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faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
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dovrei mettere un filtro per il circuito idraulico del cingolo per cui la mia domanda e quale il sistema più semplice per inserire un filtro nel circuito idraulico , io ho visto questo tipo http://www.agristore.it/agri/comp-oleod ... 3240-gr/it voi che dite in merito . grazie
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23/09/2013, 21:36 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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lo metti in aspirazione sul tubo che arriva dal cambio prima della pompa a ingrnaggi
compra 2 cartucce , perche in genere il primo dopo50/60ore di lavoro si sintasa
i micron della amglia dipendono dall olio , x nn sbagliare usane uno leggermente coi pori piu grandi come primo e uno medio fitto x secondo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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24/09/2013, 7:47 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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[quote="grintosauro"] i micron della amglia dipendono dall olio , x nn sbagliare usane uno leggermente coi pori piu grandi come primo e uno medio fitto x secondo in aspirazione ci sono limiti fisici da non superare,pena il rovinare velocemete la pompa. Se si fanno modifiche ad un impianto si dovrebbe essere in grado di valutarne l'influenza,quantomenno và inserito un manometro(vacuometro)per rilevare la depressione. L'impianto attualmente è totalmente sprovvisto di filtro? Certamente non scendere comunque sotto i 60 micron.
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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24/09/2013, 8:33 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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se usi un olio multifunzionaleche ha un grdo diviscosita tra i 30 e i 60 , rispetto a un olio da cambio 85w/140 , , puoi usare un 60 micorn come primo filtro , ma scendere a 40 sostiuendolo dopo poche ore, devi posizionarlo in maniera tale che rimanga in piano sotto il livello minimo dell'olio nel cambio, x evitare che aspiti aria .
nei modelli di serie in genere montano un filtro a reta sulla vite cava , x evitare che truccioli , limature , vadano a rovinare il filtro stesso.
mi dici quale trattore ha il vacuometro in aspirazione sulle pome a ingranggi?
in genre ci si accorge che il filtro e' intasato , perche nn hai pressione nell'impianto , in quanto i sensori dirrpessione che nesegnalano l'anomalia , sono montati a valle... soprtutto quando sono montati sui filtri a bicchiere supplementari prima di arrivare sui servizi uno dei disguidi che puoi avere x scarsa pressione dell'olio , e' una usura abnormale dei paraoli sugli alberini , quando la depressione provoca un aspirazione di aria da questi , e conseguente usura ( renault serie 51 ,e Case 74 dove l'aspirazione dei renault avviene sopra la cassa del cambio e nn sotto come nella seri successiva delals erie ceres.. cergus ecc)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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24/09/2013, 14:15 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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[quote="grintosauro"]se usi un olio multifunzionaleche ha un grdo diviscosita tra i 30 e i 60 , rispetto a un olio da cambio 85w/140 , , puoi usare un 60 micorn come primo filtro , ma scendere a 40 sostiuendolo dopo poche ore, Un sae 85/140 si usa solo nei riduttori finali,non nei cambi con funzione oleodinamica. devi posizionarlo in maniera tale che rimanga in piano sotto il livello minimo dell'olio nel cambio, x evitare che aspiti aria . Il filtro postato in foto può essere messo in qualsiasi posizione,se sopra livella si consiglia il riempimento della cartuccia nuova prima del montaggio,poi non si deve più vuotare. nei modelli di serie in genere montano un filtro a reta sulla vite cava , x evitare che truccioli , limature , vadano a rovinare il filtro stesso. Nei modelli di serie c'è una progettazioone a monte mi dici quale trattore ha il vacuometro in aspirazione sulle pome a ingranggi? Ho appunto specificato che essendo una modifica è il parametro fondamentale da monitorare.
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_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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24/09/2013, 14:24 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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[quote="grintosauro"]in genre ci si accorge che il filtro e' intasato , perche nn hai pressione nell'impianto , in quanto i sensori dirrpessione che nesegnalano l'anomalia , sono montati a valle... Prima della pressione manca la portata,Nei trattori di serie c'è un sensore di depressione sull'aspirazione
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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24/09/2013, 14:28 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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hai di nuovo sbagliato a quotare ... prova sarai piu fortunato..
i filtri a 60micron servono a filtrare oli densi , calcolando che son oli che lavorano caldi tra i 40ei 60gradi centigradi...
se ce la necessita di modificare l'impianto oleodimaico di un mozzo spovvisto di pompa e distributori ed eventualmente pistoni idralulici , per bene che svuoti il cambio ne rimarra sempre dei residui ,
onde per cui come primo impianto e' meglio filtrare con un filtro piu largo di maglie , anche se si mette un multifunzionale , e poi dopo con uno sui 40 micorn .
nn consiglierei di metterli piu alti del livello minimo del cambio sulle modifiche ,al limite a livello al di al del fatto che esistono flangiature da staffare sulle pompe a ingrnaggi per avvitare i filtri , come di serie sulla serie 66 della fiatagri, sempre che ci sia lo spazio sufficente
qui si parla di modifiche , non di trattori di serie...
sulle modifiche e' gia tanto che metti il sensore a valle , ma
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24/09/2013, 14:34 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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grintosauro ha scritto: hai di nuovo sbagliato a quotare ... prova sarai piu fortunato..
i filtri a 60micron servono a filtrare oli densi , Il grado di filtraggio richiesto ,di solito è vincolato ai componenti dell'impianto. necessità di filtraggio più accurate si soddisfano con filtri in ritorno o in pressione
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24/09/2013, 21:20 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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grintosauro ha scritto: sulle modifiche e' gia tanto che metti il sensore a valle , ma sensori di pressione sono comuni sulle linee servizi o lubrificazione,dove la pressione di taratura è stabilita e determinante,su impianti di sollevatore/ guida e ausiliari,potrebbe anche essere zero ed essere nella norma(se nulla si oppone al passaggio). La pressione massima è limitata da specifiche valvole tarate,mentre la depressione ha un limite tollerabile e lo può superare,per esempio un filtro in aspirazione sporco. se non si conosce quale sia il valore tollerabile,è inutile avere un vuotometro.
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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24/09/2013, 21:23 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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un filtro sporco da dei "sintomi" molto evidenti sul funzionamento delle attrezzature a valle del distributore , quale poca reattivita' e funziionamento ascatti..
il filtro di "ritorno " prima che l'olio torni in vasca, in questo caso nella cassa del cambio, sono stti montati sui trattori "solo" da una qindicna di anni.
dallo storico di quello che ha scritto @FaustoCoppi presumo sia il un trattore che mediamente ha quasi 40anni se nn di più , se nn mi sbaglio un piccolo cingolato .
gia lo spazio e' ridotto al minimo , consilgerei la dotazione di minima in fatto di modifiche , olte al cambio di olio con caratteristiche piu appropiate
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25/09/2013, 7:41 |
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