salve io ho un deut fahr agrolux 65 cv(62) da circa due anni, 3 cilindri raffreddato a liquido, ci faccio praticamente tutto. la domanda è...ma tra questa macchina e una di qualche tempo fa, tipo un 640 fiat, o same 60, oppure non sò un 65/94 fiat, quale è la differenza SOSTANZIALE nella potenza motore... Cioè 60-65CV lo sono ora come lo erano allora...o mi sbaglio???
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 0:45
Vero: i trattori di ora, a parità di potenza, hanno consumi minori e sollevatori più potenti (basti pensare che i nuovi landini mistral o lamborghini r1, solo per citare i primi che mi son venuti in mente, a 35 cavalli hanno sollevatori che dichiarano 12 quintali di alzata...vuol dire due quintali più del vecchio lamborghini 603 di mio zio che di cavalli ne ha ben 60). Lo svantaggio, tuttavia, dei trattori attuali, è il peso ridotto rispetto a quelli di una volta, che potrebbe portare problemi in fase di aratura/estirpatura e sollevamento (avendo poco peso tendono ad "impennare" più facilmente)...anche quì, per farvi un esempio, il mio vecchio same puledro 35 cv pesa 16 quintali...i 35 cavalli di ora, ne pesano tra i 12 e i 14...
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 7:38
Una macchina 65 cv come tu dici mi fa subito balzare al Landini 6500 di 30 anni fa o un vecchio Same centauro 70 gran belle macchine bilanciamento, motore (oggi rumoroso) il sollevatore (un pò scarsi di alzata), oggi i trattori sono come le nuove automobili nuove la qualità dei materiali non è + quella di una volta sono un pò leggeri e delicati. Non parliamo poi di quelli elettronici che se succede qualche inghippo dentro il solco lo puoi spegnere lì e aspetti che venga il tecnico (nel frattempo inizi a preparare l'assegno).
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 7:50
ce da dire che 30anni fa con un 60/70cv aravi dai 15 ai 25 ettari e ci passavi pure il rototerra da 225/250cm , andavi via in piano con dei rimorchi con 55/60q.li sopra , e magari si passavano gg interi attaccato all'essicatorio o a pompare acqua senza mai spegnerli, e magari aveva pure il caricatore frontale ..
a volte l'unica cosa che si rompeva era il regolatore di tensione che si incollavano i contatti ( quando montavano gli alternatori nn tensionati) , o il contaore che dopo un po fai i cambi dolio a stimo..
oggi se fai una cosa simile con un 70cv , dopo 5 anni passi con al carriola a prendere i pezzi che si smontano..
con questo oggi con 10litri l'ora , nn spremi piu solo 70cv , ne spremi minimo 100/110con un 4turbo.. allora se la buttiamo su questo x fare gli stessi lavori a parita di consumo , vai via con un 95/105cv e sei a posto..
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 10:00
Le macchine che hanno fatto davvero lo sviluppo agricolo rimangano impresse per sempre nei nostri cuori, oggi la concorrenza e i materieli a dir che economici e scarsi a volte ci impongono aimè quelle scelte. Ma chi ha una macchina di 30 anni davvere ci dovrà fare una statua. Tanto ferro e soprattutto la semplicità dell'uso hanno caratterizzato quelle macchine grandi che hanno dato un sollievo nella ruralità dell'epoca.
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 11:18
Sui consumi ho forti dubbi... per esperienza diretta trovo che i vecchi trattori consumino a parità di condizioni e potenza MENO dei nuovi che bevono come dannati. Il mio Agrifull 90s consuma decisamente meno del NH T5050 che ha mio cugino e come cavalli siamo li...
Ma non perché la tecnologia sia andata indietro. Il fatto è che le norme anti-inquinamento che giustamente impongono certi parametri talvolta hanno l'effetto collaterale di far bere più del normale. Stessa lamentela sui consumi la fa un mio parente con un JD6320 (sempre 100cv all'incirca) e un altro con un Landini Mythos 110
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 11:23
D'accordissimo con te Tony oggi le macchine bevono come dannate, e son dolori di tasca, ogni qualvolta ti vengono a scaricare il gasolio in azienda e speriamo sempre che non ci tocchino il gasolio se no sarebbe davvero la fine....
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 12:27
I cavalli sono sempre quelli, ma nelle macchine c'è un maggior assorbimento il che alla fine da l' impressione che la macchina renda di meno. Elettronica, aria condizionata, riduttori d' inquinamento vanno ad incidere sulla prestazione finale. Io non so sui trattori, sulla mia auto l' aria condizionata stando all' officina del conce va portar via fino a 10cv se usata al massimo.
Riguardo alla durata ha ragione grintosauro, o li tratti bene o li finisci subito.