|
Autore |
Messaggio |
Roberto1981Focene
Formazione: Maturità scientifica
|
Salve sto preparando un progetto per prendere in affitto 28 ettari, mi hanno consigliato di prendere due trattori, uno più potente e un'altro magari cingolato per le operazioni tra le fila. Vorrei fare un inizialmente di 6 ettari e un frutteto delle stesse dimensioni, e sviluppare nel resto un allevamento zootecnico di pecore magari con qualche altro animale da cortile, un'azienda biologica. Finora ho trovato un same da 75 cv che dovrei pagare 18000 euro nuovo e il trattore Cingolino che costa circa 10000 euro sempre nuovo. Vorrei acquistare prodotti nuovi per poter fare richiesta della misura del psr 2014-2020 per il rimborso di parte della spesa sostenuta. Il partner che avrei trovato mi consiglia di scegliere tra l'usato per non impiegare troppi fondi nel trattore. Per le lavorazioni di fondo come lo scasso e le arature annuali mi ha sempre consigliato di rivolgermi ad un contoterzista dicendomi che conviene fare così. Il ragionamento sembra corretto? E la scelta che avrei fatto potrebbe andare? Cosa ne pensate? Il deleks potrebbe essere migliore del Cingolino? ...suggerimenti? Grazie
|
11/06/2014, 16:50 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
scusa a domanda , ma nn ho capito una cosa
che coltura e' la Inizialmente di 6 ettari?
per il cingolo prendi qualcosa di serio , nn una cinesata .
se prendi entrambi nuovi vaia spendere oltre 70/80mila euro , che per chi iniiza nn e' che sia un bel iniizo.
tieni conto che in genere nei psr nn vogliono più finanziare trattori , ma impianti ,perché secono le statitiche siamo l'agricoltura con più trattori x ettari al mondo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/06/2014, 21:15 |
|
|
Roberto1981Focene
|
6 ettari di orto e 6 di frutteto anche se con un totale di 28 ettari non mi vorrei dedicare allo zootecnico. Chi mi consiglia di fare la canapa per tessuti, ma è vista di buon occhio la fattoria didattica, a me piacerebbe l'acquaponica. Dici che il same è una buona scelta come primo trattore? Per le cineaste credo di aver capito. Il contoterzista conviene? Sempre? Per forza? Il cingolato lo dovrei comprare usato perchè quelli buoni costano un fottio. E mi riferisco a same, lamborghini.... Consigli?! Grazie
|
12/06/2014, 8:51 |
|
|
Roberto1981Focene
|
I soldi per gli impianti tipo le serre, l'irrigazione?
|
12/06/2014, 8:57 |
|
|
Diamanteverde
|
robe ma tu in campagna cosa sai fare ?? nel senso lavori gia nei campi o per te e un esperienza nuova ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
12/06/2014, 16:48 |
|
|
Roberto1981Focene
|
Sono al primo insediamento avevano un frutteto i miei e un po' di carciofi quando vivevo ad Orbetello, ma avevo 3 anni. Poi ci sono tornato io un paio di anni fa ma da qui è distante, mi piace la campagna, ma il trattore lo ho guidato solo in spiaggia. Come dire sono spinto dall'interesse, ho passione, poi se mi aggiudico il terreno ho 3 anni per qualificarmi.
|
12/06/2014, 17:28 |
|
|
Orf
|
Ciao, se la tua esperienza è pressochè inesistente il mio consiglio è di appoggiarti a qualcuno almeno i primi anni, immergersi dalla sera alla mattina in una realtà agricola professionale è molto rischioso. Non per demoralizzarti ci mancherebbe, ma stai attento a non fare il passo più lungo della gamba. In bocca al lupo!
|
12/06/2014, 17:37 |
|
|
grintosauro
|
ma perché nn vai a lavorare da un terzista, e ti prendi tutti i patentini sulla sicurezza trattrice, cingolati, terna ,mietitrebbia/operatrici, giusto x farsi le ossa quei 3/4anni e rspp , patentino anticrittogamici, magari gia che ci sei anche pat c-e più kap
|
12/06/2014, 20:18 |
|
|
Roberto1981Focene
|
Gente oggi vado a vedere il lotto che vorrei prendere in affitto, tra un po' telefono al terzi sta e poi vedremo che fare, se vale la pena prendere il lotto o se gli chiedero' io a lui di prendermi a lavorare, stessa cosa per il partner, non so se potrà venire a vedere il terreno perché oggi lui ha il giorno di consegna, e mica ho capito bene che intende, così se si sbriga in mattinata poi viene. Grazie per gli auguri e i consigli e mi raccomando alla visita voi nn ci venite così me lo aggiudico io!
|
13/06/2014, 7:45 |
|
|
grintosauro
|
finche sei tu a pagare , forse, ma se e' lui che ti deve pagare x il lavoro che fai, bah....
|
13/06/2014, 15:15 |
|
|