Ciao, qualcuno riesce a capire cosa sia accaduto al mio Goldoni cingolato Lander 75? A marce ingranate non cammina. Qualche giorno fa ho sostituito un tubo che porta l'olio ad una delle frizioni sui cingoli e piano piano a smesso di camminare. Per qualche ora camminava solo in prima con le marce ridotte e in retromarcia. Adesso giace in mezzo al campo...
Sinceramente avevo pensato al tubo idraulico della servo frizione che perdendo nn comanda piu la frizione. Se sono come le frizioni a bagno d olio x innesto e disinnesto doppia trazione. On genere sono normalmente aperte per cui disinnestaste se manca olio..... Ma nn conoscendo il mezzo , chiedevo se dopo la sostituzione del tubo idraulico, magari in seguito a una perdita fosse rimasto senza olio nel cambio... A parteche dovrebbe segnalarlo con tutti gli amenicoli che mettono sui trattori ora. Su fatto che la frizione sia bruciata nn lo metto in dubbio, cioè tutto può essere, ma su un cingolato in genere si usura verso i 5/6mila ore, a meno che chi lo sua sia un cane. Che fa le manovre a fine campo col.motore tutto a manetta, sfrizionando come il vecchietto col.cappello al semaforo.. Cambiare la frizione nn ci va tanto se nn ce altro penso che con 1000/1500 € te la cavi...
il circuito dell'olio delle frizioni sui cingoli è distinto da quello del cambio...... non sarò un trattorista perfetto ma per bruciare una frizione col trincia montato e in mezzo gli olivi, penso sia abbastanza complicato...giro sempre in terza ridotta e cambio pochissimo senza sfrizionare come ai semafori...appunto
Si ma qualcosa e andato storto se hai in trattore in mezzo agli olivi fermo.. Le frizioni sia di sterzo che quella centrale prima di Lasciarti a piedi qualche segnale lo danno, rumori strani, odori strani, sopratutto i trattori da una decina di anni a questa parte che son tutti in sensore di allarme. In genere la trasmissione dei cingolati sopratutto quelli economici sono meccanici e con doppia frizione. . Se ha un servocomando idraulico e manca la pressione Dell olio che tiene ilinito il disco al volano lui si ferma.
Se nn manca olio, magari qualche filtro intasato o la pompa a ingranaggi usurata.