raviolo ha scritto:il discorso sui carburanti e' estremamente complesso. Non so bene le ultime normative, pero' e' un settore in continua evoluzione. l'unica cosa di cui sono certo e' che il tracciante immesso nel gasolio agricolo diventa fluorescente sotto alla luce di una particolare pila tascabile in dotazione alle forze dell'ordine. E' un test rapidissimo, un colpo di luce al bocchettone del rifornimento e un'altro sotto il cofano.. Per cui ... attenzione....
E poi visto che "fuma", se li hai dietro è un attimo che ti fermano per controllarti...
Ciao ragazzi, sono coltivatore diretto, mi è stato detto che posso prendere del gasolio agricolo a metà prezzo, è vero? Come posso fare? Premetto che non ho un trattore mio però ho diversi apparati a gasolio, come per esempio un gruppo di continuità che beve come mio padre nei giorni di festa.
ho aggiunto il tuo emssaggio a questo argomento di discussione , perche secondo em era il naturale continuazione della stessa discussione.
secondo me il gasolio e' legato a 2 fattori , primo ad avere dei trattori , mietritebbie o motopompe , carri misceltori semoventi , e secondo aquello di avere della superfice da coltivare , oltre ai requisiti richiesti( iscr cciaa , partita iva , ecc)
altro fatote e' il discorso che se ti beccano a usare il gasolio x usi nn consnetiti son c.. amari..
io lo prendo sfuso in un centro di ricambi agricoli , e se ne una 1litro ogni mille , lo metto in vasca a fine ottobre inizio novembre , e x tutto l'inverno nn ho problemi..nenache questanno che siamo andati a -20gradi.. il trattore col mot , quasi nuovo e' sempre partito.. gli altri vabbe..
sinceramente nn so cosa sia, nn ha odori strani , e' chiaro come acqua , pero funge...e 3anni fa ho preso 5litri gli ho dato 38euro ivato..
anni fa avveo preso un additivo di una ditta delal california , al di al del prezzo carissimo( 17once 56mila lire ) pero con 1 oncia trattavo 80litri di gasolio.., al di al che andava benissimo , aumetava il numero di cetano di parecchio, e me ne accorgevo in inverno ad arare perche sec me amentava di un bun 5/7% la potenza , ma ho rpovato a cercarlo sul web , nn ho trovato ne il magazzino dove l'avevo preso , ne poi la ditta americana che faceva questi additivi , lubrificanti.. come sempre quando ce qualcosa che va bene...
visto e considerato che l'italia e' l'unic paese in europa che ha gli sconti sul gasolio agricolo( all'estero nn esiste un omologo del buono uma) e ci sarebbe un tentativo di infrzione in tal senso , dove la CE chiede direttamente agli agricoltori la diffrenza ( in pratica lo sconto sull'accisa) c'e' una proposta di toglierlo , e di pagarlo come industriale .. cosi mi sa che risolvono il rpoblema dei controlli sui carburanti e un po meno burocrazia ..
JeanGabin ha scritto:Etere?
no penso alcool isoprpopilico puro , in quanto son riuscito a decifrare un sigla nei componenti..
dalle mie parti c'è stato un periodo che usavano il gasolio da riscaldamento nei trattori. tutti dicevano che d'inverno vanno meglio ma è possibile? io ho sempre messo il 10% circa di kerosene e mai avuto grossi proiblemi.