edu ha scritto:
Vorrei porre delle domande a qualche esperto visto che devo fare delle scelte:per due ettari di terra conviene avere un trattore o conviene chiamare uno che ne possiede uno e pagarlo a ora o giornata??Vorrei sapere per quanto è possibile il costo per giornata o ora o ettaro per mettere il terreno in condizione di semina e seminare??Faccio queste domande perche ho il dubbio se vendermi il trattore e pagare chi me lo lavora o tiene pulito o tenere il trattore e dover pagare uno per farmi lavorare la terra con il mio trattore....metto in conto che il guadagno seminando grano o granturco o altre cose è quasi nullo quindi si tratta di tenere pulita la terra.Ultima ma non ultima il trattore perde valore nel tempo e la terra dubito che si apprezzi...o che ci faccia i soldi col raccolto per guadagnare dalla svalutazione del trattore...voi che ne pensate???
Ciao Edu,
2 ettari di terra non rientrano certo nell'ambito di una vera azienda agricola, specie se produci solo cerali.
Penso che una persona che coltiva una superficie così piccola per una coltura che di per se è estensiva e non intensiva lo fa solo per hobby, o sbaglio?
Se tu avessi 2 ha di vigna o 2 ha di serre per orto-frutta probabilmente qualcosa guadagneresti ma sarebbe anche molto più elevato il tuo impegno di tempo! I cereali ti permettono di fare tutto in modo meccanizzato, cosa che in vigna o nell'orto non è possibile.
Ma i cereali sono fatti per chi ha centinaia di ha di terra non 2! Oppure per qualche hobbista come me, che fa tutt'altro nella vita ma che coltiva la terra lasciata dai nonni per il piacere di stare all'aria aperta, per lo sfizio di stare seduto ore su un trattore o per il gusto di vedere nascere e raccogliere qualcosa fatto da se stesso, ma non certo con la speranza di guadagnare più di qualche €. Quindi credo la domanda che ti poni ha in realtà insita la sua risposta: se ti piace coltivare quei 2 ha fallo col tuo trattore e non venderlo. Se invece ci vuoi guadagnare allora smetti di coltivarlo sia col tuo che col terzista, dallo in fitto a qualcuno e saprai che le poche centinaia di € che ti danno sono sicure, pulite, e prive di fatica.... ma mi chiedo..... c'è gusto così?