io avevo un trattore un landini e non ho npotuto fare il passaggio di propietà perchè non ero una azienda agricola.. avevo la targa e il propietario precedente aveva anche l'assicurazione e andava pe rle strade stgerrate..
anche adesso che ho cambiato non ho fatto il passaqggio maq ho solo la fattura di acquisto a me sembra strano ma me lo hanno detto all ACI cioa Nino
chiedi all'ufficio iva della coldiretti confagricoltura cia su come fare,
conosco parechi privati che avendo modestisime superfici fino a 1ettaro di terreno compresa al casa, hanno un piccolo tratotre molte volte ereditato da padre o nonni defunti che usano x l'orto vigneto fruttto irrigazione, certo che usano il gasoilo del distributore .
pioppino ha scritto:io avevo un trattore un landini e non ho npotuto fare il passaggio di propietà perchè non ero una azienda agricola..
cioa Nino
non capisco perché non si possa fare il passaggio di proprietà, forse indendi dire l iscrizione al uma per il gasolio agricolo?? se voglio comprare un trattore e lavoro in banca che problema c è??
principalmente e' unmotivo fiscale , oltre che di sic urezza .
dalle ultime normative sulla sicurezza , sulla scia dei cantieri di lavoro piu pericolosi ,per ora quelli forestali in abito agricolo , sembra che vogliano ripristinare la patente professionale per i emzzi agricoli , oltre una certA potenza , a me non vede in disaccordo sopratutto nel trasporto dei raccolti . visto che la buona maggioranza di noi ha dei rimorchi che hanno un difetto di immatricolazione( diciamo cosi va che e' emglio..) cieo rimorchi che normalment epossono trasportare 80/100q,li netit su 2 assali, am che hanno PTT ridicole , anche epr la comprlessita degli impianti frenanti stessi. questo e' uno dei classici esempi in cui omoeneizare le varie normative europee , sarebbe stato un punto fndamentale , invece...,
si e' preferito garantire la produzione industriale , alla sicurezza in senso lato..
prendi per sempio gli iseki , trattorini giapponesi , che sonopoco piu che motocoltivatori, hanno uan targa agricola anche se usati a hobbisti..,
potresti chiedere come mai
prova a chiedere al commissariato on line della polizia di stato , io a volte nel dubbio mi hanno sempre risposto correttamente( se nn loro alla guardia di finanza)