Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
FIAT 80 90 dt RUMORE ANTERIORE 
Autore Messaggio

Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
ho provato un fiat 80 90 dt che vorrei acquistare, mi sembra tutto a posto, ce l'aveva un vecchietto che è morto. Non fa nessun rumore particolare, tranne quando metto la retromarcia: fa uno strano rumore metallico dall'asse anteriore, ma solo in retromarcia. Il fratello del vecchietto mi ha detto che è normale perché stacca e attacca automaticamente il dt e fa quel rumore... io non ho ben capito, è una cosa normale o possono esserci dei problemi?

03/05/2016, 14:23
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Ha le crociere da cambiare probabilmente.
Sta tranquillo capita a tutti i trattori sono come quelle dei cardano che ai applicano alla pdf , on genere dopo le 6000h quelle a secco senza ingrassatori saltano.
In totale hai quelle doppie sui due semiassi anteriori e due semplici sull albero di rinvio della doppia trazione.
potrebbe anche essere il no spin il sistema di limitazione del differenziale , ma dovrebbe anche farlo se sterzi tutto da una parte.

Per fare una prova prendi il cric alza ina ruota anteriore innesto doppia trazione e falla girare a mano e valuta il gioco che hanno gli ingranaggi . A motore spento senti subito il rumore dove viene.

PS: Valuta anche le testine dello sterzo della varra di accoppiamento e delle 4testine di sterzo messe sullo snodo del codolo del semiasse.
se hai dei dubbi avuta il tappo con squadro a brugola mi pare da 24mm superiore della casa del semiasse e procurati un fil di ferro x valutate la quantità di olio dentro.
Sr nn ce ne dovesse avere. Svita quello inferiore x vedere se cadono dei pezzi nel caso si sia macinato qualcosa.. Sr hai una sonda magnetica che trovi in ferramenta meglio.

05/05/2016, 20:18
Profilo YIM WWW

Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
Scusa grintosauro puoi spiegarmi bene cosa intendi per sistema di lim7tazione del no spin? Io nel frattempo l'80 l'ho preso, ci ho già fatto una 15ina di ore circa e mi trovo benissimo, sono contento del mio acquisto, solo vorrei capire se quel rumore è un problema da risolvere. Se vado in retromarcia e giro il volante verso destra si sente questo rumore dal divverenziale, tipo clec clec clec, ma se attacco la dt sparisce e non ho problemi. Il signore che me lo ha venduto mi ha spiegato che è un rumore che ha sempre fatto, loro lo hanno acquistato al concessionario e lo fa quando sterzi perché dice che il differenziale stacca la ruota e resta un ingranaggio libero che fa questo rumore, può essere?

22/07/2016, 14:09
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cerca su Google differenziale no-spin trattori almeno e più tecnica la spiegazione

22/07/2016, 15:15
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]