Salve a tutti, sto rimettendo a nuovo un cingolato Fiat 55-65, quando sarà pronto lo userò nell'uliveto di famiglia di 1,6 ettari. Visto che abbiamo anche qualche pezzettino di terra lontano da casa (4000m2 a 1 km, 2000m2 a 3 km, per arrivarci solo con strade pubbliche) mi chiedevo se convenisse immatricolarlo ed assicurarlo (e dotarlo di sovrapattini gommati) per circolare tranquillamente su strada. Secondo voi qual'è la spesa da affrontare? Quanto può costare un assicurazione per un cingolato da vigneto come il mio? Nel caso ne approfitterei per trovare anche qualche piccolo lavoretto come terzista.
Purtroppo non ho un gommato, ne alcun mezzo adatto a trainare 3 tonnellate... Per questo mi era salita l'idea, ma ripensandoci perdere un'ora ogni volta a smontare e rimontare i pattini non mi sembra il massimo, e poi tre chilometri su un cingolo non credo siano divertenti da percorrere! Mi sa che nel frattempo che ci compriamo un piccolo gommato (quanti cavalli per trainare 3 ton di cingolo?) conviene farlo scarrozzare in giro da uno che abbia già l'attrezzatura per trainarlo... Grinto, mica hai una vaga idea dei prezzi di immatricolazione e assicurazione per trattrici agricole?
Ammesso che riuscissi a costruirlo poi l'omologazione per la messa su strada chi te la rilascia Scusa a chi è ora intestato il trattore , devi fare un passaggio di proprietà o una nuova immatricolazione