salve,ho un problema col mio trattore quando vado in salita e incomincia ad andare a strappi e fa molto fumo e si spegne mentre quando e in piano funziona bene premetto che ho delle leve che ho toccato involontariamente su cui c'è scritto sforzo e non so a cosa serve voi lo sapete?? potrebbe essere dovuto a quello e come regolarle giuste??
lo sforzo nn centra nulla , sec me hai il sebatoio sporco , con dei fondi , quando vai in salita ti intasa il filtro del gasolio..
per cui somnta il serbatoio, dagli una bella pulita magari anche uasando la pistola dell'aria compressa con una prolunga a tubicino . cambia il filtro del gasolio e vista la stagione us aun buon additivo invernale.. anche perche il gasolio che ti danno arriva solo a -15 e una volta che e' trincato , la paraffina nn la sciogli..facilmente..
la leva dello sforzo controllato incide sull sollevatore , non sul motore , essa lavora sul sollevamento , e serve per regolare la profondita del aratro .
quella leva ha una escursione da minimo a max
non centra nulla col motore.
probabilemnte hai della porcheria ne serbatoio , e quando vai in salita , chiude e intasa il filtro.. sopratutto in questo periodo che il gasolio e' piu denso..
capito allora pulirò filtro e pre filtro però la cosa mi fa strano e che subito dopo che ho spostato quelle leve il trattore non rende in salita secondo te per viaggiare le leve devono stare a meta? oppure posso aver toccato qualche altra leva che incide sul rendimento?
in genere la leva di sforzo controllato va tenuta sul massimo , per cui nella fessura in cui e' inserita la leva dovrebbe esserci uan scala da 1 a 10 oppure 0 a 9 e poi dovrebbe esserci uno scatto dove si annulla l'effetto , se i leveraggi sono sui perni inferiori del sollevamneto
se come penso lo sforzo controllato e' comandato da una molla collegato al 3°punto , dovrebbe esserci uan lega che blocca l'attacco quando si portano attrezzi portati sul sollevamneto .
Di sicuro le leve non centrano nulla. Prova a riempire completamente il serbatoio e andare in salita. Se non fa più il difetto è un problema di sporcizia o di qualche forellino sulla cannetta di aspirazione (sempre se ha questo meccanismo di tiraggio del carburante).
In ogni caso è di sicuro gasolio che non arriva e di ingresso di aria nel circuito di alimentazione della nafta. Le leve non centrano