnatore degli animali e dei prodotti e sostanze di uso agrario, nei relativi trasporti; c) gli addetti ai lavori agricoli che, per l’esecuzione di tali lavori, si recano dal luogo ove ha sede l’azienda agricola o dal centro di raccolta al posto di lavoro e viceversa; d) i materiali per la manutenzione delle strade poderali e interpoderali, delle case coloniche, stalle, fienili, concimaie e in genere delle opere al servizio dell’azienda agraria; e) le masserizie dei lavoratori agricoli che raggiungono l’azienda agraria o si trasferiscono da una ad altra azienda agraria; f) il liquame ricavato dai pozzi neri per essere usato nella concimazione dei terreni dell’azienda agricola; g) l’acqua destinata agli usi esclusivi dell’azienda agricola; h) i prodotti dell’azienda agricola da sottoporre a trebbiatura, sgranatura ovvero ad essiccazione, rispettivamente, in aie esterne od in impianti posti fuori dell’azienda agricola nonché i prodotti ricavati od essiccati dalle aie o dagli essiccatoi dall’azienda stessa ovvero ai luoghi di cui al precedente punto 1).
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24/12/2011, 10:22 |
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Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
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Raviolo, il tuo intervento è stato estremamente esaustivo e sono convinto che in molti potranno beneficiare di ciò. ..e ti ringrazio molto. Per quanto riguarda la mia specifica situazione, dopo Natale mi recherò presso la mia associazione di categoria e chiederò anche a loro..visto che proprio loro mi avevano detto di questa possibilità. Se confermassero quanto già dettagliatamente detto da te, dovrei fare una scelta importante: - o rinunciare alla velocità... - o rinunciare al gasolio agricolo. dovrei tenere conto di molte cose, tra cui i consumi che un autocarro 4x4 ha, e quindi anche il costo che avrebbe mantenermelo con il diesel tradizionale... ...ma al tempo stesso dovrei tener conto della possibilità di limitare gli spostamenti a brevi tratti di distanza, e mai con l'idea di poter usare tale veicolo anche per spostamenti veloci. I punti fissi rimangono comunque i medesimi: - autocarro; - 4x4 per uso montano; - cassone fisso; - posto passeggero. Oltretutto sto cercando un usato, e quindi devo trovare un benchè minimo mercato del prodotto...e magari anche un costo relativo. Voi cosa a cosa rinuncereste tra gasolio agricolo e velocità? Tenete conto che disto 7 kilometri dal centro abitato più vicino, ma che per caricare mangimi, letame, olive, uva, legna devo percorrere anche 18km al giorno...e non sono pochi.
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24/12/2011, 13:28 |
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