28/07/2016 - Bando Isi-Agricoltura 2016: Dall’Inail 45 milioni per piccole e microimpreseL'Inail finanzia le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo, pari al 40% dell’investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60.000,00 ed un minimo di euro 1.000,00, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto.
Modalità di partecipazione
Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017 per effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità e per salvare la domanda inserita.
Dal 1° febbraio 2017 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.
Successivamente sarà possibile procedere con l’invio telematico del codice identificativo attraverso lo sportello informatico con il famoso “Click Day”, le date e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicate sul sito
www.inail.it a partire dal 30 marzo 2017.
A 7 giorni dal Click Day saranno pubblicati sul sito
www.inail.it, gli elenchi cronologici di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria. L’orario di registrazione dei codici inviati secondo cui sono compilati i suddetti elenchi, determina la priorità per la concessione dei contributi in base alle risorse finanziarie disponibili per ciascun asse di finanziamento.
Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento negli elenchi cronologici, dovranno in seguito (entro 30 giorni) inviare la documentazione relativa al progetto e ad approvazione dello stesso da parte dell'INAIL, avranno un tempo variabile tra 180 e 365 giorni per realizzarlo e rendicontarlo.