Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 18:39

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio acquisto trattore 
Autore Messaggio

Buonasera!
Sono in possesso di 3 H di terreno e avevo intenzione di dedicargli tempo per qualche coltura!
Stavo pensando anche all'idea dell'acquisto di un piccolo trattore, per arare e fresare il terreno al bisogno!
Alcune domande rivolte agli esperti moderatori:
1) Il terreno è in parte pianeggiante e in parte leggermente in collina, meglio un trattore a ruote o a cingoli?
2) Su che prezzo si possono trovare trattori a me adatti con un paio di attrezzi adatti alla lavorazione del terreno?
3) Su quale marca o modello orientarmi?
Il tutto perché stare sotto "le dipendenze e costi" di un terzista non mi andrebbe tanto, visto anche che avrò tempo a disposizione
Grazie per le vostre gentili risposte
Buona serata
Francesco

28/12/2012, 22:01
Profilo

Ti consiglierei un gommato 4wd intorno hai 60cv, il cingolato diventa troppo poco maneggevole con soli 3 ha senza grandi pendenze. La zappatrice una 160 pesante cosi la puoi usare anche su terreno semisodo senza ricorrere all'aquisto di altri attrezzi come ripper, pipuntatori ed altro. Poi un aratro reversibile da 4quintali.
Come prezzi e marchi potresti trovare un Same Minitarus a 5/6oo euro, oppure un Fiat 666 con qualche migliaio di euro in piu. La zappatrice una 4/5 quintali da 160 in buon ordine la puoi trovare a 1500/2000 euro. L'aratro con 1000/1500 ne trovi di buoni e belli. Insomma il tutto non arriveresti a 10000 euro, tranne tue particolari richieste.

29/12/2012, 0:08
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io alscrei perdere al vangatice e aumenterei un po al potenza sui 65/75cv

che colture farai?

29/12/2012, 8:58
Profilo YIM WWW

Grazie intanto per le risposte :)
Dunque....in passato ho lavorato presso una ditta Sementiera per 10 anni, ma non ho mai guidato un trattore, e men che meno usato aratro, zappatrice, ecc!!
Visto che dalla prossima primavera avrò del tempo disponibile, volevo riprendere ad usare in maniera un pò più diretta i 3 H di terreno dei miei genitori!
Non sono ancora sicuro su quale coltura farò....sicuramente qualcosa da seme (tipo cipolla, cavolo, cicoria!), forse qualcosa a dimora fissa (arborea?)...insomma volevo ottimizzate l'utilizzo di questo terreno mettendoci il mio tempo e quindi niente colture a semina diretta!
Forse: 1 h colture da seme ..... 1 h Uliveti .... 0,2 h Orto .... 0,8 h ortaggi??? Bo???
Non avrei più di € 10.000 da spendere in attrezzi...dove al riguardo solo molto ignorante!
Grazie ancora se vorrete darmi ulteriori delucidazioni!
Buona giornata a tutti

29/12/2012, 11:59
Profilo

In base alle colture che hai elencato presumo o sei vicino al mare al nord ( romagna o veneto) , o se nelle regioni centrali (marche abruzzo o toscana lazio campania)

ammettendo che tra ulivo frutteto e magari vigneto(?)vadano via piu di un ettaro per autoconsumo , mettere giu un ettaro o piu di cipolle o patate, o ortive trapiantando i cubetti con pane di terra per cavoli e cicorie lattughe al di la di tutto bisognerebbe capire una volta raccolto questi prodotti dove li conferisci (a qualche struttura organizzata, tipo cooperativa, o industia?) , sopratutto chi li raccoglie e trasporta , per sapere che macchinari hai bisogno..

prima di andare a dare consigli u po a vanvera , il secondo step e' sapere: hai gia fatto il giro dei concesionari di zona x sapere cosa hanno di disponibile?

perche e' inutile fare uan panoramica di mrchi e mezzi se poi nei piazzali ce altro..
anche perche con 10mila euro non e' che hai molto margine di scelta..oltre che dovresti attrezzarti x orticole e frutteferi /vigneto

29/12/2012, 12:54
Profilo YIM WWW

Ciao Grintosauro e grazie per le risposte : ;)
Alcune considerazioni:
1) si, è vero, inutile dare consigli insensati....quindi a breve andrò a fare un giro sui concessionari di zona per farmi un'idea di quello che c'è a disposizione dalle mie parti (a proposito...si, abito nelle Marche, in collina a 10 km dal mare :) )
2) L'idea che avevo era appunto quella di sfruttare 1 H circa, come dicevi tu, orto familiare, ulivi, vigneto, ecc...
Mentre sui rimanenti 2 h ero intenzionato ad orientarmi su colture da seme, avendo esperienza al riguardo per aver lavorato con una ditta sementiera per 10 anni! Quindi so come funziona al riguardo....non avrei problemi di trasporto (verrebbero a ritirare loro i prodotti) mi verrebbe consegnata la macchina per il trapianto a cubetti, e i piroquettes per l'essicazione (se necessari) al momento della raccolta!
Ora, pensavo che i problemi sarebbero legati più al controllo delle infestanti, alla concimazione e alla lavorazione completa del terreno stagionale e poi tra file!
Ecco che ti e vi chiedo gentilmente di quale attrezzatura potrei aver bisogno?
Nella mia ignoranza pensavo appunto ad un trattore usato delle giuste dimensioni, un aratro, una zappatrice, una motozappa già ce l'ho! e poi forse qualcosa per controllare l'erbacce!! Il concime potrei darlo a mano :)
Grazie di nuove per le risposte e Buon Anno a tutti
Francesco

30/12/2012, 17:30
Profilo

io fare il vigneto in collina e cosi ti togli un mal di pancia

frutteto e orto vicino a casa

per il trattore orientati su un 70 cv 4cilindri aspirato , e' quello che alla lunga ti dar meno rogne , e consumare meno x ettaro rispetto a un 3cilindri

70/66 dt , o anche un serie 5000 della jd , un same frutteto , poi quello che trovi vediamo di trovare la quadra nei consigli

per tenere pulite l'interfila di consiglierei un sarchiatore con la fresa e la tramoggia sopra del concime ( tipo badalini e altri), visto che per gli altri lavori piu o meno te la cavi..

30/12/2012, 19:16
Profilo YIM WWW

Buonasera, anch'io come pupino1 sono in procinto di acquistare un Trattore. Io possiedo 5 ha di uliveo/mandorleto adulto (circa 30 anni) in provincia di Siracusa. Circa la metà della superfice è pianeggiante mentre il resto è un pò in pendenza. sto cercando di capire se sotto gli alberi di ulivo potrò piantare le patate (circa 2 ha) e anch'io non vorrei far fare i lavori conto terzi sia perchè a lungo andare sono sicuro che ammortizzo il costo dell'investimento dei mezzi (ho stimato se compro tutto usato circa 4 anni) e sia per una mia soddisfazione personale.Sono stato in giro per rivenditori a capirne di più.... ma sono tornato più confuso che altro???? io credevo che un 30/35 cv bastasse, invece i rivenditori mi dicono di prenderne uno con 60/70 Cv e fin qui va bene! ma i prezzi mi hanno fatto sbalordire alcuni esempi:
- Trattore Goldoni 614 d 60 cv del 95 (circa) con 4000 ore di lavoro € 9000
- Trattore Ferrari 45 cv del 92 con 3500 ore € 8000
E tanti altri visti su internet con 20/30 anni, ancora hanno prezzi superiori a € 6000.... anche a vederli sono vecchi scoloriti e arugginiti. Per un neofita come me non è facile acquistare una macchina così vecchia e cosi malandata, perchè ti vengono in mente mille dubbi : ma quanto mi durerà? ma partirà la mattina che decido di lavorare la terra? sarò li sempre a riparare qualcosa? ecc.,
Di contro per una macchina nuova di 50 cv ci vogliono circa € 30.000
Per favore accetto istruzioni,consigli, dritte e quant'altro mi può essere d'aiuto!

30/12/2012, 20:11
Profilo

Forse credevi che fare l'agricoltore fosse piu economico come spese, ma purtroppo ti sbagli! Se vuoi un azienda sempre il linea e pronta a qualsiasi lavoro i sildi che guadagni li devi quasi spendere tutti in investimenti, riparazioni e riammodernamento, ecco perche siamo sempre poveri malgrado che lavoriamo 10/12 ore al giorno.

30/12/2012, 20:27
Profilo

caro livedrive, assolutamente no! so che il lavoro in campagna è duro e pieno di imprevisti! Io mi riferivo a questi prezzi di macchine passami il termine "antiche2 e molte in pessimo stato di conservzione almeno esteriore.
Ciao

30/12/2012, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo