avrei bisogno di un consiglio. Alcuni giorni fa ho sentito uno strano rumore dopo aver premuto la frizione del trattore Fiat 90. Ho controllato la molla che si trova sotto il volante all'nterno di un quadretto ma era funzionante e non sembrava ci fossero stati problemi. Da quel momento però per premere la frizione utilizzavo molta meno forza rispetto a prima. Dopo alcune ore ho sentito un altro rumore e dopo aver premuto la frizione non riuscivo più a inserire tutte e 2 le marcie.
E'un problema di frizione o qualche molla che si è rotta?
se grattano le marce la frizione non stacca piu'... mi viene in mente di pensare alle molle a tazza che staccano che si siano starate o rotte, ci era successo su un agrifull se non sbaglio.. oppure qualche leveraggio..
Quello che nn capisco e il discorso delle due marce. e se il trattore e il 90/90 o serie dopo.
Se e quello dovrebbe avere un cambio 16+4 e se leprotto 20+5 Il primo dovevve fare sui 32\35 kmh il Second con la gommatura piu grande dovrebbe sfiorerare i 40/42kmh sui 2600giri un po come sul110\90 quante ore ha la frizione? Cioè quanto tempo fa gliel hai fatta? Lo usi col caricatore frontale o posteriore?
le molle a tazza si vedono aprendo il trattore in due.. sono quelle che fanno attaccare e staccare il disco di attrito dal volano a dal piatto della frizione..
se fosse che il pedale andava a vuoto poteva voler dire una rottura dei leveraggi, ma se la resistenza non e' cambiata penso che sia da aprire la pancia del trattore e guardarci dentro per capire cosa non quadra.... cosi' di primo acchito o il reggispinta o le molle su cui agisce..
pero' riflettendo: spiega le due marce, perche' se e' un danno da frizione non entrerebbe nulla..
in genere coi caricatori le frizioni vanno prima per le continue manovre, specie se chi usa il mezzo ha il piede pesante. ho un amico che su un 70-90 e' riuscito a bruciarla dopo 150 ore.
Sul fatto che le frizioni si consumano usando i caricatori lo confermo in teoria bisognerebbe sempre usare le ridotte e nn le marce lunghe evitando di tenere l acceleratore a mano bloccato oltre i1200 giri , e comodo per he quando hai il piede destro sui creni avere il motore che pompa un po di più x nn aspettare secoli ad alzare i balloni x impilarli , fa sempre comodo..
L unica e fermarlo e aprirlo in due va gia bene che sul 80/90 tolti i carter smontata la trasmissione della doppia trazione e disgiunti dutti i tubi e disgiunti i cablaggi tolti i bulloni della campana frizione e abbstanza agevole con un arco a ponte e un cric a ruote ficcarci il baso dentro. unirlo e un po piu lungo x via del centraggio del cuscinetti del albero motore dentro il complessivo.
Considera buona q cambiare entrambi i paraolisia sia dietro il volano che vs il cambio e vedere il disco parastrappi on che condizioni é se e il caso richiodarlo on materiale sinergico antiusurA o prenderlo nuovo , o cambiare tutto il complessivo e il manicotto di comando frizioni che scorre sull albero motore
Non è. Complicatissimo ma in genere lo si fa in officina da un mecccanico, cioè io lo fatto su trattori da loro x risparmiare un po di manodopera , il centraggio se nn si e almeno in 2 da solo e quasi impossibile...
comunque anche se fosse un leveraggio che opera sul reggispinta la macchina la devi smezzare..
fatti fare un po' di prezzi, sull'agrifull ci e' costata meno una frizione completa che i singoli elementi..
richiudere da solo si puo' fare con estrema cautela con un palo a vite da muratore puntato contro il muro dell'officina, ma considera anche che lavori con carichi sospesi di qualche quintale.. prudenza vuole che non siano cosa da fare da soli, al di la' della qualita' del lavoro....
Piccola precisazione. Ho detto una cavolata l'altro giorno attualmente il pedale della frizione va giù a vuoto ho verificato bene questa mattina. Cambia qualcosa delle vostre opinioni?