ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione ma ho bisogno di un vostro consiglio.... mi sto organizzando per aumentare le superfici che coltivo, arriverò a fare orto per 500mq, coltivazione di alberi a fusto per 1 ettaro e 1 ettaro di piccoli frutti... dovrei quindi acquistare un trattore! sono un po' in crisi però... mi guardo un po attorno e quelli che piu ritengo opportuni per cio che devo fare io sono: lamborghini r1 55cv, carraro TRX 9900, CARRARO SX7800 S oppure landini però a me sembrano molto simili all'r1... I carraro hanno di buono che hanno il telaio snodato ma l'r1 a me sembra piu corto! quale necessiterebbe di una cavedagna minore? se il carraro lo usassi anche con l'aratro, stenditeli e fresa mi darebbe problemi il fatto che ha il telaio snodato? per quanto riguarda il frutteto e i piccoli frutti lo dovrò impiegare per la pulizia delle file e interfile tramite una trincia interceppi e per fare eventuali trattamenti... tenete conto che i terreni sono suddivisi in pianetti su diversi livelli divisi da balze...balze molto morbide e accessibili con qualsiasi mezzo (attualemnte su questi pianetti si fa il fieno con un JD da 150cv) anche con il fuoristrada ci si accede senza problemi.... voi cosa mi consigliate? ho bisogno di un mezzo stretto... per perdere poco spazio tra le file di piccoli frutti in particolare e che manovri in poco spazio a causa delle rive! ciao e grazie in anticipo!
MA COME FACCIO A CAPIRE LA LARGHEZZA ESTERNA? NELLE SCHEDE TECNICHE NON è SCRITTO.... AD ESEMPIO L'SX 7800 S COME FACCIO A CAPIRE DI CHE LARGHEZZA POSSO FARE LE FILE? ALEX OGGI POMERIGGIO VADO A VEDERE L'ORION
per me sia il Pascquali orion che il Carraro ttr risultano eccessivi per il lavoro che devi fare io non andrei oltre ai 30 cv. valutando anche i tipi di attrezzi che si possono utilizzare in spazi ristretti.
nick91 ha scritto:QUINDI CHE MACCHINA MI CONSIGLI?
Sarei al suo posto prenderei un quattro cilindri con una 80 tina di cavalli su questi trattori il peso non é eccessivo e per questo motivo (Tasca salvando)prenderei uno abbastanza potente tanto le misure non dispostano tra un 30 Cv e un 80 Cv le carregiate le puoi invertire con i cerchi dentro fuori il passo solo per i sotto 40 Cv é di qualche centimetro in meno .Ps.Ti dico questo perché mio padre fece la stessa cosa per ascoltare un vicino compró un 30 Cv e poi dopo un anno si incominció a rendere conto che non era il trattore adatto lui perché con il piccolo non riusciva a fare il grosso e invece con il grosso si puo fare anche il piccolo e cosi si doveva rivolgere sempre ad un parente che aveva un Same 55 fino che ebbe la fortuna di venderlo in privato e compró un Same Corsaro 70 che lavora ancora oggi saltuariamente . Buona fortuna
Per quelle superfici almeno 50 cavalli servono..restando in casa Pasquali il Siena k6.60 è perfetto.io ce l ho.Rispetto al carrraro è una macchina più comoda e moderna.Ha il motore kubota e ho detto tutto.Ti consiglio di vederlo.