grintosauro ha scritto:secondo me no, perche l'adrenza e' anche data dal peso del trattore , per cui bisognerebbe vedere come stai come zavoratura , sia anteriore che sulle ruote posteriori , con le ciambelle , o al limite ma propio al limite riempire le gomme con acqua e antigelo specifico , ma mettendo in conto che una operazione simile , vai a far sforzare maggiormente i semiassi , e nn vorrei che in aratura ti si aprisse la scatola del cambio differenziale .
cieo queste sono operazioni che puoi fare su tratori piu robusti , non di certo su uan sirenetta,
pero se vuoi aumentare l'adrenza non vedo altre soluzioni , a meno che attacchi un trattore davanti al tuo con un tiro..
Beh non credo che il nostro amico ari con un sirenetta, ma se il trattore tende a slittare troppo sicuramente aumentarne un po il peso aiuterebbe. Per farlo sulle ruote posteriori la soluzione più economica è proprio quella dell'acqua nelle gomme. Per evitare di caricare troppo il trattore basta farlo tenendo la valvola non nel punto più alto ma magari a mezza altezza in modo che la ruota si riempia solo in parte (al max la metà). Questo perché zavorrare troppo il trattore crea problemi agli organi meccanici e alla frenata oltre a farlo sforzare in salita.
riguardo l'uso di gomme un po più larghe devi andare dal gommista e lui magari ti sa consigliare una coppia di anteriori e posteriori che abbiano lo stesso rapporto di rotolamento altrimenti non devi assolutamente montarle perché la trasmissione si sforzerebbe inutilmente e in modo dannoso. Avresti le ruote anteriori che "tirano" o si fanno "spingere" da quelle posteriori e questo vuol dire che il trattore funzionerebbe malissimo e si romperebbe in men che non si dica.
In alternativa controlla sul libretto di manutenzione del trattore dove spesso sono indicate le gommature possibili.
Ti sconsiglio modifiche "fai da te" fatte a occhio.