|
Autore |
Messaggio |
tenu87
Iscritto il: 23/05/2014, 12:12 Messaggi: 47 Località: scansano (gr)
|
ciao ragazzi,sono in cerca di un 180-90(sempre se lo trovo a prezzi ragionevoli!!)qualcuno sa chiarirmi su pregi e difetti??premetto che lo userei per lavori pesanti,trasporto macchinari,grano e legna e sassi con un forcone bello grande!!devo far sparire un pò di sassi e con ruspe ruspette e spietratrici si pestano campi..affondi sassi e spingi via troppa terra!!premetto che ho il90% di terreno in pendenza e gia per uscire dall azienda la strada è bella ripida!!(con il fiat 680dth e il rimorchio trazionato non esco con piu di 60qli di grano!!)..praticamente voglio alleggerire i lavori al povero 680..
|
05/11/2014, 13:10 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
con un caricatore frontale risolvi poco , dovresti prendere un pettine spietratore posteriore,
cmq gran bella macchina , di usati se ne trovano pero siamo sui 2o/25mila euro
mai pensato di macinare i sassi?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/11/2014, 17:55 |
|
|
tenu87
|
no,no,con il caricatore frontale neanche ci provo,come dici tu ci vuole un forcone posteriore,che arrivi carichi e li porti via..spingerli basta non è un lavoro fattibile!!meglio di tutti sarebbe un escavatore con la benna grigliata,ma spendere soldi per un mezzo che usi 2 settimane all anno non mi va tanto a genio! macinarli intendi con quei frantumasassi tipo"fresa"?mmmmhhh..farei campi imbrecciati credo in effetti chiedono un pò troppo..20 25mila so tantini per una macchina che ormai è vecchiotta..boh..qualche consiglio?
|
06/11/2014, 12:47 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
spietrare x seminare grano??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/11/2014, 14:48 |
|
|
tenu87
|
spietrare per poter seminare di tutto..qui dalle mie parti facciamo tutti così,sennò le rotture dei mezzi sono all ordine del giorno dal morgano alla mietitrebbia,alle rotoballle ecc la terra è buona e se becchi l annata giusta da anche delle belle rese..ma i sassi..sassi ovunque..!!
|
07/11/2014, 8:14 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
scusate ma di quanta terra si parla? se poca non conviene a priori attrezzarsi, con i margini che ci sono sui cereali.
se no o il frangipietre o quei carrelli raccolgi sassi, ma anche li, penso che abbiano un certo costo di manutenzione visto il lavoro stressante che devono sostenere.. meglio che certe beghe restino a casa del terzista..
tanta terra col forcone stai una vita a fare retromarce...
Allegati:
sassi.jpg [ 82.5 KiB | Osservato 3766 volte ]
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
07/11/2014, 8:24 |
|
|
tenu87
|
sono sui 40 ettari,ma vado a rotazione quindi sono circa 10 15 ettari all anno da pulire,hai ragione che viene il torcicollo a forza di retro..ma è l unico sistema piu veloce ed economico che ho provato fin ora.purtroppo i sassi ci sono..e o li tolgo o abbandono tutto..la seconda versione non mi passa neanche per la testa insomma qualcuno che ha provato questo 180?o una macchina da poter paragonare ad essa..in costi limitati da agricoltore di montagna
|
08/11/2014, 7:55 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
io personalmente mi rivolgerei a un terzista con spietratore trainato (tipo kongskilde), almeno per farmi un prezzo su cosa viene a costare far fare il lavoro a lui o prebdere il trattore e il forcone, metterci gasolio, manutenzione, rotture, ecc ecc..
Io ho lavorato col 1580 fiat, con il colore della serie 90, tarato a 180 cv. Cosi' come con un 115-90 con caricatore frontale. in entrambi i casi sono ottimi mezzi, semplici e generosi se tenuti bene, pero' il cambio con le leve sotto il volante non mi e' mai stato comodo, probabilmente anche perche' io non sono un gigante..
se sei in montagna e poi la terra sono 40 ettari per me un 180 e' esagerato, con 100-130 ne fai gia' da vendere e spendere, se proprio vuoi attrezzarti.
|
08/11/2014, 8:29 |
|
|
tenu87
|
è vero che il 160-180 bevono come dei lavandini..ma con 100-130 cv non tiro fuori dall azienda nemmenno la 955c sul carrello!ho delle salite che mettono alla prova.e avendo altri 10 ettari a un 15km di distanza non posso fare avanti e indietro 8 volte per la semina,porta il trattore,poi l aratro,poi il morgano...non finisco piu,cosi posso tenermi solo il 680. in mano ad un terzista non mi passa neanche per la testa..ho lavorato con una ditta di terzista e so(giustamente)quanto chiedono..dovrei fare almeno 150qli di grano ad ettaro per rientrarci un pò e poi tutti gli anni quando giri la terra i sassi tornano su come funghi..meno..ma tornano.noi si chiamano giochi senza frontiere quando andiamo a spietrare
|
08/11/2014, 20:37 |
|
|
lumacosio
|
boh. a me fa strano che se per ora hai fatto tutto con un 680 e il 955 devi saltare a alte potenze di botto.. comunque saprai te...
|
08/11/2014, 22:45 |
|
|