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Consiglio per acquisto trattore
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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Bech ha scritto: Considera che il same nel bosco è sempre il numero 1, hai una macchina con frenatura integrale (senza l'innesto della DT), un'aderenza al terreno e bilanciamento della macchina insuperabili!! Qui dalle mie parti gli agricoli che hanno nh son disperati, sollevatori che salgono e non scendono più, impianti idraulici che tirano aria.....potrei andare avanti fino adomani mattina..... Ciao Bech, come vedi dal mio avatar sono un fervido sostenitore dei mezzi SDF e, concordo con te per quanto riguarda trattività e bilanciamento dei mezzi SDF, però dobbiamo dare a cesare quello che è di cesare e ammettere che CNh sono delle ottime macchine con i loro pregi e difetti!!!!! Alla prossima Marco
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29/01/2011, 3:29 |
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Tremor
Iscritto il: 06/09/2008, 11:34 Messaggi: 1374 Località: Terra
Formazione: Perito
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Bech ha scritto: Considera che il same nel bosco è sempre il numero 1, hai una macchina con frenatura integrale (senza l'innesto della DT), un'aderenza al terreno e bilanciamento della macchina insuperabili!! Qui dalle mie parti gli agricoli che hanno nh son disperati, sollevatori che salgono e non scendono più, impianti idraulici che tirano aria.....potrei andare avanti fino adomani mattina..... Ach! 1-0 per il same
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29/01/2011, 8:49 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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io darei a csare quello che ' di cesare .
e cioe che gran prte dell meccanica dei same , e' stata progettata dalla deutz , e di same al di al dell'assemblaggio , non ha piu molto. sta di fatto che x correttezza sec me sarebeb piu giusto dire deutz same , piu che same deutz..
sta di fatto che la deutz ai tempi doro( x chi si fosse diemnticato l'acquisizione della deutz fu in u periodo nn propio d'oro x il marchio tedesco , e dall'altra la same aveva un piccolissimo problema di emissioni con l'entrata in vigore delle direttive ce sulle emissioni ) su un marchio che nel gruppo agco i ha messo del suo e nn poco sopratutto nel know how . per cui parte del successo dei tre marchi , in parte deriva impostane dei progetti fatti a inizio anni 90...
a fronte di cio ,parli di assistenza , e officina, parti u po svantaggiato , perche se andiamoa vedere i amgazzini anche solo del gruppo cnh , o della jd , o di uno dei machi agco ,hoa vuto modo di vedere , che effettivamnete , a fronte di un ottimi tempi di consegna dalla sede di bergamo , si potrebbe migliorare ancora un po , per lo meno in area torino cuneo .
dai lo vedi anche da fuori , un magazzino di 2000mq, ha una disponibilita maggiore di un magazino di 500mq...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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29/01/2011, 11:53 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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grintosauro ha scritto: io darei a csare quello che ' di cesare .
e cioe che gran prte dell meccanica dei same , e' stata progettata dalla deutz , e di same al di al dell'assemblaggio , non ha piu molto. sta di fatto che x correttezza sec me sarebeb piu giusto dire deutz same , piu che same deutz..
Secondo me non è cosi e provo a spiegare il perchè. Nella macchine di media potenza che andiamo dai 60 cv ai 110 cv la meccanica è tutta SDF, tra sollevatore, cambio, assale e anche il motore ad esclusione dei vari Explorer3-Slver3 continuo e omologhi R3/R4, dove questi hanno motore Deutz (e la trasmissione a varizione continua è stata proggetta da SDF+ZF) Per i restanti, da 110 a 190 ad esclusione del Laser3 140/160 hanno tutti per la gran parte tecnologia Deutz. Iron 220/ R 7 220 invece di Deutz ha solo il motore per il resto assale same, cambio same idem per sollevatore! grintosauro ha scritto: per cui parte del successo dei tre marchi , in parte deriva impostane dei progetti fatti a inizio anni 90...
condivido pienamente!!! grintosauro ha scritto: a fronte di cio ,parli di assistenza , e officina, parti u po svantaggiato , perche se andiamoa vedere i amgazzini anche solo del gruppo cnh , o della jd , o di uno dei machi agco ,hoa vuto modo di vedere , che effettivamnete , a fronte di un ottimi tempi di consegna dalla sede di bergamo , si potrebbe migliorare ancora un po , per lo meno in area torino cuneo .
dai lo vedi anche da fuori , un magazzino di 2000mq, ha una disponibilita maggiore di un magazino di 500mq... In linea di massima hai perfettamente ragione, ma io prendo di esempio la mia realtà e guardando il magazzino SDF dove mi rivolgo di solito, effettivamente, non è cosi grande tanto quello di CNH, ma allo steso modo è molto efficiente e nel giro di uno due giorni hai tutto quello che ti serve. molte volte la differenza la fà chi gestisce il magazzino non la grnadezza dello stesso a mio avviso. Tornando al discorso assemblaggio oggi come oggi, ogni casa costruttrice ha fatto i proprio passi "strateggici" ad esclusione di JD che era ed è totalmente JD. Fendt è anche lui un assemblatore o sbaglio???? CNH??? idem o sbaglio con l'acquisto di FORD negli anni 80, se non erro e con l'acquisto di Case nel 2000, presumo e, si è visto già nei serie G che il propulsore era FORD, nella serie M, la trasmissione non so, ma a quanto pare è stato un mix tra fiatagri/ford e la stessa cosa è avvenuta con l'avvento di Case!! AGCO lo stesso! Alla prossima Marco
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30/01/2011, 19:56 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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la serie g che deriverebeb dalla serie 8750 del ford , era asembralta in caganda dalla versatile ( la stessa che ha fatot gli snodati da 400cv delal case , e se nn sbaglio la serie t8 delal cnh
sulal meccnaica del cambio same , anche su quelli totalemnte meccanica, se brillano come maneggevolezza, molti hannoa vuto problemi soprattuo sui silver uan decina di anni fa, e molti se lo sono legati al fazzoletto.
poi puo anche darsi che sia un problem legato al terreno , cioe per qul poco che ho girato , ho visto che nelel zone di terra sabbiosa,le trasmissioni sono meno sollecitate , e bmagari cedono in altri punti , pero e' ababstanza strano , ficcanase nelle officine ,in zone argillose , o di risaia , vedere che i rpoblemi sono sempre quelli e sempre sugli stessi modelli , per dire le crociere del diffrenziale sulle serie 1580/1880 160-180/90 gli alberi secondari degli expolre e silver priame seconda serie , problemi al sollevamento, gurnizioni dei pistoni ..
come e' singolare che , certo tratoti tolti i problemi alle frizioni dopo le 5500/6000ore , vanno sempre avanti
magari nn dei missili x strada , magari un po alti come consumi o rumorosita, pero sempre avanti,
giusto x dare u po di numeri i vecchi 2150jd, 3350 4150 , seroe 6400 6410 , 5810 seroe 90 /88/93
deutx pre fusione con al same
sui sme discretmente bene i laser , un po meno gli explorer , titan e supertitan
pero la cosa che piu mi ha sempre incuriosito , e la % di trattori usati che ci sono n giro , se negli ultimi 20 anni il mercato si e' praticamnete diviso in 4 , dai conce nei paizzali vedi sempre e solo sempre le stesse macchine, dicimao invedute , che aspettano un psr o una rottamazione x uscire dai gangheri ora per fortuna che una gran parte e' finita in mercati dellest( romania e albania sopratutto) o nel nord africa( sopratutto ford)
ma il resto?
macchine di 15 anni non son cosi retro come si crede..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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30/01/2011, 20:48 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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grintosauro ha scritto: sulal meccnaica del cambio same , anche su quelli totalemnte meccanica, se brillano come maneggevolezza, molti hannoa vuto problemi soprattuo sui silver uan decina di anni fa, e molti se lo sono legati al fazzoletto.
Si esatto i primi modelli, explorer e antaras erano duri di cambio e gli antaras con le marce sottocarico davano un pò di noie è vero ma qui siamo agli anni novanta dove la conocorrenza offriva ben poco. l'uscita dei titan e omologhi è altrettanto vero che anche qui i primi modelli ha dato dei problemi, ma chi offriva un cambio powresfhif??? Nessuno o quasi a quegli anni. Il passo catastrofico per quel che si sente in giro la vecchia S+L+H l'ha fatto con la serie Rubin/champion un vero abborto che come al solito aveva un tiro che quAsi nessuno equagliava però una caterbia di problemi motore cambio e elettronica. tornando ai giorni nostri SDF sulla fascia media è l'unica o quasi l'unica che ha un cambio più completo in assoluto con marce sotto carico e una miriade di rapporti. vedasi dorado3 90 cv, over speEd, stop & go, marce sottocarico. Marco
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30/01/2011, 22:43 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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una miriade di rapporti che pero si traduce , in uan manutenzione piu onerosa..
, filtri , ma piu che altro un bidoncino da 60 litri ogni 2 anni.., e gli oli multfifunzionali non e' che siano i piu morigerti come prezzi.
sinceramnete io peferierei un cambio tipo quello del jcx105 ( omolog del tsase nn vado sbagliando) che anche se eletroidraulico ,e innesto pdf oleomeccanico ma e' essenziale( hi lo eletroidraulico e inversore idr.)e finoa d ora quelli che lo usano ne parlano bene come robustezza, sopratutto con caricatori frontali , o muletti posteriori , e anhe nei lavori di semina con una combinata"leggera" da 2.5mt.
sul nuovo cambio vario , sopratutto sui frutteti , mi viene in mente quallo che il concessionario fend , disse qualche tempo fa, non mi metto a spingerlo piu di tento perche ora come ora abbaimo prezzi che rasentano il fuori mercato, preferendo sempre all'interno del gruppo agco , orientare l'acquisto sui mf da frutteto .
scelte puramente commerciale , ma penso anche di evitare di avere uanmanutenzione leggermente costosa.
vaglia spiegare i 300/350euro di olio del cambio ogni 2 anni piu 60/70euro di filtri , mentre facendo un paragone un po spinto , un cambio emccanico ha un intervallo di cambio olio cambio sui 4/5000ore , filtri da 20 euro..., certo anche lo scazzo di avere sempre ilpiedesulal frizione e una manualita sulla leva del cambio per evitare sono grattate..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
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31/01/2011, 9:07 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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eheh..... Caro Grinto come hai sempre sostenuto tu ciò che non c'è non si rompe e questo corrisponde a verità e realtà, ovvero, un cambio più complesso è e, più ci sono probabilità che si incorre in rotture, problemi e maggiore manutenzione con onori più gravosi.. Ma allo stesso tempo non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca". La presenza di marce sottocarico e maggiori rapporti sai meglio di me quale vantaggi portano in determinate lavorazioni/trasporto. adesso non voglio innescare una polemica che ricade sempre su altro però, il tuo discorso ricade a pennello su quello che ho sempre sostenuto io sulla serie "oro" che millantano tanta affidabilità, la quale è direttamente proporzionale all'elementarietà della macchine nel complesso. Però oggi come oggi, tu faresti a meno di un cambio powerschift su una macchina da 180 cv???? o dell'inversore elettroidraulico sotto carico, aria condizionata e tutti i confort che ci sono oggi su un trattore?? Io avrei dei forti dubbi!!!!!! Marco
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31/01/2011, 17:11 |
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grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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dipende dal prezzo , ranchy, dipende dal prezzo, se un 150/180 costasse 50mila euro piu iva o giu di li , di gente che li comprerebbe li trova.
non dimentichamo che oggi come oggi un carro miscelatore da 14mc fa gia tirare comodamente un 120/130cv( di oggi , se hai un 1000super o un 3350 forse potrebbe bastare..)
una imbalaltrice quadra , se hai un 160cv diciamo che nn triboli tanto, e nonmi venite a dire che per pressare la paglia ti ci va un cambio eletroidraulico...
lavori da fermo(cippatrici...) mulini da pastone, pompe da irrigazione ( lqui se hai un motore da camion e' meglio..)
se nn ti ricordi un annetto fa con tremor avevamo gia discusso su un ipotesi simile , da uan aprte con un rimorchio da 200q.li e un cambio meccanico da delle botte al pignone del differenziale nn indifferenti , oltre che essere un po stressante come guida , sopratutto sui dai e vai nel traffico delle ore di punta.
ma dopo tutto un cambio leggero ben sincornizzato e ben distanziato come rapporti( da 1kmh a 40 in 24 rapporti , con almeno 6rapporti tra i 14 e i 40kmh) con un inversore meccanico
o semplicemnte un hilo e inversore che cmq porterebbe a 48 rapporti con 12raporti tra i 14 e i 40 , con 4 marce tra i 25e i 40)con il blocco dell'inversore otre i 20kmh , sec me ha ancora il posto nell'oferta , soprtutti nei mezzi diciamo economici
piuttosto quello che sec me hanno fatto mal a nn riproporre e' al retroguida , che per caricatore posteriore , e falciacondizionatore sarebbe utilissimo , o anche magari per pulire i box dei vitelli evitando dei torcicollo pazzeschi.
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31/01/2011, 20:51 |
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Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
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Bhè allora, la scelta di SDF di proporre un mezzo come il laser/R5 140 e 160 cv tutto meccanico, solamente con aria condizionata, accelleratore elettronico, e un cambio ben spaziato, a quanto sembrea è una buona ipotesi di vendita, visto che il prezzo non supera i 50 mila euro????
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31/01/2011, 21:00 |
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