Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 19:50

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consiglio trattore usato 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, è vi scrivo per un vostro consiglio su quale trattore acquistare.
Vorrei spendere massimo 3.000 Euro per un trattorino all'incirca da 30/40 cv usato, anche vecchiotto l'importante che funzioni bene e sia pronto all'uso.
Il terreno che dovrei coltivare e tutto pianeggiante e di circa 20.000mq, io di mestiere faccio ben altro quindi la campagna sarà solo una secondaria realtà. Disponendo però di volontà e tempo libero mi ci posso dedicare senza grossi problemi limitandomi a coltivare cose che hanno bisogno meno la presenza assidua dell'uomo.
io sarei orientato sui seguenti trattori che fino ad ora mi hanno proposto:
Goldoni da 20 cv con fresa 3000 Euro vecchio di quasi 50 anni
Ferrari da 20 cv con fresa 2800 Euro vecchio di 40 anni
CARRARO 35cv con fresa 3200 Euro vecchio di 30 anni (+ aratro sovrapprezzo di 300 Euro)
Goldoni 30 cv con Fresa 2800 Euro vecchio di 40 anni
ferrari da 40 cv con fresa 3200 Euro vecchio di 35 anni

Tutti i prezzi sono trattabili, li ho visti tutti, nessuno ha la cremagliera come sistema sterzante, sono tutti 4x4 e snodabili, sono tutti tenuti abbastanza bene (visivamente), hanno tutti libretto per circolare su strada, e quello che mi è piaciuto di pù è stato il ferrari da 40 cv perchè è quello che ha anche un piccolo cruscotto ed anche perchè è il più moderno.
Essendo completo ignorante in materia vi chiedo un vostro consiglio di quale trattore acquistare tra quelli sopra citati.
Ed inoltre cosa posso vedere io se effettivamente il trattore e buono?
Voi che controlli fareste prima di procedere ad acquistare?

Grazie anticipatamente

22/11/2014, 1:26
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
su quel prezzo li e su quella fascia li uno vale l'altro , considera che nessuno di quelli cmq e' a norma. e a me x 2 ettari mi sembrano dei mezzi un po sotto dimensionati

22/11/2014, 1:45
Profilo YIM WWW

Bè certo sicuramente sono sotto dimensionati, invece di starci con 4 ore di lavoro magari ci sto 16 ore, però è solo per iniziare, poi magari se la cosa va avanti uno può pensare di acquistare qualcosa di più grosso.

Ma cosa intendi che nessuno è a norma?
Che rischi posso avere in termini di legge se mi fermasse la polizia per un controllo?

22/11/2014, 18:15
Profilo

nn sono a norme x l'isp del lavoro/spresal . dovesse salirci sopra qualcuno anche senza accenderlo e farsi male, passi nei casini a più nn posso.. famigliari compresi anche se tu nn sei agricoltore .
l'attuale normativa e' dell'idea di nn fare più differenza tra agricoltori e hobbisti/agricoltura x autoconsumo) e considerare i famigliari alal stessa stregua dei dipendenti, sotto il punto di vista puramente infortunistico.

e su 2 ettari x autoconsumo nn sono pochi

23/11/2014, 8:23
Profilo YIM WWW

Ciao alex1945, ho letto il tuo elenco di mezzi vecchi quindi non a norma o che non sono stati messi a norma.Con quella cifra ti ci compri uno radiocomandato (scusa se sono sarcastico ma è la dura realtà...) dici che sei ignorante in materia... allora quando si va a visionare un mezzo si va accompagnati con un meccanico o da una persona che ne sa di trattori.

23/11/2014, 15:44
Profilo

Delf74 ha scritto:
Ciao alex1945, ho letto il tuo elenco di mezzi vecchi quindi non a norma o che non sono stati messi a norma.Con quella cifra ti ci compri uno radiocomandato (scusa se sono sarcastico ma è la dura realtà...) dici che sei ignorante in materia... allora quando si va a visionare un mezzo si va accompagnati con un meccanico o da una persona che ne sa di trattori.

come minimo.

23/11/2014, 16:48
Profilo YIM WWW

Grazie per i consigli molto utili.
Quindi alla fine meglio acquistare un trattore a norma spendendo qualcosina in più che magari a quegli accorgimenti che ti possono salvare la vita.

23/11/2014, 23:59
Profilo

fai pure il doppio

24/11/2014, 8:47
Profilo YIM WWW

Anch'io avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un trattorino usato avrei individuato un barbieri hidrotrack da 18 cv, ho cercato a lungo in rete ma non ho trovato nulla o quasi su questo mezzo e volendo acquistarne uno avrei bisogno di conforto da chi, come voi, ha competenza su questi mezzi. Questo trattore dovrei utilizzarlo su di un terreno di circa 7000 metri quasi pianeggianti a parte una riva di circa 1000 metri con una pendenza un pò più decisa dove tagliare l'erba in un piccolo frutteto e vigneto da trattare. Ed infine ci freserei circa 500 mq di orto. Anticipatamente grazie dei consigli che spero mi evitino una fregatura! anticipatamente grazie.

04/02/2015, 21:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

ciao, visto che di mestiere fai altro come hai specificato informati (se non lo haio gia fatto) bene sulla normativa che regola l acquisto di macchine agricole sia usate che nuove perchè il semplice privato non potrebbe(anzi non puo' ) acquistarle a meno che no regolarizzi la sua posizione attraverso un iter burocratico che comporta qualche rottura di scatole.

15/02/2015, 14:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]