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Consiglio acquisto trattore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/07/2013, 11:52
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Ciao a tutti,
stiamo valutando l'acquisto di un trattore.
L'azienda si trova in collina e sarà il nostro primo trattore= chi lo guiderà è una persona molto in gamba ma senza nessuna esperienza.
Abbiamo pochi ettari di seminativo e 1ha di frutteto.
Il trattore ci servirà sicuramente per tenere pulite le strade e il frutteto. Per quanto riguarda i seminativi, pensiamo di continuare ad affidarli al nostro contoterzista almeno all'inizio, poi col tempo rivaluteremo ma credo che avendo poco tempo a disposizione, pochi ettari e nessuna esperienza li lasceremo fare a lui.
Viste le pendenze e l'esperienza nulla, stiamo valutando un cingolato.
Abbiamo trovato un fiat 605c, con 7000 ore, carro nuovo (è plausibile che abbiano rifatto il carro dopo "sole" 7000 ore?) a 7000€ messo a norma. L'officina non fornisce garanzia ma farà un controllo.
Cosa ne pensate? Consigli? Non abbiamo esperienza, a cosa bisognare fare attenzione? Grazie


28/07/2013, 13:36
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Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
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Ciao lacla09,ho una domanda:i terreni sono tutti vicino l'azienda senza doversi spostare su strada per arrivarci.Dico questo perchè hai messo gli occhi su un cingolato e su strada (al limite su quelle private) non può circolare e in quel caso ti serve un altro trattore gommato con rimorchio porta cingolati.Suggerisco per la presenza di frutteto e la zona collinare un trattore isodiametrico (antonio carraro e soci) nuovo o usato dipende da quanto vuoi spendere.


Ritornando a bomba sul 605c se non sapete ispezionare il mezzo fatevi accompagnare da un meccanico di fiducia (va ispezionato il sottocarro,dalle frizioni di sterzo,stato di usura dei rulli e delle ruote dentate,leveraggi,ecc. Passando per lo stato del motore),se è possibile cercate di provarlo il mezzo, alle volte in questi cingolati si nascondono "magagne" che concessionari e privati celano,dico questo perchè poi dopo averlo acquistato a occhi chiusi ti si aprono quando scoprirai che per metterlo a posto saranno dolori per il tuo portafoglio...


28/07/2013, 15:16
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Iscritto il: 28/07/2013, 11:52
Messaggi: 15
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Ciao,
grazie per la risposta e per i consigli.
Sò i limiti di un cingolato e per questo avremmo preferito un gommato ma il cingolato ci sembra più sicuro, in particolare con un trincia attaccato.. I terreni sono tutti adiacenti e non abbiamo strade da percorrere.
Abbiamo valutato anche Carraro e soci ma usati qui non se ne trovano e il budget è troppo limitato per un nuovo.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia, non so cosa fare. Un trattore ci serve e già 7000 più gli accessori non sono pochi in questo momento


28/07/2013, 15:59
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Iscritto il: 23/12/2012, 23:01
Messaggi: 286
Località: caserta
Formazione: geometra
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nei trattori a cingoli l'ultima cosa da tener conto è il motore. 7000 ore per il carro non sono poche, controlla come già ti è stato detto il sottocarro, i rulli superiori ed inferiori, le ruote folli e quelle motrici. frizioni di sterzo. tieni presente che i cingolati non sono come i trattori gommati oltre a necessitare di una manutenzione tripla quando si rompono sono rogne sia dal punto di vista economico che dell'effettivo lavoro da svolgerci.


28/07/2013, 16:48
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Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
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lacla09 ha scritto:
Ciao,
grazie per la risposta e per i consigli.
Sò i limiti di un cingolato e per questo avremmo preferito un gommato ma il cingolato ci sembra più sicuro, in particolare con un trincia attaccato.. I terreni sono tutti adiacenti e non abbiamo strade da percorrere.
Abbiamo valutato anche Carraro e soci ma usati qui non se ne trovano e il budget è troppo limitato per un nuovo.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia, non so cosa fare. Un trattore ci serve e già 7000 più gli accessori non sono pochi in questo momento



non sai cosa fare?
mi sembra che ora lo sai cosa fare,i consigli ti sono stati dati,trovare un meccanico che ti faccia la perizia lo trovi, al limite lo paghi e vedi come sbucano...


29/07/2013, 2:14
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Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 908
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
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A 7000 ore il carro va rifatto quasi sicuramente. Quindi non è strano. Se poi le ore sono originali dal punto di vista del motore sei più che tranquillo. Il 605 è versione montagna (vale a dire con pattini e carreggiata più larghi)?
Il prezzo non è malvagio se il carro è nuovo. e' un trattore eccellente. Unico neo assenza di frizione della pdf separata.


29/07/2013, 9:41
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Iscritto il: 28/07/2013, 11:52
Messaggi: 15
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Grazie a tutti per i consigli.
Chissà perchè non avevo pensato a trovare un meccanico a pagamento..mi par la cosa più semplice! Grazie!!


29/07/2013, 10:10
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