salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non tirare in ballo un argomento già trattato.mi chiedevo se è possibile fare l'immatricolazione di un trattore che è dotato solamente di un certificato di omologazione.grazie in anticipo per le risposte
via in un agenzia di pratiche auto , e te lo dicono al 100%
qui in genere i concessionari fanno cosi, a dei prezzi ragionevoli.
ingenere serve anche la fattura di acquisto , o l'autocertificazione in caso chi vende e' un privato e non puo fatturartelo , o gli fai un autofattura.
Ma stiamo parlando di un mezzo costruito artigianalmente o di un trattore di cui hai smarrito i documenti? Nel primo caso la vedo quasi impossibile come cosa perché il trattore deve rispettare le norme "attuali" anti-inquinamento. Nel caso invece in cui hai smarrito i documenti potresti anche provare a far fare denuncia di smarrimento per provare ad abbreviare la cosa, ovviamente deve farla il proprietario originario del trattore. Ma non è una cosa semplicissima da fare far omologare un mezzo che non ha più i documenti e lo si capisce dal fatto che quando te ne vendono uno così te lo danno per pochi soldi e chi lo compra lo tiene solo all'interno dei confini aziendali.
il certificato di omolazione a quanti mesi risale , perche se nn mi sbaglio tra la data di omolazione e la fattura non deve superare un anno(si presume che il trattore sopratutto se fine serie possa rimanere anche un anno sul piazzale prima di essre venduto..)
e e' gia targto si questa e' al procedura giusta, ma senon e' mai stato immatricolato...e' dura
a se per caso si potesse immatricolare, alelgate anche al certificazone x la frentra a d aria , nonsi sa mai un domani l'avete gia la possibilita di montarlo senza doverlo omologare di nuovo..