Salve, finalmente ho fatto il passo e ho acquistato un pò di terra in collina e da neofita completo vorrei cominciare a lavorarla.
Inizialmente visto i diversi terreni con pendenze varie (soprattutto gli sterrati per raggiungerli) mi sono orientato su un cingolato Fiat 455C montagna convinto che fosse più sicuro da utilizzare, ma ora che è arrivato il momento dell'acquisto mi sono tornati i dubbi... quindi chiedo a chi è più esperto prima di fare una stupidata.
I terreni in questione sono di piccole dimensioni (1000/3000 mt) ed essendo numerosi potrei anche decidere di evitare quelli con più pendenza e "concentrarmi" su quelli più facili da lavorare. Un gommato dal baricentro basso, penso a un Carraro tigrone o a un Ferrari 95rs per esempio, potrebbe andare bene secondo voi? Credo che siano più maneggevoli da utilizzare di un cingolato, soprattutto per chi come me non è pratico anche se imparo alla svelta...
La domanda è: sono altrettanto sicuri e hanno abbastanza cavalli per lavorare in montagna o torno sul cingolato?
Aratro monovomere (dovrebbe fare meno fatica giusto?), una fresa di piccolo/medie dimensioni e una trincia per pulire le zone invase dai rovi sono gli attrezzi che userei.
Grazie già da adesso e scusate il "romanzo" ma spero di aver descritto bene cosa vorrei sapere.