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Valerio88
Iscritto il: 10/02/2010, 22:52 Messaggi: 27
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buna sera a tutti io devo cambiare le gomme a un same sirenetta adesso monta davanti le 650-16 e dietro le 11.2-24 volevo sapere se si potevano montare dietro dello gomme piu' larghe come le 12.4 o le 13.6 questo perchè o problemi di aderenza ma non so se montare gomme piu grandi puo dare problemi o dei vantaggio e dato che e 4rm se le devo mettere piu grandi anche davanti e se si quali. grazie in anticipo.
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12/08/2010, 23:15 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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problemi di aderenza pr un trattore di 30cv , bisogna vedere che lavori vai a fare... scherzi a parte se davanti ahi le 6.5 16 al amssimo puo optare x le 7,5 16 o al limite molto al limite le 230/70 16 ,che mantengono grosso modo lo stesso rotolamento circonferenza.... ma ricordati che poi nn potrai andare x strada , ma solo x i campi e dietro hai le 11.2 24 che sarebebro le 280/85 24 , mantenenndo la stessa circonferenza di rotolamento potresti andare su le 320/70 24 , am vale lo stesso discorso d prima . ma perche dici che perdi di aderenza? dopo tutti i same son famosi in giro x avere piu adrenza degli altri...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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13/08/2010, 8:52 |
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Valerio88
Iscritto il: 10/02/2010, 22:52 Messaggi: 27
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dico che perde aderenza peche e un continuo a pattinare pensa quindi se si monta una gomma un po piu larga dovrebbe diminuire.
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13/08/2010, 20:29 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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secondo me no, perche l'adrenza e' anche data dal peso del trattore , per cui bisognerebbe vedere come stai come zavoratura , sia anteriore che sulle ruote posteriori , con le ciambelle , o al limite ma propio al limite riempire le gomme con acqua e antigelo specifico , ma mettendo in conto che una operazione simile , vai a far sforzare maggiormente i semiassi , e nn vorrei che in aratura ti si aprisse la scatola del cambio differenziale .
cieo queste sono operazioni che puoi fare su tratori piu robusti , non di certo su uan sirenetta,
pero se vuoi aumentare l'adrenza non vedo altre soluzioni , a meno che attacchi un trattore davanti al tuo con un tiro..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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14/08/2010, 8:09 |
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toni67
Sez. Trattori
Iscritto il: 15/07/2008, 11:00 Messaggi: 908 Località: Campania
Formazione: Ingegnere
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grintosauro ha scritto: secondo me no, perche l'adrenza e' anche data dal peso del trattore , per cui bisognerebbe vedere come stai come zavoratura , sia anteriore che sulle ruote posteriori , con le ciambelle , o al limite ma propio al limite riempire le gomme con acqua e antigelo specifico , ma mettendo in conto che una operazione simile , vai a far sforzare maggiormente i semiassi , e nn vorrei che in aratura ti si aprisse la scatola del cambio differenziale .
cieo queste sono operazioni che puoi fare su tratori piu robusti , non di certo su uan sirenetta,
pero se vuoi aumentare l'adrenza non vedo altre soluzioni , a meno che attacchi un trattore davanti al tuo con un tiro.. Beh non credo che il nostro amico ari con un sirenetta, ma se il trattore tende a slittare troppo sicuramente aumentarne un po il peso aiuterebbe. Per farlo sulle ruote posteriori la soluzione più economica è proprio quella dell'acqua nelle gomme. Per evitare di caricare troppo il trattore basta farlo tenendo la valvola non nel punto più alto ma magari a mezza altezza in modo che la ruota si riempia solo in parte (al max la metà). Questo perché zavorrare troppo il trattore crea problemi agli organi meccanici e alla frenata oltre a farlo sforzare in salita. riguardo l'uso di gomme un po più larghe devi andare dal gommista e lui magari ti sa consigliare una coppia di anteriori e posteriori che abbiano lo stesso rapporto di rotolamento altrimenti non devi assolutamente montarle perché la trasmissione si sforzerebbe inutilmente e in modo dannoso. Avresti le ruote anteriori che "tirano" o si fanno "spingere" da quelle posteriori e questo vuol dire che il trattore funzionerebbe malissimo e si romperebbe in men che non si dica. In alternativa controlla sul libretto di manutenzione del trattore dove spesso sono indicate le gommature possibili. Ti sconsiglio modifiche "fai da te" fatte a occhio.
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31/08/2010, 9:43 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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su un 30cv 4 ciambelle svasate da 50kg l'una dietro non crea molto problemi di frenatura , se sono quelle originali meglio ancora , prova ad allargare di 10cm la carreggiata
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31/08/2010, 19:48 |
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Valerio88
Iscritto il: 10/02/2010, 22:52 Messaggi: 27
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scusa grinto come faccio a umentare la careggiata.
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01/09/2010, 22:39 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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ci sono diverse posizioni in cui e' imbullanata la flagia tra mozzo e cerchio ,.
esendo svasata bisogna vedere come e' montata adesso e vedere in che posizione '
e' un lavoro da gommisti o da meccanici e' piu facile da fare che da spiegare , sin 10 minuti si fa
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02/09/2010, 8:10 |
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Valerio88
Iscritto il: 10/02/2010, 22:52 Messaggi: 27
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grazie grintosauro
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03/09/2010, 20:16 |
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