hereistay ha scritto:
Capisco.
Ma c'è un modo per capire con che presa è?Una sigla impressa per esempio...?
Comunque, non so a quanti giri può arrivare a lavorare, ma al fine di diminuire il tempo di carica del compressore mio padre aumenta i giri al motore accelerando.
Il discorso che fa è se mantenendo al minimo il motore con quella presa si ha un numero di giri al minuto simile a quello che si ha accelerando, tanto vale collegarcelo...
Studiati questo, tratto dal manuale del giovane trattorista.
LA PRESA DI POTENZA - PTO. E' un dispositivo costituito da un albero scanalato che fuoriesce dalla parte posteriore del trattore. Nelle quasi ormai totalità delle trattrici la PTO è totalmente "indipendente" dal cambio di velocità infatti il suo azionamento avviene per mezzo di comandi separati, il che offre la possibilità di sfruttare la presa di potenza anche a trattrice ferma; un esempio eclatante è l'irrigazione.
La "Presa di potenza" prende il moto direttamente dal motore, o in certi casi dalla coppia conica. E' il caso della "Presa di potenza Sincronizzata all'avanzamento" dove si deve avere un regime di rotazione sincronizzato con la velocità delle ruote. Questa funzione è molto utile per il traino di rimorchi che dispongono di ruote motrici, fatte quindi girare tramite il collegamento trattrice-rimorchio con apposito albero cardanico.
Da sottolineare che nelle trattrici più moderne l'innesto della PTO viene controllato elettronicamente.
Le dimensioni di questo albero possono variare in modo da renderlo compatibile con ogni tipo di attrezzatura:
6 scanalature con un diametro di 35 mm
6 scanalature con un diametro di 45 mm
20 scanalature con un diametro di 45 mm
21 scanalature con un diametro di 35 mm
27 scanalature con un diametro di 45 mm
Oltre alle dimensioni varia anche la "Velocità" d'uscita dell'albero della PTO:
540 giri/min
750 giri/min (non sempre disponibile)
1000 giri/min
Per la maggior parte delle trattrici le velocità normalizzate di 540-750-1000 giri/minuto vengono fornite con il 90% circa del regime di potenza massima. Infatti se guardate sul cruscotto di qualche trattore troverete sull'indicatore dei giri-motore, una voce che indica i giri corretti su cui mantenere il motore per utilizzare la presa di potenza.
Esistono poi anche le cosidette "PTO Economiche" in aggiunta a quelle standard, che propongono le velocità di 540-750-1000 giri/min con il 65% circa del regime di potenza massima, il che genera un evidente diminuzione delle spese e della rumorosità in fase di lavoro.
P.s.
Non sapendo il modello di trattore,inutile che ti suggerisca se avete il manuale d'uso e manutenzione di tale mezzo,se si di sicuro spiega che tipo di pto è...
se non posti una foto della pto puoi sempre sfogliare questi cataloghi...
tanto gli alberi sono standard per la stramaggioranza dei trattori...
http://www.cardantec.it/dati/schede_tec ... ord-nh.pdf