06/10/2011, 21:03
volevo chiedere secondo voi per un trattore con potenza superiore a 150cv qual' è il migliore sotto tutti i punti di vista tra questi marchi:
case new-holland
same
fendt
john deere
massey ferguson
mccormik
class
valtra
grazie
07/10/2011, 8:06
il trattore perfetto sec em nn esiste , e stai pur certo che non lo faranno mai , perche senno nn sarebbe logico fare serie successive.
sotto il punto di vista del rpezzo presumo che class e same siano i piu economici e il fendt il piu caro .
calcoliamo che Mf fendt e class , sono "figli" dello stesso gruppo , almeno come progettazione iniziale .
e anche CNH e Mc cormick , anche se con el dovute considerazioni del caso .
Il john deere e' una cosa a parte...
se lo usi prevalnteemte per logistica , il same x il suo rapporto quailta prezzo non e' da scartare ,
un mezzi polivaltei che piu o meno si equivalgono MF CNH e Valtra non son da scartare, il Valtra ha un buon motore , ed e' conderato il fratello minore del fendt , costa meno del fendt ma piu degli altri..
08/10/2011, 19:23
ho elimimato l'argomento visto che lo stesso messaggio e' stato spostato qui ieri...
gia ci son disccussioni doppie cosi almeno ce un po di ordine..
08/10/2011, 19:41
attulmente la differenza tra i marchi si e' assottigliato , ma 30 /20anni fa la differenza era palpabile , piu di ora.
qui apro un parentesi che puo piacere o meno.
piu che dire che il JD e' un altro modo di concepire i trattori,
farei uan fondamentale differenza tra marchi europei e amarchi europei (anche se il gruppo agco e una via di mezzo..)
JD ,International, e sotto certi versi il Ford (sul ford basta vedere le serie uscite a fine anni 80 , come erano sec me sovradimensonati coma altezza , lunghezza , rispetto ai cv , tra i 70/90cv) ,
MF , fiat , renault , deutz , gruppo shl, landini, fendt sul lato europeo .
zetor , belarus , sul versante russo .
al di la delal trattivita , consumi , e accesori, x me i trattori americani sono satti costruiti ( e qui ci emtto anche la serie G della cnh ) per soddisfare un agricoltura in cui l'affidabilita della meccanica viene al primo posto , piu che trattori son dei cammelli , uan volta impsotata una marcia , a un regime dei giri , non dico che il trattore vada da solo , ma capite che quando hai 2km di lato , il powershift e l'inversore idraulico che ti serve? , piuttosto ti serve un navigatore satellitare x capire dove cappero sei..
cieo tutto arrosto poco fumo...
sul versante europeo artiamo da esigenze diverse, principalemtne x erbai e fienagione nel nord europa , cereali sopratutto in francia e negli ex paesi peco , e nella painura padana ,
terreni ostici nel sud europa dove si utilizzano i cingolati x arare.
la maeggievoleza deve esere una cosa imprescindibile , badate , mezzi come i D+shl , negli usa sono davvero pochi , idem per il fendt , gia un po piu presenti le serie oltre i 150/200cv del cnh , per ovvi motivi di fusione ..
nel est , che dire hanno i loro mezzi ,secondo em alcuni sarebbero da studiare un po piu attentamente ( isodiametrici della dutra , e similari) perche anche se nn affidabili come gli americani ,fanno la lor porca figura , se nn per altro , vedi zetor e nbelarus , per avere di serie gia da 50 anni il sitema frenante x rimorchio pneumatico DI SERIE..
ricordo ai piu che anche la mercedes nel suo piccolo , fece dei trattori, e acluni sono ancora efficenti dopo25anni terminata al produzione..
chiusa puntualizzazione
09/10/2011, 17:18
complimenti a Grinto per il resoconto e l obiettività usata nel suo post
Per dire la mia : se vuoi un trattore affidabile compra un john deere, se vuoi un trattore tecnologico compra un Fendt, il resto sono compromessi.
09/10/2011, 19:55
be x conto mio se torvarri un usato del tipo cnh Tsa/case Jcx , sec em x il prezzo che veniva proposto , e la dotazione come cambio sollevamneto , e' piu che un compromesso .
al di al della vocazione del trattroe fato x aver montato un caricatore forntale..
del jd se nn sabglio al serie 5000 e' asemblata dalal carraro come pure i frutteti ...il vero jd e' dalal serie 6000 in su , assembrata in germaia.
gli over 250cv se nn mi sbaglioa rrivano direttamente dal canada( come del resto gli over 250 del cnh)
10/10/2011, 16:45
i JD hanno senso solo sulle alte potenze, comunque dalle serie 6000 in su. Gli altri sono in effetti dei giocattoli. Una volta la serie 7030 veniva prodotta in Germania e in America ( quella col cofano arrotondato) che era più bello esteticamente, come la serie 8000. Ora se non sbaglio la nuova serie 7r viene direttamente dal america insieme alla 8r.
Questo è uno dei problemi della globalizzazione !!
Quei trattori che hai pubblicato son dei veri mostri !! con quelli ci fai di sicuro 10.000 ore senza particolari problemi !
11/10/2011, 7:43
il dutra 1000 e' poi un 110 cv 6cil turbo... sara brutto ma...vorrei vedere quanti 110cv (escluso le serie 90 e winner) potrebbero avere quelle velocita conun quadrivomere..