Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:25




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Fiat serie 500 - 540 - 600 - 640 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a parte che parlavamo del 450dt e non del 640dt..

sul 640 ne ho esperienza perche dopo 9870 ore e il secondo motore sotto( del tl75 stavolta..)di lavori tritazebedei ne ho fatti qualcuno..

uno dei difetti x un trattore di quella taglia e' lo sterzo , che da quando ha il caricatore ha dato qualche probelma finoa quando siamo riusciti a montare un orbitrol al posto del servosterzo , molto piu preciso se lo usi a impilare i rotoli

altro problema e' il serbatoio piccolo , sinceramente un serbatorio da 50litri x un motore che ne beve piu di 10 all'ora con aratro e fresa rototerra , e' un po poco , mi ricordo le volte che mi portavano il gasolio a bordocampo x erpicare un appezzamnrtto di 2ettari..
anche nel caso uno lo usasse su un essicatorio e ricircolo a coclea per il mais , dove vai avanti a seccare senza mai staccare per gg e gg


altro difettuccio e' l'avre i fari esterni e non incassati nella mascherina, effettivamente nella parte superio ci starebbero da dio e faceva fine senz aimpeganre.

oni tanto mi vien da ridere quando elggo il libretto di uso e manutenzione , dove ce scritto che al rumorosita e' di 108decibel a 2250giri..., adesso capisco eprche quando andavo a balalre nnmi dava fastidio ballare di fianco alle casse..

scarsa possibilita di montare gommedi diversa misura ( ma uguale rotolamento) nei casi che uno montasse le ruotine da trattamneto quelle larghe 15/20cm , pero li e' un problema di ottusita burocratica , piuttosto che difetto tecniico.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/06/2011, 19:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
grazie delle info grinto :D
quindi in definitiva è un trattore discreto.
per l'utilizzo che ne facciamo noi, ad essere sincero, va benone. è maneggievole, sinceramente lo sterzo duro non si avverte più di tanto, è completo di tettuccio e pala anteriore, per le lavorazioni dei terreni in ns. possesso sa destreggiarsi bene sia con il tiller (7 punti) che con l'aratro a dischi. per spalare letame va benone (tranne se non si trovano spuntoni grossi, se no inizia a sollevarsi), e con il rimorchio fino a circa 150 balle di fieno, tira più che bene (come dice grinto l'unico neo è la velocità ridotta). quindi come dice grinto, un buon tuttofare.

Grazie ancora

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


14/06/2011, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ho una forca da 150cm , ed e' tarato a 700kg e 1000di strappo sugli stabilizzatori , effettivamente quando hai uan forcata piu grossa del normale arrivare alla sponda dello spandiletame e' un po arduto , ma con 2 o 3 strattoni in retromarcia( ho un barile di cemento con sovrasponda di 7/8q.li da contrappeso sul sollevamento) riescoa d alzare tutto .

un decina di anni fa lo usavo in pianura aportare via i rimorchi di mais , e con la frenatura idr. collegata al distr semplice , con 4pistoncini a semplice efffetto col ritorno a molla , lousavo con irmorchi da 4.5*2 sponda da 150cm , anche se ci emtteva quasi 200metri a riprendersi , e calore 400 metri di freno motore x arrivare fermo agli incroci , son sempre uscito dai campi anche se sembrava piu un talpa che un trattore ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2011, 16:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
grazie ancora delle delucidazioni Grinti.
Hai ragione, è una bella talpa che non disdegna comunque il duro lavoro. Su strada non posso che darti ragione, anche perchè il cambio non ha una sincronizzazione delle migliori, e per cambiare ci si deve quasi fermare (sopratutto tra prima e seconda). Comunque è un bel mezzo.
Grazie ancora. :D

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


18/06/2011, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piccolo trucco su strada quando devi spuntare pesante , e nn risci in 2°lunga, e non fai la cambiata corta sotto i 1500giri

per passare dalla prima alla seconda senza sonore grattate , devi fare l'assaggio di terza e scendre in seconda.

cioe fai finta doi innestare al terza e poi ingrani al seconda, col movimento a "J" della leva del cambio.

csa di scentifico ci sia non so , ma sembra funzionare..

oppure debraiata classica ...http://it.wikipedia.org/wiki/Debraiata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/06/2011, 10:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
oppure debraiata classica ...

La DOPPIETTA! (...non il fucile :mrgreen: )
In molti (agricoltori e meccanici) sostengono che "male non faccia" neanche ai trattori con il cambio sincronizzato, andando ad allungare la vita della frizione e del cambio stesso.


18/06/2011, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non se hai la servo frizione , che ritarda un po l'iinesto della frizione, e ti sballa la doppia debraiata..

a volte basta un accelerata senza sfrizionata che il trascinamento permette l'innesto piu morbido

piu difficile e' quando devi fare uno "strappo "in salita , classico e' l'esempio di quando devi salire sulle provinciali che mediamente sono a 70/80cm piu alti del piano campagna e devi farlo con le lente , per cui quando sei in carreggiata devi sganciare la doppia trazione (eventualmente bloccaggio differenziale), e passare dalal 4°corta alal 2° lunga,

li nn fai al doppietta , am al tripla direttamente..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/06/2011, 11:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/05/2011, 12:49
Messaggi: 23
Rispondi citando
che spettacolo,porto a galla questo topic,da "fortunato " possessore di 640 e 670 con cui mi trovo nettamente meglio.. a proposito perche non è menzionato??


28/02/2012, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il 670 fu poco prodotto , perche dopo podo usci al serie 80 , la progenitrice della serie 90 , io di 670 ne ho visti in paio nell'astigiano , rispetto al 680 se nn sbaglio ha ancora il serbatoio davanti al cruscotto da 50litri , mentre il 680 ha il serbatoio da 120litri dietro ( che ti permette tra laltro di andare avanti un giorno intero di lavoro senza fermarti ogni 3ore a rabboccare come capitava a me in aratura o col rototerra..), e se nn sbaglio il 670 ha ancora i freni a nastro comandati a tiranteria, mentr eil 680 ha gia il servofreno idraulico con le pompe dei freni..

sembra un fesseria avere un serbatoio piu grande , pero nei lavori da fermo sopratutto nei essicatori a ricircolo( quelli con la colea centrale x intenderci) dove vai avanti a oltranza , riuscire a fare un seccata senza dover rabboccare e' piu comodo...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/02/2012, 20:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/05/2011, 12:49
Messaggi: 23
Rispondi citando
questa è l unica foto che ho, durante il gp del letame :oops:
il serbatoio l ha davanti al radiatore e senza sportello quindi bisogna arrmpicarsi,, dio maledica l ingeniere...

Immagine


08/03/2012, 23:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy