|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
FIAT 415, POSSO MONTARCI UN TRINCIAERBA?
Autore |
Messaggio |
cervicale78
Iscritto il: 29/07/2014, 13:43 Messaggi: 5 Località: Volano (FE)
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno delle vostre opinioni e/o idee....ho un vecchio trattore FIAT 415 che comunque (fortunatamente) fa ancora il suo dovere, lo utilizzo semplicemente per tagliare l'erba intorno a casa (1 ettaro circa) e fino ad ora mi sono arrangiato con il tagliaerba in foto..... ...purtroppo quando l'erba è tanta diventa un odissea tagliarla perchè si ammassa sui taglienti che oramai di tagliente hanno veramente poco e impiego a dir poco una giornata per finire. Pensavo di acquistare (anche usato) un trincia da montarci ma mi è stato detto che questo trattore non è adatto in quanto il mezzo di sollevamento non è adatto (premetto che il sollevamento non si livella automaticamente e devo correggerlo spesso su è giù con la leva), a questo punto mi chiedo ci devo rinunciare o lo vostra esperienza mi può aiutare a risolvere il mio problema? Grazie ragazzi in anticipo!
|
31/07/2014, 11:13 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
perché nn provi con delle trince del genere?
Allegati:
trince.png [ 84.98 KiB | Osservato 4284 volte ]
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
31/07/2014, 11:41 |
|
|
cervicale78
|
A me andrebbero benissimo ma si possono montare sul mio trattore? Una trincia di questo tipo è utilizzabile sul mio trattore? http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... p/68185230P.S. il mio terreno è composto principalmente da sabbia perciò devo evitare attrezzi che possano sprofondare, il trincia deve avere un solido e ampio appoggio al terreno...
|
31/07/2014, 12:05 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
Ciao cervicale78 ma certo che puoi installarci una trincia... la si sceglie in base alle caratteristiche del trattore : cv,che tipo di trincia (pesante o leggera) ecc. Se vuoi acquistare una usata devi controllare se il rotore (quello dove solo collocate le mazze o i cortelli...che servono per trinciare) è diritto e non è storto.. perchè è controproducente operare con un rotore che fa vibrare la trincia essendo lui stesso fuori asse... p.s. se il sollevatore ha problemi ti conviene farlo revisionare... metto video di un fiat 415 con trincia ferri al lavoro... https://www.youtube.com/watch?v=_gmpjcbW1vw
|
31/07/2014, 13:37 |
|
|
grintosauro
|
guarda che dietro il rotore con i coltelli/mazze ha il rullo di appoggio , per farlo lavorare alla altezza giusta basta che allunghi il 3°punto, , si che puoi portarla benissimo , pero scegli un modello con portellone richiudibile e un rullo che sia almeno 20cm di diametro
|
31/07/2014, 17:27 |
|
|
cervicale78
|
Grazie ragazzi siete stati molto esaustivi!....intorno a casa ho erba, rami secchi di pioppo e rovi, come mi consigliate che siano i coltelli? La larghezza del trincia massima installabile sul mio "mulo" (vista la quarantina massima di cavalli che dovrebbe avere) quale potrebbe essere?
P.S. Delf74 che differenza c'è fra leggera e pesante?
|
01/08/2014, 8:50 |
|
|
grintosauro
|
il pesante o leggero dipende proprio dal tipo di utilizzo che si va a fare : per erba verra costruito un po in economia , avra dei coltelli più leggeri corti , e il rotore sara più piccolo , se deve trinciare rami sarmenti , rovi , avra' lamiere più spesse, pulegge a 4/5gole , rotore più massiccio, e apari lrghezza ssorbira più potenza
per esempio x erba un 2metri e' sufficiente un 45/50cv come il tuo, per un tipo pesante si arriva a superare 70/80cv
cmq solo c rovi e rami sotto i 5cm di pioppo verde i 50cv del 450 bastano e avanzano..
|
01/08/2014, 11:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|