Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

consiglio acquisto trattore

10/08/2016, 17:37

per frutteto e vigneto,in zona collinare con terrazzamenti,che trattore mi consigliereste??(trinciatura,zappatura e piccoli trasporti)grazie

Re: consiglio acquisto trattore

10/08/2016, 21:25

Un trattore sui 60cv doppia trazione usato.
Anche se lo strapaghi.
Il problema in definitiva e'. Questo che oggi mezzi che abbiano. La struttura dei frutteri costruiti 25/30anni fa oggi sono sui 90cv costano come i i 90cv.
Meccanicamente non sono molto diversi.
I modelli base hanno il cambio meccanico.
Uniche novità in 30anni sono state avere l inversore meccanico che nei lavori on retromarcia e utile
Tre regimi di pdf anche se poi in genere usi la 540 x i lavori pesanti e la 759 in quelli da fermo.
E avere la frizione a bagno d olio che al posto di cambiarla ogni 5000 ore dura fino a 8000 ma cista il doppio.
ora un frutteto sui 60/70cv usato cabinato a norme costa tra i 10mila fino a 20 quelli con al.massimo5anni di età
Usati si aggirano sui 25/30mila sui 80/90cv usufruendo delle campagne promozionali.
Visto che lo usi a fare i trattamenti prendilo cabinato e climatizzato con i filtri al carbonio . Cisi non hai problemi nei controlli del asr che faranno dal 2017a chi chiede l insediamento

Re: consiglio acquisto trattore

11/08/2016, 16:43

grazie del consiglio...
chiedevo appunto perchè sto facendo la pratica per un primo insediamento (e connessi).posseggo già tre HA di terreno tra uliveto e vigneto il restante incolto con qualche albero da frutta sparso un po qua e la..anche io optavo x un 60 cv..ma un cingolato?infine un cabinato in un vigneto non è troppo ingombrante?
p.s. in cosa consistono i controlli asr?
grazie
gentilissimo

Re: consiglio acquisto trattore

11/08/2016, 17:54

Nei filari di 3metri a guyot ci son sempre entrato bene, x le piante nn ci son problemi ho tagliato i rami bassi sotto i 3 metri .
I controlli funzionali del.psr sono i soliti
Il durc a posto, avere tutta dotazione e personale per fare i trattamenti stivali tuta casco guanti atomizzatore e botte x i trattamenti a pieno campo a posto revisionata e collaudata. Avere il trattore con torri i dispositivi di protezione. Avere la stalla con i requisiti minimi x il benessere animale con tutta la documentazione e registrazione anagrafe di Teramo a posto . Concimaia e pozzo nero a posto e dimensionata. .il relativo piano di spandimento pua e/o puas che sia.
Botte x il gasolio, relativi scarichi dei oli esausti filtri trattore smaltimento prodotti a rischio sanitario( aghi, siringhe, boccette dei vaccini, guanti sporchi di sangue , gambali monouso dei e paiettes delle fec artificiale) .
Impianto.eletri o a norma collaudato ogni due anni
Se hai dei fienili sopra la stalla avere i mancorrenti a 110cm di altezz e uno scalino di 15cm a livello del pavimento x evitare le cadute dall alto.
Idem sopra i muretti delle trincee dei insilati.
poi tanto qualcosa trovano sempre, scrivere scrivono sempre nn vanno via a bocca asciutta anche perché loro lavorano a % sulle irregolarità riscontrate.
Questo ce l han sempre detto in tutti i corsi sulla sicurezza.
Dopo tutto lo stato nn permette l ignoranza . Se nn sei a posto e colpa ns a nn essere bene informati sulle modalità di applicazione.
La legge prescrive che tutto deve rispetate la normative, la applicazione e sempre discrezionale.
E quando controllano in azienda nn ci sono i dirigenti dei sindacati a farti le parti, insomma e uno scaricabarile.dopo tutto tu i soldi x metterti a posto te li danno se nn sei a posto te li tolgono.
Rispondi al messaggio