l'agricolo rovina la pompa a inizione sia bosh che cav rotative , su quelle in linea piu o meno va.
e' un gasolio fatto x motori che hanno una corsa lenta del pistone grossi di cilindrata (almeno 750cc x pistone),
gia sugli impianti per motori emissionati han dovuto fare delle modifiche .
per spingere bisogna capire che intendi , ai bassi regimi non molto , sui regimi tra coppia amssima e potenza amssima un po
basta vedere quando usi il gasolio invernale agricolo additivato ,per strada a spostare rimorchi sembra piu brillante, come lo metti sotto ad arare un po perde, o in alternativa consuma un po di piu , anche se nn fuma ...
consiglio semrpe di usare gli additivi , se andate eni amgazziniricambisti agricoli , ci son confezione da 5litri x 5000litri di gasolio da mettere appena prima lo riempimento della cisterna del gasolio , se andate avanti con le boccette da 175cc , spendete un fortuna ogni volta che fate il pieno..e nn si rimescola bene nel serbatio, perche una volta formata al apraffina si ridiscioglie quando al temepratura sale di almeno 8/10gradi.. e buttare benzina o cherosene serve solo a rovinare i pompanti..
Io ero convinto che fosse uguale, uno che lavora in una raffineria a Genova mi disse che è tutto uguale, poi colorano verde quello agricolo, e rosso quello da riscaldamento. Ma è anche notizia di poco tempo fa di quella azienda che doveva vendere il gasolio agricolo ma non aggiungeva colorante e lo vendeva a prezzo normale....sicchè colorato è colorato... Però non sono certo esperto come Grinto....
la notizia e' in aria da un po di anni , e cioe che il gasolio agricolo doveva sparire , quando tutte le aziende agricole andavano in tenuta iva in aprtita doppia, mentre ancora ora come me x esempio sono in forfettaria .
e cioe che lo sconto sull'accisa sparisce , e in pratica sparirebbe il libretto uma , il che sarebbe una mazzata nn da poco (pero essendo uguale a quello della pompa ....)
ssinceramente si risparmierebbe i10/15centesimi al litro il guadagno del distributore pero oggi coem oggi sarebbe un bel 25/30% in piu di quanto costa oggi.
sec me e' un po diverso , lo senti da come brucia .
prendi un camion e prendi un tratotre che grossomodo hanno un motore simile , da coem fumano lo sneti diverso , e nn penso sia solo un diverso taraggio della pompa..
Ho fatto questa domanda un po di tempo fa al tipo che mo consegna il gasolio agricolo. La risposta è stata che il gasolio è identico e che cambia solo il colorante per motivi fiscali. Ho anche controllato su un sito specializzato nel settore energetico e li confermano che il gasolio agricolo è identico a quello industriale, salvo il colorante che lo distingue per ragioni fiscali.