|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
CONSUMO NAFTA/ORA TRATTORE 30 CV
Autore |
Messaggio |
DALMONTE
Iscritto il: 12/04/2012, 21:27 Messaggi: 192 Località: CONSELICE -ROMAGNA-
|
Salve. Devo irrigare il mio Prato di 3000mq.ho un impianto d'irrigazione da 500 Lt/min alimentato da una pompa monogirante,da 1400 Lt /min assorbimento Max 36 CV.io ne useró al massimo 25cv. La attaccheró o al Fiat 300 da 30 Cv o al SAME Puledro 35CV QUESTI trattori,usati solo per irrigare,quindi solo con pesa di forza,quanto mi consumeranno all'ora? Ce la faccio con 4LT/ ora di nafta?
_________________ ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE clicca su: www
|
31/05/2013, 1:14 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
una volte mi son fatto fare il calcolo dei cv necessari x pompare acqua da un pozzo metterlo in tubazione e far girare un rotolone ed era uscito mi pare 70cv .
dissi be allora gli attacco il 76cv cosi ne ha da vendere e da pender, mi rsposero se dopo 3ore vuoi fonderlo fa pure, se hai 70cv di assorbimento dovresti usare alemno un 90/100cv x avere uan riserva di potenza di almeno 30%
perche un conto e' "impiccare"un motore dove i pompanti lavorano al massimo della taratura e il motore nn risce ad arrivare a regime (1800/2000giri) , per cui nn riesce a smaltire il calore in eccesso ( e d'estate..)
un conto e' usare un motore piu potente , far lavorare i pomapnti della poma a inizione al 50% della taratura , e farlo girare a regime , piu libero...
per cui se t hanno chiesto 35 cv x farlo pompare , per prima cosa evita unmotore raffreddato ad aria , perche scoppia ( guarda qante motopompe sono coi motori raffreddati ad aria e chiediti il perche'..) io userei almeno un 45/50cv ce sicurament econsuma meno di un 35 cv sparato a manetta..
x dirla breve se davanti a una richiesta di 35cv gli attacci un motore da 35cv avrai circa un consumo di 6/7litri ora , di un 45 cv che lavora a meta potenza forse riesci ad arrivare sotto i 6..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
31/05/2013, 7:38 |
|
|
DALMONTE
|
Anche se la potenza della pompa non mi serve tutta? Mi serve quasi un terzo della sua potenza di litri. Ha un aspirazione da 80 mm girante C. La devo fare andare per un ora e mezza,per 3 volte a settimana.
|
31/05/2013, 8:47 |
|
|
grintosauro
|
il tiro della centrifuga e' inteso da nostre parti e lo chiamiamo in genere un tiro "sordo" o tiro "muto" perche a qualsiasi regime di giro , l'assorbimento di potenza e' costante ( un po come il tiro dell'essicatorio verticale, o del mulino dei pastoni, o dei generatori di corrente un po grossi )
sinceramnte non ho capito perche con un bisogno di una portata inferiore , hai una pompa cosi grossa.., oltre tutto con un trattore di potenza al limite .
X me fai quello che vuoi , acclera meno , usa un altra pompa piu consiona ai bisogni , pero tieni sempre presente una cosa , che acclerando meno , hai sicuramente meno portata , e meno pressione, ma hai anche le ventole del motore che portano meno aria alla calettatura delal testata e il motore scalda cmq .. o surriscalda.
|
31/05/2013, 16:41 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
ma vicino la pompa non c'è un moltiplicatore di giri?
|
31/05/2013, 20:38 |
|
|
1880
Formazione: geometra
|
la potenza dei motori dei trattori viene misurata al banco prova con il motore "spoglio" di conseguenza una volta montato il motore sul trattore, molti dei cv dichiarati si perdono per strada (mediamente alla pdf si perde intorno al 30%). non a caso nei moderni trattori con gestione elettronica dell'iniezione, quando si inserisce la pdf si accende una spia verde nel cruscotto e la centralina adegua i paramentri del motore aumentando i cv in modo che alla pdf si avrà sempre la potenza dichiarata. nel caso in cui le pompe hanno il moltiplicatore, più ingraggi ci sono e maggiore è la potenza necessaria per farle girare. il miglior compromesso è l'attacco diretto con rapporto 1:1
|
31/05/2013, 21:21 |
|
|
DALMONTE
|
Non mi pare. È molto piccola come pompa rispetto a quelle che si usano ora. Ha un aspirazione da 80 e mandata da 60. Oggi comunque ho provato l'impianto,ho usato una FIAT 45-66 da 45 CV. Per ottenere una pressione di 4,5 bar alla bocca dell impianto(che si trova a 200 metri dalla pompa),il motore deve girare a 1800 giri. Secondo voi il 300 Fiat c'è la fará?
|
31/05/2013, 23:23 |
|
|
grintosauro
|
la "Piccola" x bagnare e' un po al limite gia tribola a tagliare la elgna con una circolare da 600mm di diametro.. nn so se con uan centrifuga riesca
prova , cosi sai come va , ma se vedi che fuma e tende a scaldare , meglio se usi un trattore piu grosso ..
|
01/06/2013, 11:08 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
grintosauro ha scritto: una volte mi son fatto fare il calcolo dei cv necessari x pompare acqua da un pozzo metterlo in tubazione e far girare un rotolone ed era uscito mi pare 70cv .
dissi be allora gli attacco il 76cv cosi ne ha da vendere e da pender, mi rsposero se dopo 3ore vuoi fonderlo fa pure, se hai 70cv di assorbimento dovresti usare alemno un 90/100cv x avere uan riserva di potenza di almeno 30%
perche un conto e' "impiccare"un motore dove i pompanti lavorano al massimo della taratura e il motore nn risce ad arrivare a regime (1800/2000giri) , per cui nn riesce a smaltire il calore in eccesso ( e d'estate..)
un conto e' usare un motore piu potente , far lavorare i pomapnti della poma a inizione al 50% della taratura , e farlo girare a regime , piu libero...
per cui se t hanno chiesto 35 cv x farlo pompare , per prima cosa evita unmotore raffreddato ad aria , perche scoppia ( guarda qante motopompe sono coi motori raffreddati ad aria e chiediti il perche'..) io userei almeno un 45/50cv ce sicurament econsuma meno di un 35 cv sparato a manetta..
x dirla breve se davanti a una richiesta di 35cv gli attacci un motore da 35cv avrai circa un consumo di 6/7litri ora , di un 45 cv che lavora a meta potenza forse riesci ad arrivare sotto i 6.. Grintosauro ha perfettamente ragione. Se la pompa richiede 35 cv per farla lavorare ci vuole un trattore con almeno 45-50 cv che lavorerebbe senza sforzo consumando poco e senza usurarsi. Lavorare alla pompa o con molini o frese è la cosa peggiore per un trattore perché il motore non ha un attimo di respiro ed è sempre sotto sforzo.
|
01/06/2013, 21:29 |
|
|
grintosauro
|
la fresa piu o meno va ancora , quando sforza troppo , molli una marcia..
ma pompa x bagnare, mulino x pastone e trincia x insilati , di respiro nn ce mai ..
propio x questo si e' passato ai motori carrellati o alle semoventi..
se fossi in te visto che 3 volte a settimana x un ora ememzza x turno fa 5 ore vuol dire 120/130ore l'anno cercherei un motore 3cilindri e lo metterei su un carrello...
un motore di un transit , un daily , qualcosa del genere ...
|
01/06/2013, 21:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|