ciao casotto81 faccio il mio intervento solo adesso perché ho preferito aspettare altri tuoi interventi.Quando si fanno i trattamenti alle piante il trattore se non munito di cabina pressurizzata,il conducente deve indossare tuta + casco elettroventilato (la salute prima di tutto). Riguardo alle carreggiate del T4000 deluxe quella anteriore va da 1.545 a 1.945 , mentre quella posteriore va da 1.260 a 1.932 .Riguardo alle carreggiate del T4000F quella anteriore va da 1.062 a 1.492 , mentre quella posteriore va da 1.1130 a 1.530
stringere tutta la carreggiata n conviene perche in pendeza brandeggia e oscilla molto , calcola che dai dati di delf74 di prendre una larghezza media tra i dati..
e poi cmq calcola di avere uan tolleranza tra al carreggiata e la laergezza dei filari di alemno 25/30cm..
grintosauro ha scritto:stringere tutta la carreggiata n conviene perche in pendeza brandeggia e oscilla molto , calcola che dai dati di delf74 di prendre una larghezza media tra i dati.. per parte..
Se mi è permessa una precisazione,la carreggiata non è la larghezza del trattore,ma:
Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
,per cui se le misure indicate da Delf74 sono quelle indicate da libretto del mezzo,quella è la misura della carreggiata e non del mezzo,a quella misura và aggiunta anche la larghezza di una ruota,a cui potrai poi aggiungere questa:
grintosauro ha scritto:e poi cmq calcola di avere uan tolleranza tra al carreggiata e la laergezza dei filari di alemno 25/30cm..
,per avere il necessario margine di manovrabilità in base alla coltura.
grintosauro ha scritto:le misure indicate sono da intendersi esterno esterno... nn da centro gomma..
Probabilmente hai ragione,non ho pratica di questi mezzi,anche se queste:
Delf74 ha scritto:Riguardo alle carreggiate del T4000 deluxe quella anteriore va da 1.545 a 1.945 , mentre quella posteriore va da 1.260 a 1.932 .Riguardo alle carreggiate del T4000F quella anteriore va da 1.062 a 1.492 , mentre quella posteriore va da 1.1130 a 1.530
A me sembrerebbero essere misure di carreggiata (come Delf74 afferma)e non di esterno.
la carreggiata e' smepre misurata esterno esterno , per un semplice motivo
quando devi passare in passaggi stretti o obbligati ( che sia la sarchiatura o il diserbo delle colture sarchiate : mais bietola soya girasole , patate, arachidi , tabacco, cotone, ecc ecc) oppure dentro i filari come in questo caso , sapere la distanza da centro gomma nn serve a nulla..
facciamo un esempio pratico
nella mia zona il mais e' seminato afile distanti 75 cm , cio vuol dire che se passi a cavallo di 2 file , in 3 interfile , quanto deve essere massima la larghezza del trattore?
75 x 3 = 225
se tu avessi un trattore lrgo 225 cm pesteresti el 2 file esterne ...
sapendo che in genere i trattori che si usano a sarchaire , montano gomme da 16,9 pollici/43 cm di larghezza , e sai che in genere devi avere una tolleranza di 10cm, vuol dire che miltrattore non deve essere piu largo di 195cm, mentre x dfferenza sai che la carreggiata interna sara di 109 cm ( cioe 195- 2x43)
se facessimo il discorso opposto quanto potrestringere la carreggiata x non danneggiar ele file centrali ?
mediemnte 180cm , perche scnederesti sotto i 95cm fdi carreggiata interna montando i 16.9.
ancora piu precisi bisogna essere quando entri in colture a interfila da 45/50cm , in cui devi necessariamente usare pneumatici sottili , in genere sotto i 9pollici/23cm di largrezza..
sormontando 3 file centrali e stando dentro le 5 interfile..
betedia ha scritto:per cui se le misure indicate da Delf74 sono quelle indicate da libretto del mezzo,quella è la misura della carreggiata e non del mezzo,a quella misura và aggiunta anche la larghezza di una ruota.
pero su altri deplian di altri marchi vi e' indicato la luce libera interna, cioe le misure minime e massime della carreggiata interna , e gli ingombri , cioe' l'effettiva lareghezza del mezzo.. dopo tutto se x ipotesi devo entrare dentro un box di 3 metri che me frega della carreggiata.. a aprte che poi uno pupo farsi fare la flangia della forma che vuole..piu o mneo dritta ..
grintosauro ha scritto:pero su altri deplian di altri marchi vi e' indicato la luce libera interna, cioe le misure minime e massime della carreggiata interna , e gli ingombri , cioe' l'effettiva lareghezza del mezzo.. dopo tutto se x ipotesi devo entrare dentro un box di 3 metri che me frega della carreggiata.. a aprte che poi uno pupo farsi fare la flangia della forma che vuole..piu o mneo dritta ..
Personalmente non ne ho mai visto indicate quelle misure,proprio perchè è dipendente dalla misura della gomma(e se fosse non sarebbero la carreggiataforse) ,mentre ho sempre visto indicata la carreggiata
grintosauro ha scritto:la carreggiata e' smepre misurata esterno esterno , per un semplice motivo
come riportato da vikipedia è certamente la misura da centro ruota a centro ruota.[quote=vikipedia]Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico
grintosauro ha scritto:quando devi passare in passaggi stretti o obbligati ( che sia la sarchiatura o il diserbo delle colture sarchiate : mais bietola soya girasole , patate, arachidi , tabacco, cotone, ecc ecc) oppure dentro i filari come in questo caso , sapere la distanza da centro gomma nn serve a nulla..
facciamo un esempio pratico
nella mia zona il mais e' seminato afile distanti 75 cm , cio vuol dire che se passi a cavallo di 2 file , in 3 interfile , quanto deve essere massima la larghezza del trattore?
75 x 3 = 225
se tu avessi un trattore lrgo 225 cm pesteresti el 2 file esterne ...
sapendo che in genere i trattori che si usano a sarchaire , montano gomme da 16,9 pollici/43 cm di larghezza , e sai che in genere devi avere una tolleranza di 10cm, vuol dire che miltrattore non deve essere piu largo di 195cm, mentre x dfferenza sai che la carreggiata interna sara di 109 cm ( cioe 195- 2x43)
se facessimo il discorso opposto quanto potrestringere la carreggiata x non danneggiar ele file centrali ?
mediemnte 180cm , perche scnederesti sotto i 95cm fdi carreggiata interna montando i 16.9.
ancora piu precisi bisogna essere quando entri in colture a interfila da 45/50cm , in cui devi necessariamente usare pneumatici sottili , in genere sotto i 9pollici/23cm di largrezza..
sormontando 3 file centrali e stando dentro le 5 interfile..
Questo esempio che porti a favore della tua interpretazione,in realtà dimostra l'opposto. se hai un interfila di 75 e vui passare a cavallo di due file,sai già che la carreggiata migliore sarà coincidente con il centro delle due interfile esterne,quindi 75+75=150. Con un trattore che abbia carreggiata da 150,puoi montare tutte le gomme che vuoi,più sono strette e più avrai tolleranza verso la fila,più saranno larghe e meno tolleranza avrai,ma sempre equidistante dalle file interne ed esterne.
e qui sbagli , e si vede che non hai mai sarchaito il mais.. o seminato
la carreggiata migliore e' quella piu larga possibile , tenendo conto delle interfile , perche dasopra non vedi l'interno ruota anteriore , ma vedi il bordo della gomma esterno
da questo bordo ( in genre della ruota destra , visto che in genere sul montante sinistro hai lo scarico ) e sai che hai 10cm di tolleranza , per cui mantieni la traiettoria senza cavare le piante col sarchaitore ( visto che le punte esterne scorrono a 7/10cm dalla fila)
avendo uan racceggiata tendenzialemnte larga , in pendenza risulta piu stabile di una carreggiat stretta, e sopratutto brandeggia meno..
idem x una gomma stretta , si cerca sempre di avere il bordo esterno tra i 185/195cm , di modo che accavalli giusto anche con interfila da 50cm.. senza dover smontare al flangiatura ( anche se con interfila da 50cm , con comme da 8/9/10 pollici sarebbe meglio stringerla di quei 5/10cm , per avere un ingombro max di 175/180cm. se si vuole passare a cavallo di 3 file , oppure allrgare la carreggiata di 50cm e passare a cavallo di 4file..)
visto e considerato che in genere le variazioni di carreggiata le fanno i gommisti ( che in genere montnao la flangia piu adatta x la carreggiata richiesta, fatte su misura dalle 2 uniche ditte in italia che le fanno) non ti chioederanno mai la carreggiata da centro a centro , raramente la luce libera interna , ma semplicmente l'ingombro esterno....