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Goldoni 664 D 
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i mutifunzioanli sono oli che sono adatti sia x il cambio che x l'idraulica , e hanno la particolarità che non fanno schiuma, essendo di un grado inferiore(sae15w40 e sae20w30) se nn sbaglio tendono a dissipare meglio l'attrito. rispetto a un olio 68oso( da idraulica puro..) o un olio solo da cambio ( sae 80w140) o un olio "rosso" specifico solo per i cambi vario.

sull'aspirazione di aria ho i miei seri dubbi , perché se e' vero che entra aria , e' anche vero che appena fermo, quando e' caldo dovrebbe fuoriuscire.. ,

i filtri dello spaccato sono quelli a maglia di ferro con dentro il magnete come quelli che montava 30anni fa la serie oro , x vedere se realmente li hanno smontati x pulirli dovrebbe esserci i segni delle chiavi sui bulloni ,perlomeno.., se nn ci sono mi sa che un po intasati lo sono.

e' vero che il mezzo e' in garanzia, ma fagli dare un occhiata da altri prima di smenarci altri soldi??

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25/11/2014, 23:17
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ringrazio ancora a tutti per l'interessamento e i vari consigli che mi state dando.. allora ricapitolando quello che mi consigliate voi è di cambiare olio, naturalmente scaricarlo seguendo quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione del trattore, poi pulire i due filtri che Delf74 m ha fatto notare e vedere cosa succede.. queste due operazioni vorrei farle da me, visto che sembrano due operazioni "semplice", richiedono solo un altro bel po' di soldi visto (sommando la cifra di quei famosi 800 euro di pompa nuova di zecca, perfettamente inutile!!!!) che nel libretto c'è scritto che nella scatola ci entrano la bellezza di 32 kg di olio 15W40. Ma che differenza c'è tra il 15W40 e il multieffe che consiglia "grintosauro"? possibile che oli diversi possono provocare questo difetto? e poi cosa provoca il filtro intasato?
un'altra cosa che ho notato è che il sollevatore sembra che si alza con molta lentezza, (senza scatti ne in salita ne in discesa) naturalmente se accelero un po' esso si alza con un po' più di vivacità, questa cosa può essere collegata al difetto!? dico questo perché paragonandolo al mio vecchio trattore valpadana 4040 (trattore senza un minimo difetto) noto la differenza!
Comunque perdite d'olio non ne vedo, a parte un trasudamento continuo che noto sul primo cilindro, che naturalmente non c'entra nulla con il sollevamento!
ma non vi sembra strano che l'impianto idraulico a motore spento riesce a mantenere alzato (o al massimo si abbassa di qualche cm) anche dopo giorni un attrezzo di 3 quintali? se ci doveva essere qualche perdita non doveva abbassarsi?
vi prego ancora una volta di rispondermi, ho acquistato questo trattore con tanto entusiasmo (e sacrifici) come regalo per la laurea, ma mi sta portando solo spese e tanta rabbia mista delusione!


25/11/2014, 23:46
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Ricapitoliamo,nei vecchi trattori sul libretto d'uso e manutenzione veniva riportato l'olio consigliato all epoca,col tempo cambiano nome ma non le caratteristiche...

ti faccio UN ESEMPIO,io ho un same delfino 35...
6 anni fa decido che è arrivato il momento di cambiare l'olio e il filtro olio...
siccome la pompa pesca l'olio nell alloggiamento dove si trova il sollevatore e il cilindro...
che comunica con il cambio...
leggo sul libretto che fa uso di un olio multifunzionale che ha caratteristiche da olio idraulico che da lubrificante per cambi ma siccome quello segnalato non era più in commercio (agip F1 rotra MP sae 80W) vado dove mi rifornisco di lubrificanti e scovo che l'olio che fa al caso mio corrispondeva al olio agip rotra multi THT sae 80w, siccome non lo conoscevo mi sono letto qualche scheda su google e poi l'ho comprato (tra le varie caratteristiche ha anche il potere antischiuma che impedisce inconvenienti di funzionamento alle pompe a servocomandi idraulici...)






Immagine
Dunque poco fa mi sono imbattuto nel manuale del tuo trattore e riporta questo tipo di olio prodotto dalla agip supertractor universal 15W-40 e leggendo la scheda tecnica di questo prodotto viene indicato come olio multifunzionale...

http://www.gruenland.it/fileadmin/conte ... sal_it.pdf" target="_blank
questa è la scheda dell olio sopra citato secondo me lo trovi ancora in commercio.

non bisogna mai miscelare oli diversi specialmente se hanno caratteristiche diverse.
E quando non si trova in commercio quello consigliato dalla casa si cerca uno che risponde alla stessa sigla indicata dalla casa (olio multifunzionale SAE 15W-40).Mentre il multieffe corrisponde a una altra sigla anche se viene presentato anch'esso come olio multifunzionale...

Una domanda sulle pompe sostituite,sono state sostituite con pompe qualsiasi oppure con quelle della casa costruttrice...tanto un rapido confronto lo puoi fare constatando le caratteristiche riportate sul libretto...

Sul discorso operazioni semplici.. se non le hai mai fatte ti consiglio prima di leggere bene bene quello che ti dice il libretto d'uso e manutenzione e poi dopo passare a metterlo in pratica.

I filtri servono a parare tutte quelle robine (limature metalliche, pezzi di guarnizioni di ogni tipo..) che possono compromettere la funzionalità della pompa e altri organi dell impianto idraulico,quando ci sono problemi da te elencati una controllatina ai filtri non gli fa male...


sulla questione sollevatore che si alza con molta lentezza ti conviene fare i controlli che ti ho consigliato di fare,tutto può essere...o magari è una fesseria... non ho il trattore sotto mano e oltre quelle 4 supposizioni non si può andare..


il trasudamento del primo cilindro? ma a quale cilindro ti riferisci al motore?!?

mi fermo qua perché ho sonno...
XD


26/11/2014, 3:03
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salve a tutti, ho avuto il fratello maggiore, star 75, per diversi anni, con grande soddisfazione.

l'olio e' l'agip 15w40 supertractor, confermo, sempre preso dal concessionario di fiducia.il movimento lento potrebbe essere causato dal rubinettino di regolazione sotto il sedile (dovrebbero essercene 2, uno per la velocita' e l'altro non me lo ricordo piu', ma potrebbe essere la sensibilita' dello sforzo controllato) che ogni tanto anche solo appoggiandosi sopra un martello o che, pian piano si girano da soli..

come detto dal grintosauro controlla se il filtro che ha in una specie di cilindro nero sotto il blocco cambio e' stato veramente pulito. devi svitare un tappino con 3 o 4 bulloncini, quindi lo vedi se soono stati mossi di recente. l'unica roba stai pronto con recipienti puliti adatti perche' vien fuori un mare di olio, almeno gia' che ci sei lo filtri.

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26/11/2014, 9:23
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la gradazione di un olio lubrificante e' una cosa , le sue qualità x l'uso specifico e' un altra .

che il multifunzionale abbia la stessa gradazione non e' un caso..
pero' nn mischiare un 15w40 che si usa per il motore , nn dovresti rovinare nulla, il problema sono gli additivi che ne determinano le specifiche , che non combaciano.

a volte, specifico , a volte la lentezza sia a freddo che a caldo del sollevamento e' uno dei sintomi, di filtro intasato, ma , in genere un eccesso di limatura che e' normale nei mezzi nuovi fino a 3/4mila ore , dovresti ritrovartela sul tappo inferiore del cambio , che in genere essendo magnetizzato attira a se queste particelle..

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26/11/2014, 11:42
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appena avrò un paio di ore libere vedrò se posso fare questa "pulizia".. speriamo bene.. oggi altre due ore di lavoro e me l ha fatto di nuovo!!! cmq "lumacosio" posso chiederti un piacere mi mandi le caratteristiche del tuo star 75? penso (e dico penso) che sembra che i goldoni dal 664 al 3080 mi sembrano molto simili tra di loro! ma secondo voi quando costa a fare rimettere a posto questo trattore? l'impianto elettrico funziona al 60% e al motore c'è un trasudamento di olio al primo pistone anteriore..


26/11/2014, 19:53
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ma nn gli hai mai svuoto l'olio del cambio a caldo x vedere se ha dei sedimenti "anormali"?

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26/11/2014, 20:16
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ho da fare una domanda.. come vi ho detto ho acquistato il trattore di seconda mano e come sapete di legge il rivenditore deve dare il trattore completamente in regola con l'arco di protezione, luce posteriore, lampeggiante, cintura, maniglie, ecc.. ora il goldoni 664 D è nato con il roll-bar o telaio di sicurezza, infatti sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il telaio ha la funzione di protezione conducente per un'eventuale ribaltamento del trattore! ora visto che al telaio non c'è scritto nulla, ne modello, ne numero di serie ne tanto meno c'è scritto niente sul libretto di circolazione, mi chiedo se mi fermano per controlli su strada cosa mi devo aspettare?!
visto che il libretto di uso e manutenzione è un DOCUMENTO vero e proprio (come diceva l'ingegnere che ha eseguito il corso per la patente del trattore..) posso usare lo stesso per dimostrare che il trattore è a norma!?
Da premettere che il telaio di protezione è una cosa importantissima, ho sentito storie di persone che sono vive grazie a questo sistemo di sicurezza, ma possibile che devo omologare una cosa che ha costruito la casa madre e di conseguenza testato su di esso?! mi sembra un ragionamento veramente assurdo, come è assurdo che omologare un pezzo di ferro piegato si debba pagare un casino di soldi, perché come sappiamo il rapporto tra costo materiale e costo dell' omologazione è veramente esorbitante!


26/11/2014, 20:44
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No non l'ho mai controllato personalmente, quando l'ho acquistato qualche mese fa al rivenditore gli avevo raccomandato di farmi controllare per bene sia impianto idraulico che l'impianto elettrico prima di mandarmelo a casa, poi come vi ho detto nei primi messaggi mi hanno sostituito la pompa (PAGANDO) e di conseguenza io ho dato per scontato che questi grandi STRONZI hanno fatto controlli prima di farmi spendere la bellezza di 800 euro! ma più passano giorni e più capisco che questi PROFESSIONISTI hanno solo approfittato della mia pazienza e dei soldi sudati di mio padre!


26/11/2014, 20:55
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scusa ma di dove sei? scrivilo nel profilo cosi' magari qualche anima pia ti da il recapito di un meccanico..

comunque il mio era il 75 3cil turbo john deere, cambio meccanico 8+8 16+8 classica Goldoni. del 1998..

se ti fermano e non hai combinato niente non ti verrano di sicuro a chiedere il certificato di omologazione dell'arco.. anche perche' in genere le palette con il poliziotto attaccato di macchine agricole sanno poco e niente.
sono carte che servono se hai incidenti, ma dovrebbe gia' averlo di fabbrica l'arco e quindi il papiro annesso.


e comunque l'arco dello star 75 ha salvato le chiappe al mio ex socio quando ha dato il giro con un carro di rotoballe.

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26/11/2014, 22:22
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