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Differenze tra gasolio agricolo e industriale 
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Nei bruciatori piccoli per caldaie ci sono dei preriscaldatori nell'adduzione del gasolio per renderlo meno viscoso. Non so se la viscosità è legata solo alla bassa temperatura del carburante oppure possa esserci un po' di paraffina anche nel gasolio per riscaldamento

Grinto, quando dicevi: l'agricolo rovina la pompa a inizione sia bosh che cav rotative , su quelle in linea piu o meno va.e' un gasolio fatto x motori che hanno una corsa lenta del pistone grossi di cilindrata (almeno 750cc x pistone) intendevi che in reltà è la paraffina a farlo in inverno, se non viene inibita con l'antiaddensante?


04/03/2012, 0:11
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penso piu che altro che il gasolio agricolo essendo un po meno raffinato , rispetto a quello da autorazione sia maggiormente additivato di paraffina( che poi e' quella che lubrifica la pmpa a inizione)per far si che le pompe si deteriorano meno..

quello che penso e' che le pompe in linea bosh, rispetto a na rotativa , siano intrensicamnet epiu robuste, e fatte per degli usi piu impegnativi.., anche s eperdono un po di ripresa.. ( am dopo tutto anoi interessa che i motori rendano sotto sforzo , e nn per far le corse...

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04/03/2012, 1:05
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Ricordo anni addietro, i taxi qui in zona mettevano un paio di litri di benzina e
mezzo litro di olio minerale 15W40 ad ogni pieno di gasolio, vecchie mercedes che non
si fermavano mai.... anni addietro... trenta anni addietro...

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04/03/2012, 23:54
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l'olio da miscela 2tempi in genenre si mette d'estate uando i motori lavorando molto caldi il gasolio diventa troppo fluido e le pompe cav tendono a grippare,( capitato a me su un vecchio Mwmdd'state fino a quando nn gli cambiato un anno fa la testina..) allora si aggiunge 1% di olio sae30w da 2tempi supersintetico quello che in teoria nn dovrebbe fare fumo x migiorare la lubrificazione della pompa ( oltre che dare un po piu di compressione xke aumenta un po il nro di cetano..)

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05/03/2012, 8:45
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grintosauro ha scritto:
be ringrazia che a meno15gradi nn ti sia mai fermato un diesel intasato di paraffina..

e' uan specie di cera chimica che e' disciolta nel gasolio , x aumnetare il numeor di cetano , x aumentare al compressione , anche se aumenta ilnerofumo nello scarico nei motori che perdono di compressione

Scusa Grinto, sono nuovo e sicuramente inesperto, ma il numero di cetano (che è un idrocarburo ben definito che si chiama normalesadecano C16H34) non è dato dalla paraffina, che è un idrocarburo con numero di atomi di carbonio C superiore a 600 e non pari a 16 come il cetano. Non corrisponde, sempre secondo me, al vero che lubrifichi di più, semmai è un discorso di zolfo contenuto nei gasoli che provvede alla maggior lubrificazione. Lo zolfo è sempre meno presente nei gasoli per motivi legislativi legati alle diminuizioni dei NOx, ovvero ossidi di zolfo, che sono inquinanti. Detti NOx sono direttamenti proporzionali alle temperature raggiunte, per questo motivo i nuovo modelli raffreddati ad aria tendono a zero. In riferimento al più o meno "raffinati" la raffinazione del greggio non è un discorso di raffinzione intesa come filtratura ma una distillazione legata alla temperatura, meno raffinato vuol dire estrarre le benzine, che evaporano a temperature più basse, poi i cheroseni, i gasoli, gli olii combustibili e i residuali che servono ad alimentare i grossi Diesel navali.


21/04/2012, 11:47
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toni67 ha scritto:
Ho fatto questa domanda un po di tempo fa al tipo che mo consegna il gasolio agricolo. La risposta è stata che il gasolio è identico e che cambia solo il colorante per motivi fiscali.
Ho anche controllato su un sito specializzato nel settore energetico e li confermano che il gasolio agricolo è identico a quello industriale, salvo il colorante che lo distingue per ragioni fiscali.
Pare anche me che i due tipi di gasoli siano uguali e che la colorazione sia solo per motivi fiscali, d'altro canto i nuovi trattori oggi sono common rail ed il combustibile deve essere di ottima qualità.


21/04/2012, 11:52
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Se non hanno cambiato al tavola periodica dehli elementi chimici, i NOx sono gli ossidi di azoto e nonquelli dello solfo , che semmai sarebbero i SOx , cmq entrambi sono nocivi in quanto producono x reazione acidi nitrico e solforico .

Mentre l'SOx e' direttamente correlato dalla presenza di zolfo nel gasiolio , NOx ee' giustamente correllato dalla temepratura che si raggiungono , essere sono correlate pricipalmente dalla compressione , che ha il motore.

pwqe questo nelle ultime generazioni di kotori si e' cercato di abbassare la temepratura delel combustioni , con varimetodi : aumento delle cilindrate , diminuzione dei numero dei giri di coppia massima, aumento delle rpessioni di iniezione , oppure iniezioni ripetute per ogni ciclo del motore( multi point) , ricircolo dei gas di scarico , in quanto dimuirebbe la % di ossigeneno aspirato , uso dell'urea in post combustione, ...
sul fatto che sia diminuita la apraffina nei gasolio ,e' lapalissiana , chi ricorda il gasolio prima delle normative di emissioni , e quello attuale e' notevole , quale sia il motivo per cui se ne usava cosi tanto anni fa , oltre alla lubrificazione delle pompe rotative e in linea , presumo fosse anche per un fatto di comrpessione.


Ora nonmi ricordo bene quali erano esattamente i mezzi , ma son sicuro perche li ho visti di eprsona , nelle rievocazioni storiche , motori a testa calda che erano alimentati con una miscela di paraffina liquida , e olio vegetale , o quanto meno aveva l'aspetto di un olio vegetale ( non penso sia stato minerale) in un rapporto del 50% e data la corsa del pistone di quei "bolidi" di alemno 20/25cm , e un regime di 400/500giri max forse anche meno , penso che di comressione ne avessero parecchia..

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21/04/2012, 14:46
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grintosauro ha scritto:
Se non hanno cambiato al tavola periodica dehli elementi chimici, i NOx sono gli ossidi di azoto e nonquelli dello solfo , che semmai sarebbero i SOx , cmq entrambi sono nocivi in quanto producono x reazione acidi nitrico e solforico .

Mentre l'SOx e' direttamente correlato dalla presenza di zolfo nel gasiolio , NOx e' giustamente correllato dalla temepratura che si raggiungono , esse sono correlate pricipalmente dalla compressione , che ha il motore.

X questo nelle ultime generazioni di motori si e' cercato di abbassare la temepratura delel combustioni , con varimetodi : aumento delle cilindrate , diminuzione dei numero dei giri di coppia massima, aumento delle rpessioni di iniezione , oppure iniezioni ripetute per ogni ciclo del motore( multi point) , ricircolo dei gas di scarico , in quanto dimuirebbe la % di ossigeneno aspirato , uso dell'urea in post combustione, ...
sul fatto che sia diminuita la apraffina nei gasolio ,e' lapalissiana , chi ricorda il gasolio prima delle normative di emissioni , e quello attuale e' notevole , quale sia il motivo per cui se ne usava cosi tanto anni fa , oltre alla lubrificazione delle pompe rotative e in linea , presumo fosse anche per un fatto di comrpessione.


Ora nonmi ricordo bene quali erano esattamente i mezzi , ma son sicuro perche li ho visti di eprsona , nelle rievocazioni storiche , motori a testa calda che erano alimentati con una miscela di paraffina liquida , e olio vegetale , o quanto meno aveva l'aspetto di un olio vegetale ( non penso sia stato minerale) in un rapporto del 50% e data la corsa del pistone di quei "bolidi" di alemno 20/25cm , e un regime di 400/500giri max forse anche meno , penso che di comressione ne avessero parecchia..

Hai ragione, ho sbagliato, pensavo all'anidride solforosa e ho scritto ossidi di azoto, sarà l'età!


21/04/2012, 16:38
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L'additivo nel gasoli v amesso in autunno nella cisterna e nn nel serbatoio in inverno..

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09/05/2012, 22:15
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rispetto a un mese fa e' calato un pelo il gasolio, chi ha la cisterna bassa si faccia 2 calcoli..

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12/05/2012, 9:29
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