|
Autore |
Messaggio |
matteo94
Formazione: motorista
|
salve,ho un problema col mio trattore quando vado in salita e incomincia ad andare a strappi e fa molto fumo e si spegne mentre quando e in piano funziona bene premetto che ho delle leve che ho toccato involontariamente su cui c'è scritto sforzo e non so a cosa serve voi lo sapete?? potrebbe essere dovuto a quello e come regolarle giuste??
|
01/12/2012, 19:10 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
lo sforzo nn centra nulla , sec me hai il sebatoio sporco , con dei fondi , quando vai in salita ti intasa il filtro del gasolio..
per cui somnta il serbatoio, dagli una bella pulita magari anche uasando la pistola dell'aria compressa con una prolunga a tubicino . cambia il filtro del gasolio e vista la stagione us aun buon additivo invernale.. anche perche il gasolio che ti danno arriva solo a -15 e una volta che e' trincato , la paraffina nn la sciogli..facilmente..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/12/2012, 19:33 |
|
|
matteo94
|
prima che io toccassi quella leva il trattore funzionava come posso regolarla di nuovo come all'origine ?
|
01/12/2012, 19:38 |
|
|
grintosauro
|
la leva dello sforzo controllato incide sull sollevatore , non sul motore , essa lavora sul sollevamento , e serve per regolare la profondita del aratro .
quella leva ha una escursione da minimo a max
non centra nulla col motore.
probabilemnte hai della porcheria ne serbatoio , e quando vai in salita , chiude e intasa il filtro.. sopratutto in questo periodo che il gasolio e' piu denso..
|
02/12/2012, 0:29 |
|
|
matteo94
|
capito allora pulirò filtro e pre filtro però la cosa mi fa strano e che subito dopo che ho spostato quelle leve il trattore non rende in salita secondo te per viaggiare le leve devono stare a meta? oppure posso aver toccato qualche altra leva che incide sul rendimento?
|
02/12/2012, 11:30 |
|
|
grintosauro
|
in genere la leva di sforzo controllato va tenuta sul massimo , per cui nella fessura in cui e' inserita la leva dovrebbe esserci uan scala da 1 a 10 oppure 0 a 9 e poi dovrebbe esserci uno scatto dove si annulla l'effetto , se i leveraggi sono sui perni inferiori del sollevamneto
se come penso lo sforzo controllato e' comandato da una molla collegato al 3°punto , dovrebbe esserci uan lega che blocca l'attacco quando si portano attrezzi portati sul sollevamneto .
sei sicuro che nn viaggi col freno a mano tirato?
|
02/12/2012, 20:32 |
|
|
grintosauro
|
fai uan foto cosi cerchiamo di darti uan spiegazione piu precisa
|
02/12/2012, 20:34 |
|
|
matteo94
|
no il freno a mano non è tirato quando vado,piu tardi metto le foto.
|
03/12/2012, 13:32 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
Di sicuro le leve non centrano nulla. Prova a riempire completamente il serbatoio e andare in salita. Se non fa più il difetto è un problema di sporcizia o di qualche forellino sulla cannetta di aspirazione (sempre se ha questo meccanismo di tiraggio del carburante).
In ogni caso è di sicuro gasolio che non arriva e di ingresso di aria nel circuito di alimentazione della nafta. Le leve non centrano
|
03/12/2012, 14:55 |
|
|
grintosauro
|
sul fatto che potrebbe esserci una aspirazione di aria concordo con tony..
Non e' per caso che ha la pompa rotativa della cav?
tipo questa
Allegati:
pompa rotativa.jpg [ 20.43 KiB | Osservato 2780 volte ]
|
03/12/2012, 20:21 |
|
|