cioe' al di al di tutto sec em da problemi nella comustione, perche qui quelli che vanno a togliere la neve coltrattore e a trinciare le rive lungo el strade devono usare quello industriale , e dicono che rende leggermente di piu...
ho chiesto a mio cognato che fa l'autista da paercchi anni e ha trasportato petroli vari, adesso trasporta prodotti chimici, sempre settore petroli raffinerie. Gli additivi sono diversi e sono stati studiati da tecnici del settore petrolifero per le varie esigenze, poi gli additivi sono stati anche colorati ma solo per facilitare i controlli, comunque i prodotti non sono proprio ambivalenti, nel senso che se la sono studiata bene, fermo restando che quello dei bruciatori casalinghi è il meno raffinato di tutti, perchè non brucia in un motore termico ma in un bruciatore da caldaia. Riferisico comunque, quello che mi ha detto per quel che se ne capisce, per me è tutto arabo...
cioe' al di al di tutto sec em da problemi nella comustione, perche qui quelli che vanno a togliere la neve coltrattore e a trinciare le rive lungo el strade devono usare quello industriale , e dicono che rende leggermente di piu...
per quel che ne so.. all'agricolo aggiungono un tracciante che diventa luminoso se illuminato con la lampada di wood. In pratica se lo usi su un'auto ti beccano subito, basta illuminare il motore ed il tracciante diventa fosforescente nel filtro e sulle piccole perdite dei tubi.
Gasolio Si distingue in gasolio autotrazione e in gasolio riscaldamento. Entrambi sono miscele di idrocarburi prodotti in raffineria attraverso tecniche diverse (distillazione, cracking, visbreaking). Le specifiche del gasolio autotrazione sono fissate dalla norma europea EN 590 mentre quelle del gasolio riscaldamento dalla norma nazionale UNI 6579.
Gasolio Autotrazione È un prodotto impiegato per alimentare i motori ad accensione per compressione, sia quelli grossi e lenti usati per automezzi adibiti al trasporto merci o in marina sia quelli piccoli e veloci montati sulle autovetture. La formulazione del gasolio consente l'utilizzo di questi motori nelle più varie condizioni di temperatura e di marcia: garantisce una buona operabilità alle basse temperature, non da luogo a deposizione di paraffina nel serbatoio e sui filtri, ha una buona accendibilità, limitata fumosità ed emissione di inquinanti.
Gasolio RIscaldamento È quello destinato ad essere bruciato nelle centrali termiche. Il tipo di applicazione fa sì che le sue caratteristiche (e relativi limiti) che ne definiscono l'idoneità all'uso possono essere diverse da quelle del gasolio autotrazione.
Gasolio Riscaldamento
Il gasolio da riscaldamento viene utilizzato come combustibile negli impianti termici.
La sua principale caratteristica è l'elevato potere calorifico. Lo si può distinguere dagli altri gasoli per il suo colore rosso.
Le esigenze applicative e quindi di specifica per l'impiego del gasolio nella combustione stazionaria sono meno severe rispetto a quelle per l'autotrazione. Per il gasolio riscaldamento ogni paese ha la propria specifica.
Il gasolio per riscaldamento si differenzia infatti dal prodotto per autotrazione per tre aspetti:
un tenore di zolfo più elevaato (0,2% vs 0,035%) il numero di cetano può variare è più “altobollente”
Le specifiche tecniche che regolarizzano le caratterische del gasolio riscaldamento sono diverse per ogni paese. In Italia é in vigore la UNI-CTI 6759sabbia
per esempio il gasolio tamoil agricolo di oggi differisce dal gasolio per autotrazione percheviene addittivato con:
Colorante 1 "Verde Alizarina G base" Toluolo o Xilolo, colorante2 "Solvent Yellow 124" Nafta Solvente, colorante 3 "Tracciante RS"
toluolo e xilolo , non erano stati vietati perche cancerogeni....
ti spiego ileprche , era stat la prima ricerca che ho fatto su internet 11anni fa , quando facevo il corso serale di informatica, e visto che stavo cercando un prodotto italiano di un additivo della vuelle a base di alcool isopropilico ero finito nella scheda dei rpodotti potenzialemnte cancerogeni...
il discorso sui carburanti e' estremamente complesso. Non so bene le ultime normative, pero' e' un settore in continua evoluzione. l'unica cosa di cui sono certo e' che il tracciante immesso nel gasolio agricolo diventa fluorescente sotto alla luce di una particolare pila tascabile in dotazione alle forze dell'ordine. E' un test rapidissimo, un colpo di luce al bocchettone del rifornimento e un'altro sotto il cofano.. Per cui ... attenzione....