Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 14:49
Una differenza sostanziale col vecchio Lamborghini 553 un giorno di fersare bastavano 50 lt di gasolio con uno fresco di vernice almeno ce ne vogliono almeno 70 lt per finire la giornata.
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 15:59
Contra ha scritto:Riguardo alla durata ha ragione grintosauro, o li tratti bene o li finisci subito.
non e' un fatto di durata , se oggi tratti un trttore come trattavi un serie oro , dura si e no 4/5anni e non 20.. sulla gamma che va dai 70 agi 100cv
Contra ti posso garantire , che nnmetti un tl 85 davanti a un essicatoio senza che passi un ora o 2 a controlalre che tutto funzioni.. e sicuramente nn usi un t6000 a irrigare, come potresti fare con un 130 winner o 130/90 o un 3350 jd ma anche un 125000 landini
tutto quello che vuoi , ma nei lavori da fermo i raffreddati a liquido e specialemnte gli aspirati, hanno una "solidita "diversa
guarda nche solo davanti ai carri miscelatori che cavalleria ce'.. e sopratutto di che marca..
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 18:16
verderamarro il tuo e un tre cilindri turbo ?? e vero che ha un comportamento strano, nel senso che se tarda a salire di giri, ovvero non ha un comportamento lineare, sale lentamente poi accelera, confermi ??
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 18:48
Stando ai commenti sembra che "l'involuzione" sotto questo profilo sia più che nitida e che chi possiede trattori vecchi, farebbe bene a far di tutto per tenerseli il più a lungo possibile
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 19:27
Max1987 ha scritto:Stando ai commenti sembra che "l'involuzione" sotto questo profilo sia più che nitida e che chi possiede trattori vecchi, farebbe bene a far di tutto per tenerseli il più a lungo possibile
Si ma i trattori moderni hanno anche tanti vantaggi che nei vecchi non trovi: cabine confortevoli, possibilità di cambiare marcia sotto sforzo il che aiuta ad andare sempre alla max velocità possibile, inversori elettroidraulici senza frizione, sollevatori precisi, guida con GPS per grandi appezzamenti ecc. Alla fine consumano ma hanno mediamente maggiore produttività di uno vecchio e questo ripaga di sicuro il maggior consumo.
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
05/10/2012, 19:50
e' uno stress diverso , il mios bagli uan amnovra o al fai troppo veloce e' tutto un cicalino..arrivi al sera che nn avrai al schiena rotta o il polpaccio della frizione grosso come quello di uno struzzo , sarai solo stanco e nn rincogl.....
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
06/10/2012, 9:01
Le macchine d'oggi sono belle comode e soprattutto prestanti io ho un parco macchine tutto nuovo a parte un landini 4500 di 3o anni e più. Le nuove macchine sicuramente sono ottime su tutto ma sono un amante e appassionate delle macchina da anni 70 in poi quei bellissimi SAME col sollevatore laterale allo sterzo, i primi cambi con l'inverter meccanico, il differenziale a pedale le sterze meccaniche dei cingolati (oggi tutto in uso)e tante altre innovazioni che oggi sembrano scontate ma hanno davvero fatto la storia della meccanizzazione agricola. Dalle mie parti c'e' ancora un Fiat cingolato (non ricordo come si chiama) con lo sterzo anzichè le leve.
Re: differenza tra un 65cv di adesso e un 65 di prima
06/10/2012, 10:50
tra le differenze maggiori , pero quello che incide molto e' il cambio come prezzo
oggi un cambio full powr shift , costa 2 volte un motore e assorbe fino al 12% della potenza delo stesso nei passgi da una gamma all'altra oltre che ogni 1000h sei li a cambaire tra i 50 e i 60liitri di olio, piu i filtri ogni 250ore..
quello che io mi son sempre chiesto , se il gioco vale la candela , qunati sono i lavori in cui hai veramente bisogno?
x me una cosa comodissima e' l'inversore eletroidraulico , perche ti permtte senza toccare il cambio di fare delle manovre piu rapide , senza andare a cercare le marce, tanto piu che i lavori son tutti tra i 5 e i 15kmh , gia falciare a 20 kmh se hai un prato con degli allvvalalmenti nn stai sopra ( lascio a findisti falciare a 25kmh)
x strada sicuramente , sopratutto in frenata ti evita gli strattoni , e nn ti massacra, ma x esempio , qqundo passi il rototera , o semini il mais in cui la marcia e' sempre quella , o col diserbo , o con lo spandiconcime , in cui x nn sbgliare dosaggi x fino regoli il regime dei giri?