Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 8:31

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Consiglio per acquisto trattore per piccola azienda 
Autore Messaggio

Ho trovato interessante l'argomento di Tosco su come richiedere consigli per l'acquisto del trattore e dell'attrezzatura. Vorrei ripetere la stessa richiesta per cio' che concerne la mia azienda. Vi illustro a grandi linee' che cosa faccio e la dimensione dell'azienda. Innanzi tutto e di circa 4,5 ettari in totale pero' e spezzettata in varie porzioni, la porzione piu' grande e' composta da 3 ettari. I restanti sono piccoli appezzamenti di oliveto secolare. Nei tre ettari accorpati vi e' oliveto per circa 1,5 ettaro da espiantare e ripiantare in quanto sono alberi di circa 20 anni ma non servono , il restante 1,5 ettaro e' composto da seminativo e orto per uso proprio. Sto iniziando con l'allevamento ed al momento ho un piccolo gregge di capre.
Secondo la vostra opinione di cosa avrei bisogno, in particolare del trattore ed attrezzatura.
Vi dico che in passato come trattori ho avuto un fiat 312 cingolato ed un ferguson 35 cavalli, i quali mi sono sembrati molto piccoli e li ho venduti.
Mi rivolgo innanzi tutto al Grande Grinto e tutti quanti quelli che vorranno partecipare.

Grazie e Buon Lavoro
Liborio

30/03/2011, 14:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
finalmente ho capito una cosa nella vita

come unire 2 discussioni :D :D :D

per prima cosa ci piacerebbe sapere grosso modo quanto il tuo bugget , e cosa andrai a fare .

se per fare 4,5 ettari di uliveto fitto estirpando quelli piu vecchi non pu produttivi , impiantando verieta meccanizzabili( magari u domani raccogliendoli con una vendemmiatrice modificata) come in spagna ,sarebbe opportuno un tipo di macchina

se e' per aumentare la parte orticola sarebbe meglio un isodiamtrico

30/03/2011, 17:25
Profilo YIM WWW

Grazie della risposta Grinto - ti illustro a grandi linee i prossimi passi che vorre fare Impianto a febbraio prossimo di mezzo ettaro di vigneto - espianto e nuovo impianto di 1,5 ettato di Uliveto - Il trattore mi servirebbe anche per la cura dei circa 2 ettari di ulivo secolari divisi in piu' particelle - colture quali l'aratura , i trattamenti della chioma e la raccolta che al momento la realizzo con dei pettini. Dopo rimarrebbe circa un ettaro di seminativo ed orto.
Grazie e Buon lavoro
Una curiosita' come mai ti piacciono i Renault ??? qui' nel sud sono quasi sconosciuti.

Liborio

14/04/2011, 11:27
Profilo

e' una lunga storia , dovua anche a una risposta nn propio a tono del magazzino ricambi della fiat..

anche se in questo periodo sto pensando di sostituire quello piu vecchio , anche de dopo tutti le modifiche di rinforzo un po mi dispiace , perche e' veramente maneggevole( oggi ho provato il case 115cv 4 turbo full optional con hi-lo e inversore , frenatura pneumatica , ic, auotradio , 42kmh , del terzista che mi ha semanto il mais, rispetto a una macchian di 15 anni fa e' un altro mondo , ...)

in questi termini io opterei per un tattorte da frutteto , isodiametrico , tipo carraro o goldoni

14/04/2011, 20:05
Profilo YIM WWW

Ciao Liborio se non hai grosse pendenze secondo me con una sola macchina tuttofare potrai coltivare tutto nella tua azienda,io sarei orientato per un landini Rex 100 cv macchina 4 cilindri con motore perkins 4400 puoi scegliere se con o senza cabina. Le attrezzature li dovrai prendere in base alla larghezza e alla potenza della macchina ad ogni trattore il suo attrezzo ti servira' una fresatrice spostabile ti consiglio senza dubbi e incertezze Celli e una trincia Nobili, uno spandiconcime lely o amazone.
Ciao

14/04/2012, 19:01
Profilo

scusa la domanda, ma che te ne fai di uno spandiconcime in un oliveto frutteto vigneto , se mai sarebbe piu indicato un estirpatore con la localizzazione del concime nel fendete esterno..

per il rex , be insomma, va bene i tempi bastardi pero'....

14/04/2012, 19:43
Profilo YIM WWW

Io il concime lo do' a spaglio e non localizzato lo distribuisco in modo omogeneo in tutto il terreno e poi do una passata con l'erpice in modo das inerrarlo, le radici almeno quelle dell'ulivo o della vite sono capillarmente larghe il concime secondo me bisogna darlo a largo raggio (naturalmente piante gia' ben formate.

15/04/2012, 7:43
Profilo

qui il problema delle concimazioni delal vite , e' che sono in collina , e x evitare che con le pioggie il ruscellamento superficiale si porti via la terra , in genere si fa disrbo totale sotto il filare , e tappeto verde nell'interfilare,

per poter interrare il concime in genere si utilizzano ripper a 2 ancore che posizionano il concime a 30cm dal filare , tra la banda diserbata e il tappeto verde .

in pratica ad un ripper a 4 ancore si levano el 2 centrali (che nn anno i tubi adduttori x l'interramento)

concettualemnte la tua e' una posizione giusta , come scelta del mezzo come gamma , con i dovuti se e pero'..

15/04/2012, 8:06
Profilo YIM WWW

Oggi tutte le macchine sono buone prestanti ed efficaci, ad ognuno il suo parere, io sono e moriro' landinista, non disprezzo le altre marche ma con i potenti e brillanti blu mi trovo varamente bene. Ognuno nella sua zona ha gli attrezzi per la terra qui in Sicilia dopo la vendemmia i vigneti non li tiìocchiamo piu' diserbiamo a inizio gennaio e poi iniziamo con la potatura.

15/04/2012, 8:11
Profilo

indubbiamnete!? :mrgreen: :D

15/04/2012, 9:07
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo