Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Di quale trattore avrei bisogno?
13/08/2008, 9:27
Ciao a tutti, avrei un quesito.
Se avessi intenzione di seminare il favino, con quanti CV mi ci vorrebbe il trattore per questo genere di operazione? Possibile che con un Valpadana 1555 non riesca a farlo (almeno così mi è stato detto da un conto terzista della zona) ?!
se non ho letto male il valpadano 1555 ha quasi 5o cv quindi è un buon trattore per la semina noi seminiamo con il landini 56 cv senza ruote motrici l'unica cosa dobbiamo mettere i pesi davanti perchè la macchina seminatrice pesa abbastanza ma è una vita che facciamo cosi...quindi secondo me il tuo mezzo è idoneo l'unica cosa che se la seminatrice è piuttosto pesante hai bisogno di pesi anteriori.....
Ciao Flavio, il valpadana di cui parli è un trattore specialistico da frutteto, vigneto o serra. Non è un trattore da campo aperto, quindi direi che il tuo terzista non ha detto proprio una cavolata. Poi tutto si riesce a fare se gli attrezzi sono commisurati alla compattezza e leggerezza del trattore, ma direi che l'uso di quel mezzo è un po diverso. Per quanto riguarda l'aratura.. non credo proprio! Con 15q scarsi di peso l'aratro non lo tiri. Per arare non serve solo potenza (i 55cv sarebbero sufficienti) serve soprattutto il peso. Certo dipende dal terreno (se non è troppo compatto puoi anche ararci con un piccolo monovomere) e dalla superficie (se devi fare poca roba uno si arrangia con quello che ha) ma per conculdere il mio intervento direi che stiamo cercando di far fare al 1555 qualcosa per cui non è stato costruito. Se uno deve fare una coltura estensiva da campo aperto serve un trattore da campo aperto.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Di quale trattore avrei bisogno?
01/09/2008, 17:29
Ciao e grazie per la tua risposta Mi posso anche adattare, penso non ci siano grossi problemi... l'importante è che però non ci sia il rischio di danneggiare il trattore. Tu che ne dici?
No danneggiare no di certo. Magari impieghi un po più tempo ma come detto prima purché gli attrezzi siano commisurati al trattore (cosa che do per scontato) non c'è alcun rischio del genere.
Beh direi che andare oltre il monovomere con soli 15q.li di peso è improponibile... a meno che il terreno non sia talmente sciolto da permettere addirittura un piccolo bivomere. Oltretutto per il favino non credo serva arare in profondità. Dalle mie parti (e li il terreno è molto compatto tanto che per un bivomere ci vogliono ben altri trattori) lo si semina anche su sodo limitandosi a spargere i semi e poi passarci con la fresa per fare una minima lavorazione e allo stesso tempo coprire le fave seminate.
Ciao a tutti. Mi sono iscritto ieri al forum perchè sto acquistando un terreno di 1,5 ettari dove vorrei impiantare uliveto, frutteto ed una parte di orto, il tutto esclusivamente per autoconsumo. Per cui dovrò valutare l'acquisto di un trattore con attrezzatura varia per effettuare i lavori. Il terreno ha una parte piuttosto pendente per cui vorrei un mezzo idoneo (è un hobby serio, ma sempre un hobby per cui voglio lavorare tranquillo) e che costi una cifra ragionevole nel mercato dell'usato. P.S. Sono piuttosto digiuno in materia quindi ben venga qualsiasi indicazione su modelli consigliati, prezzi indicativi e cos'altro riteniate utile. ad oggi il terreno è sgombro e vi dovrò costruire una casetta di max 20 metri quadrati (forse anche una tettoia per guadagnare un po' di spazio.