le vostre considerazioni sono tutte esatte..... come dice grinto il carico e lo scarico è a carico di chi compra e vende per cui c'è solo il viaggio. io pensavo di chiedere 200€ Curiosità, secondo voi quante ore possono fare un treno di gomme di un trattore usato diciamo "abbastanza" su strada?
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: costo trasporto
08/01/2012, 11:39
L' unico cosa è che l' amico ha detto di avere un 70cv che per andare in strada con 50q di carico non è propio il massimo a meno che non sia tutto piano; se ci fossero sali e scendi il tempo di percorrenza si allungherebbe comunque credo sia fattibile!
per salire se l'asfalto n e' gelato ce la fa , certo che un 90cv sarebbe meglio ,,
50 q.li nett sono pi 70lordi , non e' un peso mai visto , se consideri che 20anni fa qui usai i 70/90cv coi rimorchi4x2 ribaltabili a portare via mais e grano e sopra ne caricavi tranquillamente 80q.li e arrivavi 100lordi.. con un assale frenante ..
se va su con 70cv meglio che la legna se la scordi..
per strada se hai un treno mchelin fai anche 6000ore posteiori 3000 anteriori
se monti le BKTo le klèber calcola meta durata
sevai su delle gomme dure tipo fireston/good year anche quacosa in piu am sembra dia verle di plastica, io davanti ho trovato 2 taurus sembrano dure ma sulla terra rgillosa vanno benissimo e nn ballano per strada piu di tanto, se fai solo strada non mi dispiaccio le continental solo x il disegno del rampone , che dicono diminuisce il rollaggio , am ho dubbi sul"mordere " in tiro"sulla terra (aratura o spandiletame liquame)
nokian continental , taurus ,raramente vanno oltre le 5000ore solo x strada..
se vai su allpneus, trovi un po tutti i prezzi e caratteristiche.
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: costo trasporto
08/01/2012, 14:38
Si lo sò che ce la fà ma in salita devi usare marce più basse e quindi aumenta il tempo di percorrenza...90cv come hai detto te sarebbero perfetti! Pensa qui da me col vecchio fiat 415 a ruote fino a una ventina di anni fà portavano al frantoio (a 15Km) una quarantina di quintali di olive... certo in discesa secondo me dovevi stare attento e in salita di certo non faceva 40 km/h come adesso!