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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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grintosauro ha scritto: 1)un filtro sporco da dei "sintomi" molto evidenti sul funzionamento delle attrezzature a valle del distributore , quale poca reattivita' e funziionamento ascatti..
2)il filtro di "ritorno " prima che l'olio torni in vasca, in questo caso nella cassa del cambio, sono stti montati sui trattori "solo" da una qindicna di anni.
3)dallo storico di quello che ha scritto @FaustoCoppi presumo sia il un trattore che mediamente ha quasi 40anni se nn di più , se nn mi sbaglio un piccolo cingolato .
4)gia lo spazio e' ridotto al minimo , consilgerei la dotazione di minima in fatto di modifiche , 5) olte al cambio di olio con caratteristiche piu appropiate 1)Un filtro sporco,ancora prima di dare segnali evidenti,può aver già raggiunto un livello di depressione tale dal poter danneggiare la pompa,per questo mettono dei sensori di depressione che ti accendono una spia di allarme. Se non hai mai potuto osservare con vuotometro le dinamiche dei valori di depressione,difficilmente riesci a rendertene conto. 2)Infatti ho specificato in precedenza che l'esigenza di filtraggi più accurati,dipende dalla "delicatezza2dei componenti dll'impianto idraulico. Un impiantro a centro chiuso con pompa a portata variabile e valvole proporzionali,sarà certamente più delicato di un vbanale impianto con pompa ad ingranaggi. 3)per quella che è la richiesta originaria sul filtro in allegato,certamente è adatto come tipologia,magari scegliendo un filtraggio non inferiore ai 60micron e facendo attenzione alle tubazioni e raccordi utilizzati in aspirazione,il cui dimensionamento errato puòtrebbe influire negativamente sulla pompa. 4)non conoscendo nei dettagli cosa intende fare e cosa conosce degli impianti oleodinamici non vado oltre,lasciando che sia lui eventualmente a dettagliare.. 5)Se con "caratteristiche adeguate" intendi anche quel SAE 85/140 che hai ipotizzato in precedenza,partiamo già col piede sbagliato.
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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25/09/2013, 9:03 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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un trattore senza sollevamneto , ha nel cambio non di certo un olio multifunzionale..
facendo delle similitudini sui trattori di 30/40anni fa che uscivano col sollvatore , tutto meccanici , e nn avevano ne sensori ne prima ne dopo , il trattore di @austocoppi , sec me deve nei limiti dello spazio a disposizione ( se nn sbaglio dovrebbe trattasi di un cingolato , per cui ancora più angusto) montare l'essenziale .
dopo tutto se osserviamo quanto dura mediamente una pompa a ingranaggi sui vecchi trattori , hanno uan vita minima di 2500/3000 , o meglio questo e' quello che dura sul mio col caricatore frontale , in cui la pompa e' stat cambaita 4volte in 10000mial ore ,considerando che nelle prime 5mila lo usavo anche x arature , e nn avendo neanche il radiatore olio , di lavori sporchi en ha fatti più di uno..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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25/09/2013, 17:13 |
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faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
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scusate se non ho risposto ma ho avuto dei problemi con il pc , il trattore e un cingolo Landini c4000 e non c'è attualmente nessun filtro , poco tempo fa aveva smesso di funzionare la leva del distributore che comanda l'alzata del sollevatore poi sono riuscito a rimetterlo a posto evitando di comprare un nuovo distributore , mi hanno detto che il tutto era dipeso dal fatto che non c'è il filtro e che si possono rovinare sia la pompa che il distributore per cui voglio mettere un filtro , sono andato a vedere il filtro da mettere tipo quello di cui ho fornito il link e vorrei sapere dove collegarlo contando che il circuito idraulico partendo dal distributore e formato da un tubo che dal distributore va alla pompa dalla pompa va al serbatoio , sopra al serbatoio c'è direttamente collegato il distributore la cui uscita aziona il sollevatore .
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25/09/2013, 21:23 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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faustocoppi ha scritto: scusate se non ho risposto ma ho avuto dei problemi con il pc , il trattore e un cingolo Landini c4000 e non c'è attualmente nessun filtro , poco tempo fa aveva smesso di funzionare la leva del distributore che comanda l'alzata del sollevatore poi sono riuscito a rimetterlo a posto evitando di comprare un nuovo distributore , mi hanno detto che il tutto era dipeso dal fatto che non c'è il filtro e che si possono rovinare sia la pompa che il distributore per cui voglio mettere un filtro , sono andato a vedere il filtro da mettere tipo quello di cui ho fornito il link e vorrei sapere dove collegarlo contando che il circuito idraulico partendo dal distributore e formato da un tubo che dal distributore va alla pompa dalla pompa va al serbatoio , sopra al serbatoio c'è direttamente collegato il distributore la cui uscita aziona il sollevatore . Quindi hai un impianto "posticcio"indipendente? da come descrivi l'impianto in senso contrario,mi verrebbe da consigliarti di lasciar perdere,per non rischiare di aver più danni che benefici. Una foto che dettagli i componenti sarebbe utile a far chiarezza. Sempre che sia vero che non c'è filtro,quello che hai linkato va posizionato tra serbatoio e pompa.
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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25/09/2013, 22:48 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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betedia sei partito da far montare dei sensori , a dire lasciar perdere complimenti x la coerenza...
dopo tutto era solo 2 pagine di forum che tentavo di spiegarti che il trattore in questione aveva un valore inferiore del impianto che volevi fargli montare..
il filtro che hai postato @Faustocoppi dovresti metterlo a monte della pompa a ingranaggi , ma dovresti modificare tutti i tubi di raccordo , , e metterlo in una posizione al riparo da eventuali rotture, provocate da oggetti esteri trascinati dai coingoli o per contatto diretto .
tutto e' possibile del resto..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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26/09/2013, 8:07 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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grintosauro ha scritto: 1)betedia sei partito da far montare dei sensori , a dire lasciar perdere complimenti x la coerenza... 2)dopo tutto era solo 2 pagine di forum che tentavo di spiegarti che il trattore in questione aveva un valore inferiore del impianto che volevi fargli montare..
3))il filtro che hai postato @Faustocoppi dovresti metterlo a monte della pompa a ingranaggi , ma dovresti modificare tutti i tubi di raccordo , , ... 1)veramente stavo interagendo con te e con le tue affermazioni,riguardo a faustocoppi ed al suo impianto mi adeguo alle informazioni che aggiunge,se prima potevo inserire generiche considerazioni sull'apportare una modifica ad un impianto,ora sò che non ha nemmeno chiaro come circola l'olio,per cui probabilmente non è al momento in grado di intervenire, modificando tubi e raccordi ed evitare interventi peggiorativi. in questo momento non mi sentirei neppure di escludere che un filtro possa essere già presente all'interno del serbatoio. 2)non preoccuparti,un'idea su quella tipologia di impianto credo di averla,cercavo solo di spiegarti la relazione tra sensori depressione e intasamento filtro,sopratutto alla luce di queste tue affermazioni: grintosauro ha scritto: in genre ci si accorge che il filtro e' intasato , perche nn hai pressione nell'impianto , in quanto i sensori dirrpessione che nesegnalano l'anomalia , sono montati a valle... ) Tolto che il livello di depressione potrebbe già essere dannoso prima che sia avvertibile un calo di portata,In un impianto di sollevamento o per comandi ausiliari verso utilizzi esterni,è normale che senza utilizzo non vi sia pressione(la pressione è data da una resistenza al flusso),per cui nessuno monterà sensori di pressione e tantomeno questi possono indicare un'intasamento del filtro. .
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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26/09/2013, 9:03 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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sul fatto che la pompa si danneggi x poco olio , e' vero , ma e' molto più vero che si usura di più uan sottomarca , che una pompa a ingrnaggi di marca , questo x esperienza..
ribadisco il concetto , la discussione verte sul discorso di montare un filtro su un cingolato di 40cv degli anni 70 , che ah una pompa a ingranggi
il doscorso sensori vari prima e dopo la poma filtri di ritorno appare quantomeno leggermente fuori contesto ...
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26/09/2013, 17:23 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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grintosauro ha scritto: ribadisco il concetto , la discussione verte sul discorso di montare un filtro su un cingolato di 40cv il doscorso sensori vari prima e dopo la poma filtri di ritorno appare quantomeno leggermente fuori contesto ... Capisco che è difficile comprendere funzioni che non si conoscono,provo a rispiegartelo con termini semplici: Modificare un impianto,sopratutto se non si ha un'esperienza specifica,pone in essere il rischio che non si possano valutare tutte le conseguenze di una modifica. In questo caso si vorrebbe modificare l'aspirazione,il rischio è di utilizzare tubi e raccordi inadeguati,che potrebbero portare ad un livello di depressione potenzialmente pericoloso,ancor prima di essere avvertibile per manifestazioni dirette. un semplicissimo vacuometro,del costo di pochi euro,permette di testare il livello di depressione. montandolo prima di modificare il tutto,si avrebbe anche un valore di riferimento,che evidenzierebbe se la modifica è peggiorativa. Tutto ciò è vero che potrebbe apparire "stucchevole",ma perchè allora i professionisti che hanno esperienza lo fanno? personalmente sconsiglio queste modifiche a chi non ha esperienza e non ha almeno la possibilità di avere una supervisione esterna.
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
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26/09/2013, 19:17 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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zucchera un po più le tue risposte sul forum , al prossima volta .
e' Lapalissiano che in fase di raccordo dei tubi , ci si faccia assistere da un officina , con un minimo di attrezzatura .
dopo tutto se e' uscito un problema( olio con sedimenti) senza arrivare agli eccessi, e' con una spesa relativa al filtro , portafilro , raccordi , piegatubi , e' possibile fare un lavoro decente , senza bisogno di un ingeniere..
tuttalpiù e' sapere dove metterlo fisicamnete , cioe trovare lo spazio ,
se fosse possibile nn e' da scartare l'idea di flangiarlo sotto al pompa a ingrnaggi , come sul 80/66 per esempio
o nel vano motore sulla fiancata se nn tocca i cingoli
sconsiglierei di metterlo vicino all'uscita del sollevatore verso la pompa , intralcerebbe nn poco coi leveraggi e i pedali .
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26/09/2013, 19:42 |
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betedia
Iscritto il: 05/09/2013, 15:53 Messaggi: 123
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grintosauro ha scritto: e' Lapalissiano che in fase di raccordo dei tubi , ci si faccia assistere da un officina , con un minimo di attrezzatura . . E' lapalissiano ciò che si sà. per esempio per tubi in aspirazione,come nel caso in discussione, è anche possibile montare tubi specifici per aspirazione con fascette a stringere ,senza bisogno di nessuna attrezzatura specifica.
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26/09/2013, 19:52 |
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