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Gommati e cingolati
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Re: Consiglio scelta prima macchina

03/09/2013, 15:48

ciao casotto81 faccio il mio intervento solo adesso perché ho preferito aspettare altri tuoi interventi.Quando si fanno i trattamenti alle piante il trattore se non munito di cabina pressurizzata,il conducente deve indossare tuta + casco elettroventilato (la salute prima di tutto).
Riguardo alle carreggiate del T4000 deluxe quella anteriore va da 1.545 a 1.945 , mentre quella posteriore va da 1.260 a 1.932 .Riguardo alle carreggiate del T4000F quella anteriore va da 1.062 a 1.492 , mentre quella posteriore va da 1.1130 a 1.530

Re: Consiglio scelta prima macchina

04/09/2013, 8:34

stringere tutta la carreggiata n conviene perche in pendeza brandeggia e oscilla molto , calcola che dai dati di delf74 di prendre una larghezza media tra i dati..

e poi cmq calcola di avere uan tolleranza tra al carreggiata e la laergezza dei filari di alemno 25/30cm..


per parte..

Re: Consiglio scelta prima macchina

06/09/2013, 8:47

grintosauro ha scritto:stringere tutta la carreggiata n conviene perche in pendeza brandeggia e oscilla molto , calcola che dai dati di delf74 di prendre una larghezza media tra i dati..
per parte..

Se mi è permessa una precisazione,la carreggiata non è la larghezza del trattore,ma:
Carreggiata (veicoli)Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
,per cui se le misure indicate da Delf74 sono quelle indicate da libretto del mezzo,quella è la misura della carreggiata e non del mezzo,a quella misura và aggiunta anche la larghezza di una ruota,a cui potrai poi aggiungere questa:
grintosauro ha scritto:e poi cmq calcola di avere uan tolleranza tra al carreggiata e la laergezza dei filari di alemno 25/30cm..
,per avere il necessario margine di manovrabilità in base alla coltura.

Re: Consiglio scelta prima macchina

06/09/2013, 21:08

le misure indicate sono da intendersi esterno esterno... nn da centro gomma..

Re: Consiglio scelta prima macchina

06/09/2013, 23:05

grintosauro ha scritto:le misure indicate sono da intendersi esterno esterno... nn da centro gomma..
Probabilmente hai ragione,non ho pratica di questi mezzi,anche se queste:
Delf74 ha scritto:Riguardo alle carreggiate del T4000 deluxe quella anteriore va da 1.545 a 1.945 , mentre quella posteriore va da 1.260 a 1.932 .Riguardo alle carreggiate del T4000F quella anteriore va da 1.062 a 1.492 , mentre quella posteriore va da 1.1130 a 1.530

A me sembrerebbero essere misure di carreggiata (come Delf74 afferma)e non di esterno.

Re: Consiglio scelta prima macchina

07/09/2013, 7:49

la carreggiata e' smepre misurata esterno esterno , per un semplice motivo

quando devi passare in passaggi stretti o obbligati ( che sia la sarchiatura o il diserbo delle colture sarchiate : mais bietola soya girasole , patate, arachidi , tabacco, cotone, ecc ecc) oppure dentro i filari come in questo caso , sapere la distanza da centro gomma nn serve a nulla..


facciamo un esempio pratico


nella mia zona il mais e' seminato afile distanti 75 cm , cio vuol dire che se passi a cavallo di 2 file , in 3 interfile , quanto deve essere massima la larghezza del trattore?

75 x 3 = 225

se tu avessi un trattore lrgo 225 cm pesteresti el 2 file esterne ...

sapendo che in genere i trattori che si usano a sarchaire , montano gomme da 16,9 pollici/43 cm di larghezza , e sai che in genere devi avere una tolleranza di 10cm, vuol dire che miltrattore non deve essere piu largo di 195cm, mentre x dfferenza sai che la carreggiata interna sara di 109 cm ( cioe 195- 2x43)


se facessimo il discorso opposto quanto potrestringere la carreggiata x non danneggiar ele file centrali ?

mediemnte 180cm , perche scnederesti sotto i 95cm fdi carreggiata interna montando i 16.9.


ancora piu precisi bisogna essere quando entri in colture a interfila da 45/50cm , in cui devi necessariamente usare pneumatici sottili , in genere sotto i 9pollici/23cm di largrezza..

sormontando 3 file centrali e stando dentro le 5 interfile..

Re: Consiglio scelta prima macchina

07/09/2013, 14:15

betedia ha scritto:per cui se le misure indicate da Delf74 sono quelle indicate da libretto del mezzo,quella è la misura della carreggiata e non del mezzo,a quella misura và aggiunta anche la larghezza di una ruota.

Dovrebbe essere proprio così, lo si capisce anche dal diesegno: http://agriculture.newholland.com/italy/it/Products/Tractors/T4000Deluxe/Pages/products_techinfo.aspx

Re: Consiglio scelta prima macchina

07/09/2013, 15:42

pero su altri deplian di altri marchi vi e' indicato la luce libera interna, cioe le misure minime e massime della carreggiata interna , e gli ingombri , cioe' l'effettiva lareghezza del mezzo.. dopo tutto se x ipotesi devo entrare dentro un box di 3 metri che me frega della carreggiata.. a aprte che poi uno pupo farsi fare la flangia della forma che vuole..piu o mneo dritta ..

Re: Consiglio scelta prima macchina

07/09/2013, 20:04

grintosauro ha scritto:pero su altri deplian di altri marchi vi e' indicato la luce libera interna, cioe le misure minime e massime della carreggiata interna , e gli ingombri , cioe' l'effettiva lareghezza del mezzo.. dopo tutto se x ipotesi devo entrare dentro un box di 3 metri che me frega della carreggiata.. a aprte che poi uno pupo farsi fare la flangia della forma che vuole..piu o mneo dritta ..

Personalmente non ne ho mai visto indicate quelle misure,proprio perchè è dipendente dalla misura della gomma(e se fosse non sarebbero la carreggiataforse) ,mentre ho sempre visto indicata la carreggiata
grintosauro ha scritto:la carreggiata e' smepre misurata esterno esterno , per un semplice motivo

come riportato da vikipedia è certamente la misura da centro ruota a centro ruota.[quote=vikipedia]Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico





grintosauro ha scritto:quando devi passare in passaggi stretti o obbligati ( che sia la sarchiatura o il diserbo delle colture sarchiate : mais bietola soya girasole , patate, arachidi , tabacco, cotone, ecc ecc) oppure dentro i filari come in questo caso , sapere la distanza da centro gomma nn serve a nulla..


facciamo un esempio pratico


nella mia zona il mais e' seminato afile distanti 75 cm , cio vuol dire che se passi a cavallo di 2 file , in 3 interfile , quanto deve essere massima la larghezza del trattore?

75 x 3 = 225

se tu avessi un trattore lrgo 225 cm pesteresti el 2 file esterne ...

sapendo che in genere i trattori che si usano a sarchaire , montano gomme da 16,9 pollici/43 cm di larghezza , e sai che in genere devi avere una tolleranza di 10cm, vuol dire che miltrattore non deve essere piu largo di 195cm, mentre x dfferenza sai che la carreggiata interna sara di 109 cm ( cioe 195- 2x43)


se facessimo il discorso opposto quanto potrestringere la carreggiata x non danneggiar ele file centrali ?

mediemnte 180cm , perche scnederesti sotto i 95cm fdi carreggiata interna montando i 16.9.


ancora piu precisi bisogna essere quando entri in colture a interfila da 45/50cm , in cui devi necessariamente usare pneumatici sottili , in genere sotto i 9pollici/23cm di largrezza..

sormontando 3 file centrali e stando dentro le 5 interfile..
Questo esempio che porti a favore della tua interpretazione,in realtà dimostra l'opposto.
se hai un interfila di 75 e vui passare a cavallo di due file,sai già che la carreggiata migliore sarà coincidente con il centro delle due interfile esterne,quindi 75+75=150.
Con un trattore che abbia carreggiata da 150,puoi montare tutte le gomme che vuoi,più sono strette e più avrai tolleranza verso la fila,più saranno larghe e meno tolleranza avrai,ma sempre equidistante dalle file interne ed esterne.

Re: Consiglio scelta prima macchina

07/09/2013, 21:23

e qui sbagli , e si vede che non hai mai sarchaito il mais.. o seminato


la carreggiata migliore e' quella piu larga possibile , tenendo conto delle interfile , perche dasopra non vedi l'interno ruota anteriore , ma vedi il bordo della gomma esterno

da questo bordo ( in genre della ruota destra , visto che in genere sul montante sinistro hai lo scarico ) e sai che hai 10cm di tolleranza , per cui mantieni la traiettoria senza cavare le piante col sarchaitore ( visto che le punte esterne scorrono a 7/10cm dalla fila)


avendo uan racceggiata tendenzialemnte larga , in pendenza risulta piu stabile di una carreggiat stretta, e sopratutto brandeggia meno..



idem x una gomma stretta , si cerca sempre di avere il bordo esterno tra i 185/195cm , di modo che accavalli giusto anche con interfila da 50cm.. senza dover smontare al flangiatura ( anche se con interfila da 50cm , con comme da 8/9/10 pollici sarebbe meglio stringerla di quei 5/10cm , per avere un ingombro max di 175/180cm. se si vuole passare a cavallo di 3 file , oppure allrgare la carreggiata di 50cm e passare a cavallo di 4file..)

visto e considerato che in genere le variazioni di carreggiata le fanno i gommisti ( che in genere montnao la flangia piu adatta x la carreggiata richiesta, fatte su misura dalle 2 uniche ditte in italia che le fanno) non ti chioederanno mai la carreggiata da centro a centro , raramente la luce libera interna , ma semplicmente l'ingombro esterno....
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