|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
FIAT 80 90 dt RUMORE ANTERIORE
Autore |
Messaggio |
MANUTE
Iscritto il: 14/07/2014, 20:13 Messaggi: 105 Località: coseano UD
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
|
ho provato un fiat 80 90 dt che vorrei acquistare, mi sembra tutto a posto, ce l'aveva un vecchietto che è morto. Non fa nessun rumore particolare, tranne quando metto la retromarcia: fa uno strano rumore metallico dall'asse anteriore, ma solo in retromarcia. Il fratello del vecchietto mi ha detto che è normale perché stacca e attacca automaticamente il dt e fa quel rumore... io non ho ben capito, è una cosa normale o possono esserci dei problemi?
|
03/05/2016, 14:23 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Ha le crociere da cambiare probabilmente. Sta tranquillo capita a tutti i trattori sono come quelle dei cardano che ai applicano alla pdf , on genere dopo le 6000h quelle a secco senza ingrassatori saltano. In totale hai quelle doppie sui due semiassi anteriori e due semplici sull albero di rinvio della doppia trazione. potrebbe anche essere il no spin il sistema di limitazione del differenziale , ma dovrebbe anche farlo se sterzi tutto da una parte.
Per fare una prova prendi il cric alza ina ruota anteriore innesto doppia trazione e falla girare a mano e valuta il gioco che hanno gli ingranaggi . A motore spento senti subito il rumore dove viene.
PS: Valuta anche le testine dello sterzo della varra di accoppiamento e delle 4testine di sterzo messe sullo snodo del codolo del semiasse. se hai dei dubbi avuta il tappo con squadro a brugola mi pare da 24mm superiore della casa del semiasse e procurati un fil di ferro x valutate la quantità di olio dentro. Sr nn ce ne dovesse avere. Svita quello inferiore x vedere se cadono dei pezzi nel caso si sia macinato qualcosa.. Sr hai una sonda magnetica che trovi in ferramenta meglio.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/05/2016, 20:18 |
|
|
MANUTE
Iscritto il: 14/07/2014, 20:13 Messaggi: 105 Località: coseano UD
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
|
Scusa grintosauro puoi spiegarmi bene cosa intendi per sistema di lim7tazione del no spin? Io nel frattempo l'80 l'ho preso, ci ho già fatto una 15ina di ore circa e mi trovo benissimo, sono contento del mio acquisto, solo vorrei capire se quel rumore è un problema da risolvere. Se vado in retromarcia e giro il volante verso destra si sente questo rumore dal divverenziale, tipo clec clec clec, ma se attacco la dt sparisce e non ho problemi. Il signore che me lo ha venduto mi ha spiegato che è un rumore che ha sempre fatto, loro lo hanno acquistato al concessionario e lo fa quando sterzi perché dice che il differenziale stacca la ruota e resta un ingranaggio libero che fa questo rumore, può essere?
|
22/07/2016, 14:09 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Cerca su Google differenziale no-spin trattori almeno e più tecnica la spiegazione
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/07/2016, 15:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|