Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 8:25

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Gestire 29 ettari 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità scientifica
Il terreno non mi è piaciuto, pieno di linee dell'alta tensione, per il terzi sta che mi prende a lavoro magari lo trovo, Toro sei a Torino..... La vedo difficile!

13/06/2014, 20:41
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fai un po di analisi logica , perché nn si e' capito il concetto

14/06/2014, 7:22
Profilo YIM WWW

Formazione: Maturità scientifica
Sono al primo insediamento e cerco un terreno in vendita o in affitto, il comune di Roma ne aveva messi al bando 4, ne ho visto uno e non mi è piaciuto, gli altro tre non sono comodi per me.
Per fare esperienza potrei rivolgermi ad un terzista ma non ne conosco e dovrò provarci.
Si capisce così?

15/06/2014, 8:37
Profilo

Ciao, secondo il mio modestissimo parere è bene che ti appoggi a qualcuno per degli aiuti pratici almeno all'inizio, indipendentemente dall'estensione della terra che potrai coltivare.
Un buon contratto di affitto di 15-20 anni, se ci fosse la possibilità, ti permetterebbe di risparmiare dei soldi probabilmente.
Potrebbe convenirti partire per gradi, con colture che non richiedono troppe cure e per le quali poterti appoggiare facilmente ad un terzista.
In tal modo avresti sia la possibilità di valutare come "tarare" l'evoluzione successiva della tua azienda, sia di capire bene di QUALI macchine non potrai fare a meno (una macchina che usi una volta all'anno difficilmente conviene comprarla, meglio pagare uno che ti fa il lavoro).
Per esperienza personale, credo ti valga la pena fare un passo alla volta, con pazienza e costanza. Se c'è la volontà e la passione tutto si fa, l'importante è non bruciare le tappe magari presi dall'entusiasmo, e poi doversene pentire.
Così la vedo io, poi tante teste tante idee eheheheh!! Comunque spero che anche il buon grintosauro sia d'accordo, ciao!

15/06/2014, 8:53
Profilo WWW

calcola che un affitto x 14ani di complessivi 30 ettari scarsi , e' un contratto da 170mila euro complessivi, che cmq son un bel investimento nel mediolungo periodo .

considerando 2Ulu di lavoro sono un altro 100mila euro di oneri sociali , più iva ecc

15/06/2014, 13:21
Profilo YIM WWW

No no, credo di essermi spiegato male: mica mi riferivo ad una superficie del genere!
Parlavo di qualche eventuale possibilità iniziale su superfici molto inferiori, per contenere l'investimento.
Anche sull'affitto, dipende da un sacco di variabili. Ad esempio io ho preso in gestione dei campi per 15 anni in cambio della sistemazione degli stessi (che erano stati abbandonati e iniziavano a crescere arbusti), ora sono dei bei vigneti. Ma è solo un esempio

15/06/2014, 13:55
Profilo WWW

si capiamo al situazione, beh che dire quando avrai le idee più chiare...

15/06/2014, 18:25
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2