Sono un ragazzo di Feltre (BL) che sta per entrare nel mondo dell'agricoltura e ha chiesto il Primo insediamento...(anche se bazzico molto il trentino). son quindi nuovo al mestiere e poco avvezzo alle macchine agricole..aimè!
La mia azienda sarà mista, con colture orticole in pieno campo, in serra (max superficie 1000 m2) e poi un ettaro di meleto con impianto Molto largo (da innesto m26, e in futuro magari un innesto a metà tra l'm26 e l'm9) mezzo ettaro fagioli e uno a cerealicole;terreni ad impasto dal medio al duro, spesso fortemente argillosi; trasporto legna, fieno e compost non più di una volta all'anno. Utilizzo di vangatrice selvatici da 160 max, erpice rotante ortolan da 150 circa, e varie altre cosette che aquisterò in futuro come erpice a molle o dischi, seminatrice, e magari un trincia..., aratro piccolino per arature leggere, max 30 cm.Non necessito di poter lavorare ad alte velocità e dato che imposto le mie coltivazioni sul biologico ho bisogno di avere una macchina leggera(per compattare poco i terreni),con una distribuzione dei pesi equilibrata,a lavoro, capace di lavorare anche su pendenze in sicurezza ,che consumi poco, che abbia una meccanica affidabile.stare sui 50CV con prezzo sui 16000 nuovo.
Leggendo i vari forum non sono riuscito a decidermi definitivamente per gli isodiametrici in quanto chi ha lavorato molto con i trattori convenzionali sostiene che quelli siano troppo specializzati e nelle lavorazioni del terreno non efficienti. Lo stesso per la fienagione e il trasporto carichi(che a me interessa pochissimo). Leggo infatti spesso che non sono affiodabili per il trasporto dei carichi. Ma dopotutto io non ho bisogno di usarlo spesso pere questo uso. fra poco dovro decidere cosa comprare...datemi una mano!! Con le mie ricerche avevo optato per un goldoni maxter 60 (anche perchè l'ho trovato per soli 14000e) perchè di marca valida, robusto e con un ottimo motore VM. poi peò leggendo i vari forum mi son venuti un pò di dubbi....
Tipo: ma visto che di frutteti ne ho pochi perche non scegliere una versione non isodiametrica ? siamo sicuri che poi riesco a fare tutte quelle piccole lavorazioni del terreno che necessito ? é poi opportuno scegliere un isodiametrico come mezzo polivalente ? il fatto é anche che conto di lavorare terreni un pochino in pendenza.
Mi piaceva molto il fatto della distribuzione omogenea dei pesi (50-50) sulle ruote con dei macchinari agganciati, ma è poi vero che durante le lavorazioni del terreno questa distribuzione è migliore di quella che hanno i convenzionali trattori.
Mi sa che ho chiesto troppo.. ma è che sono molto indeciso o non ho potuto parlare con agricoltori che abbiano sperimentato tutte e due le tipologie di mezzi.Forse è meglio pensare ad un isodiametrico o simili, nuovo, affiancato ad uno più versatile(trasporti e oper. pesanti) ,usato, che aquisterò fra qualche anno.
Spero che possiate darmi buoni consigli.
step25